|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia
Regione: Lombardia
2411 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:35:48
|
...confermo che è una Toninia. Ma le Toninie sono difficili, per identificarle servono caratteri anatomici (spore, sezione dell'apotecio etc.). Secondo me è meglio fermarsi a Toninia sp. ciao a tutti PL PS: Tonini era un amico di Abramo Massalongo, il grande lichenologo veronese che verso la metà dell'800 rivoluzionò la sistematica dei licheni usando il nuovo microscopio a lenti acromatiche costruito da Giovan Battista Amici. Un giorno Tonini portò a Massalongo un lichene "strano". Massalongo lo studiò a fondo e ci creò sopra un genere, dedicandolo all' amico. Oggi tutti i lichenologi del Mondo sanno cos'è una Toninia, ma nessuno sa chi era il Sig. Tonini. C'è qualcuno nel Forum - magari da Verona - che sa dirci qualcosa su di lui? La stessa cosa vale per il Sig. Esuperanzio Buelli, a cui è dedicato il genere Buellia...
|
Modificato da - nimispl in data 19 maggio 2010 20:42:58 |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:37:05
|
Grazie 
| Messaggio originario di nimispl:
Ma le Toninie sono difficili, per identificarle servono caratteri anatomici (spore, sezione dell'apotecio etc.).
|
il campione ce l'ho, ma effettivamente ho potuto provarci solo la reazione K (negativa) e so che è mooolto poco, ma prima o poi, forse riuscirò anche a guardarmi gli apoteci al microscopio...

Gabri |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 maggio 2010 : 15:53:49
|
Grazie Pier Luigi...
credo di aver conosciuto qualche pronipote di Amici...ma degli altri non ne so assolutamente niente.
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 29 maggio 2010 : 20:25:10
|
...Domenico Puntillo non è solo un grande lichenologo, si occupa di tante cose, tra cui le ricerche storiche (importanti quelle su Cosenza). Puntillo mi ha appena scritto di aver trovato notizie interessanti su Tonini e Buelli: scriverà un articolo sul prossimo numero del Notiziario della Società Lichenologica Italiana. Credo che il suo articolo sarà interessante anche a livello internazionale. I generi Buellia e Toninia sono quasi cosmopoliti: i lichenologi di tutto il Mondo pronunciano questi nomi dall'Artide all'Antartide, ma non sanno da dove vengono e cosa significano. Vengono da uno dei più bei periodi nella Storia della Botanica Italiana (purtroppo molto diverso da quello che stiamo vivendo), derivano da due amici di Abramo Massalongo che avevano raccolto per lui dei licheni "strani". Grazie a Puntillo se ci farà rivivere un frammento di Storia della Lichenologia Italiana sul Notiziario! ciao a tutti PL |
Modificato da - nimispl in data 29 maggio 2010 20:34:35 |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 30 maggio 2010 : 13:42:05
|
...correggo subito un mio errore di cui mi sono accorto leggendo l'articolo di Puntillo: Buelli era amico di De Notaris (ed era un famoso enologo: forse non gli portava solo licheni ma anche qualcos'altro...tra l'altro Buellia ha spore "doppie"...) mentre Tonini era amico di Massalongo... ciao a tutti PL |
 |
|
|
spielhahn
Moderatore

Inserito il - 30 maggio 2010 : 15:51:55
|
grazie per le 'chicche' storiche!
| Messaggio originario di nimispl:
Buelli era amico di De Notaris (ed era un famoso enologo: forse non gli portava solo licheni ma anche qualcos'altro...tra l'altro Buellia ha spore "doppie"...)
|
...
Gabri |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |