testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Myxomyceti - Natura Mediterraneo
 MYXOMYCETI
 myxomicete nivicolo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 14:49:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
ho raccolto questo campione qualche giorno fa in montagna, si è sviluppato su alcuni aghetti di conifera a terra in un prato sui 1800 metri di quota; si trovava, insieme ad altri esemplari, a pochi centimetri di distanza da una grossa chiazza di neve. Credo che si tratti di un Myomicete.

Qualcuno sa a che specie appartiene?



myxomicete nivicolo



Grazie anticipatamente!



Gabri

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:02:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Ciao Gabri,

un bel ritrovamento..
Penso che si tratta di un Physarum sp, azzardo a dire vernum
ne ho visti diversi durante le giornate di studio oraganizzate dal Gruppo di Boves a Sampeyre in Val Varaita.

Hai la possibilità di fare micro? Eventualmente conserva il reperto.



simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:46:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simo, tempestiva!!

Messaggio originario di FOX:

Hai la possibilità di fare micro? Eventualmente conserva il reperto.


Purtroppo no ho un microscopietto giocattolo che è una cosa indegna (ho provato più volte a cavarci qualcosa, ho da parte una Stemonitis sp. da quest'estate e ho provato a vederci le spore ma campa cavallo, idem i Tardigradi nei muschi ma qui non c'entrano) e uno decente non me lo posso permettere per ora (tra l'altro, non sarebbe male neanche per i licheni!).
Però senz'altro conserverò anche questo reperto...in attesa dell'acquisto o, più probabilmente, di qualcuno che me lo impresti

ciao, grazie ancora

Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net