testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Bela??
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Rāzgriz
Utente Senior

Cittā: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2010 : 16:07:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Calamosca 5 mm č un piccolo di nebula? Grazie in anticipo
Immagine:
Bela??
277,96 KB
Immagine:
Bela??
252,14 KB

Rāzgriz

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

Estuans Interius
Moderatore

Cittā: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me ricorda pių laevigata.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

Cittā: roma

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 19:56:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
potrebbe essere un giovane di Bela ornata

ciao

ang

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 01:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
laevigata o ornata?

Rāzgriz

Viaggiando tra la storia della natura, scopriamo che l'evoluzione č solo un diverso tipo di adattamento.

myzar
Utente Senior

Cittā: Livorno
Prov.: Livorno

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 08:16:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io propenderei per B. nebula, con qualche riserva. perchč ancora non mi č chiaro quanto estesa sia la sua variabilitā specifica.
Bela laevigata č stata da poco resa sinonimo di Bela zonata e cosė andrebbe chiamata. Bela ornata č sinonimo oggettivo di Mangelia, o Bela se preferite, costulata e quindi semplicemente non esiste.
myzar

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 10:54:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok grazie delle delucidazioni Arrivederci al prossimo post ciao

Rāzgriz

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 21:52:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le Bela sono un vero e proprio ginepraio, comunque mi sembra che qualcosa si stia muovendo rispetto agli anni passati
c'č un lavoro di urra e gofas di cui avevo parlato pochi giorni fa nell'elenco sistematico gastropoda (v. qui) che non ho letto ma che spero di recuperare, in cui gli autori capovolgono la situazione di laevigata-zonata determinata da peņas et al, dato che laevigata sembra inutilizzabile e zonata diventa il nome valido
non avevo considerato nebula perché in questa le coste si attenuano prima della sutura; se si fa il confronto con questa presente su alboranshells, ammesso che questa sia la vera nebula, si vede anche una protoconca molto diversa
sempre peņas et al nello stesso lavoro mostrano tre sintipi di ornata (Locard, 1982) che mi sembrano vicini all'esemplare postato da razgriz. ora perō se ornata risulta omonimo di Bela costulata, come la mettiamo?

ciao

ang

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 maggio 2010 : 22:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

le Bela sono un vero e proprio ginepraio, comunque mi sembra che qualcosa si stia muovendo rispetto agli anni passati
c'č un lavoro di urra e gofas di cui avevo parlato pochi giorni fa nell'elenco sistematico gastropoda (v. qui) che non ho letto ma che spero di recuperare, in cui gli autori capovolgono la situazione di laevigata-zonata determinata da peņas et al, dato che laevigata sembra inutilizzabile e zonata diventa il nome valido
non avevo considerato nebula perché in questa le coste si attenuano prima della sutura; se si fa il confronto con questa presente su alboranshells, ammesso che questa sia la vera nebula, si vede anche una protoconca molto diversa
sempre peņas et al nello stesso lavoro mostrano tre sintipi di ornata (Locard, 1982) che mi sembrano vicini all'esemplare postato da razgriz. ora perō se ornata risulta omonimo di Bela costulata, come la mettiamo?

ciao

ang

Bela nebula č un problema, perchč nessuno sa di preciso cosa sia e come ho detto neppure mi č chiaro quanto sia "estesa". In ogni caso nel lavoro che citi di Urra e Gofas c'č la foto di una Bela, giā apparsa in un precedente lavoro di Rueda Gofas e Salas sotto il nome di Bela sp, che qui č riferita dubitativamente ad "una forma meridionale di Bela nebula", che somiglia assai a questa, che d'altra parte credo sia la stessa che trovo nei miei dragaggi. E ancora non ho del tutto deciso in merito.
In quanto alla sinonimia laevigata zonata il nome laevigata č preoccupato non una ma due volte, come giā era scritto nel Catalogo annotato del 1992: questo nome mi sembra quindi da evitare.
Infine Bela ornata: il nome Raphitoma ornatum fu introdotto da Locard giā come nome sostitutivo di Raphitoma rissoi, a sua volta nome che aveva sostituito sempre secondo Locard Mangelia costulata Risso. Cosė i "sintipi" di Bela ornata mostrati nel lavoro apparso su Iberus costituiscono solo un "depistaggio" perchč quando una specie č sinonimo oggettivo di un'altra i suoi tipi coincidono con quelli di quest'ultima. Il materiale tipo di ornata č quindi quello di Mangelia costulata. Al limite paradossalmente quelli mostrati potrebbero essere considerati tipi di una specie non descritta se risultassero non conspecifici con Mangelia costulata.
myzar

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 20:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
myzar sei un'enciclopedia... comunque anche se dovremo aspettare ancora del tempo per capire le Bela, intanto si comincia a fare un po' di chiarezza. per quanto riguarda Bela nebula č ben raffigurata da martins et al nella checklist elle azzorre (v. qui), protoconca compresa

ciao

ang

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 maggio 2010 : 22:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

myzar sei un'enciclopedia... comunque anche se dovremo aspettare ancora del tempo per capire le Bela, intanto si comincia a fare un po' di chiarezza. per quanto riguarda Bela nebula č ben raffigurata da martins et al nella checklist elle azzorre (v. qui), protoconca compresa

ciao

ang

Giā, mi sento un to,o abulante...Scherzi a parte, hai notato quanto vari giā alle Azzorre la B. nebula? Chissā che dire per le mediterranee.
myzar

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 08:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sė sembrano diverse dalle "nostre", pių tozze e biconoche, almeno questa č la mia impressione, perō finché non avremo a disposizione non dico delle indagini sull'animale ma almeno delle foto al sem di protoconca e microscultura non ha molto senso dire "un po' pių" e "un po' meno"
la protoconca dell'esempare di razgriz a meno che non sia un esemplare anomalo č chiaramente qualcosa di diverso
a proposito di animale quello che raffigurano martins & co (fig 220) corrisponde perfettamente alla descrizione di Bela powisiana...

ciao

ang

ps ringrazio domenico ed enzo per il lavoro che stavo cercando

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Insomma questa mia Bela č un enigma Presto posterō altri due esemplari simili sempre dallo stesso detrito. Ciao a presto

Rāzgriz

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 29 maggio 2010 : 17:59:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco la bela tanto attesa pensavo fossero due ma l'altra sembra una nebula. Ciao spero possa essere d'aiuto
Immagine:
Bela??
272,96 KB
Immagine:
Bela??
255,98 KB

Rāzgriz

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 09:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
informazioni in pių non ne dā se non per quanto riguarda l'aspetto generale che si avvicina in effetti pių a nebula, ma č chiaro che a questo punto dobbiamo attendere fiduciosi che qualche gruppo di volenterosi metta mano a questo complesso di specie

Messaggio originario di Rāzgriz:

ecco la bela tanto attesa pensavo fossero due ma l'altra sembra una nebula.

potresti postala (sperando che la protoconca sia integra)?

ciao

ang

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2010 : 14:49:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Proverō a fare una foto migliore della protoconca e la posterō a breve.
Ciao e grazie !!!

Rāzgriz

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2010 : 15:15:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola foto la protoconca č integra
Immagine:
Bela??
271,86 KB

Rāzgriz

Subpoto
Moderatore

Cittā: Roma

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 15:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Bela nebula č sempre stata un mio problema, non ho mai capito se fosse specie mediterranea.
Nella descizione originale a pag 267, Montagu parla di una protoconca finemente reticulata, questo particolare non l'ho mai riscontrato in esemplari mediterranei che ho trovato sempre con protoconca liscia.

Considerando la diversitā di condizioni del Mar della Manica presso Falmouth e nel Devonshire ed il Mar Mediterraneo mi sembra improbabile che possa esistere la stessa specie senza aver subito modificazioni ed abbia mantenuto un habitat sublitorale invece di cercare rifugio in acque pių profonde e pių fredde.

La natura č un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro

myzar
Utente Senior

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Bela nebula č sempre stata un mio problema, non ho mai capito se fosse specie mediterranea.
Nella descizione originale a pag 267, Montagu parla di una protoconca finemente reticulata, questo particolare non l'ho mai riscontrato in esemplari mediterranei che ho trovato sempre con protoconca liscia.
.................

Caro Alessandro, concordo con il fatto che la "vera" B. nebula non č chiara; ovviamente io parlavo di quella che normalmente si intende con tale nome. In quanto alla protoconca delle Bela non mi sembra liscia se non nel primo 1 1/2 - 2 giei, ma poi presenta scultura, anche se č difficile stabilire dove finisce la protoconca e comincia la teleoconca.
myzar

ang
Moderatore

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2010 : 21:25:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che secondo me aumenta la confusione č che spesso ci si basa su esemplari senza protoconca; quella che si vede qui ha un nucleo sporgente come si trova in Bela taprurensis, Bela zenetoue, ma anche Mangelia fieldeni, solo che in queste specie la protoconca č paucispirale mentre qui sembrerebbe multispirale, tranne l'ultima postata
una domanda a razgriz, l'ultima protoconca a quale esemplare appartiene?

ciao

ang

Rāzgriz
Utente Senior

1761 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 maggio 2010 : 23:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ang l'ultima protoconca č del secondo esemplare postato

Rāzgriz

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net