|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 07:17:43
|
Credo proprio di si
Gigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 23 maggio 2010 : 15:40:24
|
Grazie per la conferma .
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 maggio 2010 : 00:04:26
|
Anche se quella luce forse falsa un po' i colori, propenderei per Messor meridionalis.luigi
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 maggio 2010 : 21:04:34
|
Non sognavo mai di poter arrivare al livello di specie! Dimmi un po' come dovrebbero essere i colori del M. meridionalis. Visto che la zona è parecchio vicino a casa, posso fare un salto per verificare ciò che non riesco a ricordare.
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 maggio 2010 : 23:37:49
|
Per quello che ho imparato qui (soprattutto leggendo Maurizio Mei) le Messor meridionalis hanno testa e addome lucidi e molto scuri, mentre la parte centrale del corpo ha riflessi rossicci. Ma si vedono solo con una luce adatta. Le Messor capitatus, le più simili, non hanno la zona centrale rossiccia e gli individui più grossi hanno una testa enorme. Le Messor structor sono di colore marrone più chiaro e sono vistosamente pelose. Le altre specie comuni di Messor sono ancor più diverse (testa rossa ecc...) Qui finisce la mia conoscenza luigi |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 maggio 2010 : 18:52:59
|
Interessante Luigi e ti ringrazio. Dalla tua descrizione, propenderei anch'io per il M. meridionalis. Purtroppo tendo a trascurare le formiche per la sola ragione che sono maledettamente difficile da fotografare, soprattutto per una come me restio all'uso del flash. Però, sbaglio, perché sono affascinanti in tutti sensi.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net