|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Volvox
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
3685 Messaggi Tutti i Forum |
|
escocat
Utente Super
Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6612 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 13:46:46
|
Letto e apprezzato. Vedo che avete due modi esattamente opposti di esprimervi: lui è (era) molto serio. E' triste perdere una persona con cui hai passato bellissime serate a discutere su argomenti che certo non puoi affrontare al bar o nella vita di tutti i giorni con persone "normali". Ne so qualcosa anch'io.
Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo. |
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 22 maggio 2010 : 14:50:53
|
| Messaggio originario di escocat: ...lui è (era) molto serio... |
In realtà, come ho scritto nella dedica a pag. 10, era "...un de' più simpatici Metazoi ch'io abbi avuto la grazia di conoscere...", spiritosissimo, spassosissimo
| ...è triste perdere una persona con cui hai passato bellissime serate a discutere su argomenti che certo non puoi affrontare al bar o nella vita di tutti i giorni con persone "normali"... |
In realtà - ancora mi prendo i gomiti a morsi! - con lui non ho mai parlato di Protisti e di Microscopia!!! Quando l'ho conosciuto, io non sapevo assolutamente nulla in materia, benché, com'è noto, ne fossi affascinato da tanto tempo. Orbene, siccome sono un cretino, ho temuto che chiedere a lui di iniziarmi ai Protozoi potesse esser preso per una forma di piaggeria, di compiacimento. All'epoca, non pensavo ancora neanche di comprarmi il microscopio, era solo un sogno di quelli che stanno ben chiusi in un cassetto. Speravo di arrivarci gradualmente, con una più assidua frequentazione personale e stringendoci una più intensa confidenza. Purtroppo, la sua fine prematura, a ottobre del 2000, ha preceduto di pochi mesi l'acquisto del mio primo monoculare (maggio 2001), quando, ormai, avrei potuto attingere, della sua Scienza, solo quello che aveva scritto e che la vedova mi ha messo a disposizione.
Volvox
"Omnia ab ovo". Le còcce, pe' piacere, ner biologgico! |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 22 maggio 2010 : 16:39:08
|
Io nell'agosto dell'anno scorso ho perso Biagio, che quando avevo neanche 20 anni e guardavo il cielo col mio telescopietto da 6 centimetri mi prese e mi portò con se nel suo "laboratorio" in una vecchia terrazza. "Vieni vieni ti faccio vedere come fare uno specchio riflettore di 30 centimetri con le tue sole mani, ti faccio vedere le galassie più lontane da questa terrazza". Allora era vero, funzionavano alla perfezione! Mesi di lavoro durissimo coi gomiti che partivano per lo stress e la fatica ma alla fine ogni suo telescopio non aveva prezzo a pagarlo. Negli ultimi tempi (ormai oltre i settanta) continuava a dire che gli specchi comprati non valevano una cicca, anche se quelli che faceva lui adesso erano pieni di difetti che lui stesso non vedeva più (la vista era quasi andata, e la cataratta gli impediva di accorgersi delle aberrazioni e dell'astigmatismo che affliggevano i suoi specchi ormai inservibili) ma io continuavo a dirgli "bellissimo"...
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 15:31:57
|
| Messaggio originario di escocat:
...io nell'agosto dell'anno scorso ho perso Biagio... |
Molto bello questo ricordo: ma tu, almeno, quest'amico te lo sei goduto per trent'anni e, magari, ci hai rimediato anche qualche bello specchio per telescopio!
Volvox
Modificato da - Volvox in data 25 maggio 2010 15:32:46 |
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2010 : 16:58:45
|
Magari fosse così...la vita a volte nasconde risvolti molto amari...negli ultimi anni Biagio non ha voluto più vedermi. Da quando ho divorziato ha cominciato a trattarmi veramente male, insultandomi ad ogni occasione, dicendomi che non meritavo più il suo affetto e la sua stima e ha voluto indietro gli specchi che mi aveva regalato...
|
|
Volvox
Utente Senior
Inserito il - 25 maggio 2010 : 18:11:59
|
| Messaggio originario di escocat:
...da quando ho divorziato ha cominciato a trattarmi veramente male... |
Ho capito: era tuo suocero...
Volvox
|
|
escocat
Utente Super
Inserito il - 25 maggio 2010 : 19:30:19
|
No... fosse stato lui avrei anche accettato e la pillola non sarebbe stata così amara... era un estraneo che in tante cose ha fatto per me più di mio padre...ma comunque ora siamo OT e prima che qualche moderatore ci caii chiudiamo questa triste storia.
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|