|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Melleo
Utente Junior
Città: Gargano
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
22 Messaggi Tutti i Forum |
|
Rank
Utente V.I.P.
Città: Oristano
Regione: Sardegna
437 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:34:03
|
Ciao Leonardo..azzarderei Amaurobius sp...ma aspettiamo gli esperti che senza dubbio confermeranno o smentiranno la mia ipotesi Ti faccio intanto i complimenti per il sito e le foto. Benvenuto!
"La natura ci difende, basta osservarla.."
Davide |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:44:43
|
Amaurobius non è possibile; per il colore, la postura, la mancanza di ragnatela, le zampe troppo forti ecc... Dalla configurazione oculare escluderei anche i Lycosidae, come Arctosa. Secondo me, potrebbe essere un Philodromidae; forse Thanatus sp, ma le zampe mi sembrano comunque troppo forti ..... luigi
|
|
|
Melleo
Utente Junior
Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:55:26
|
No! non penso, escluderei sia Amaurobius sp. che Thanatus sp., effettivamente ha un chè di Lycosidae ma credo che nn lo sia. Cmq, grazie per le vostre opinioni, spero di averne molte altre.
Link |
|
|
Pepsis
Moderatore
Città: Roma
5036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:13:48
|
E' un Gnaphosidae. Ci diresti dove è stata scattata la foto?
Ps: Ho sbirciato nella tua ottima galleria. C'è qualche piccolo errore di identificazione nella sezione ragni. Se vuoi ti mando le correzioni via PM. |
|
|
PiErGy
Moderatore
Città: Pescara
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2196 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 maggio 2010 : 00:23:16
|
Dalla disposizione oculare e l'habitus si deduce che si tratta di uno Gnaphosidae... Sul genere sono piuttosto dubbioso, Berlandina e Nomisia mi sembrano i più simili ma il pattern addominale non mi convince...
P.S.: dannato Pepsis
E non ti convince per niente il programma che stanno dando ma, che strano, nessuno lo può più cambiare col telecomando. E' sangue su sangue, sangue su sangue soltanto. Stai dormendo... Oppure fai finta anche tu? Stai sognando oppure stai pensando anche tu... |
|
|
Melleo
Utente Junior
Inserito il - 19 maggio 2010 : 01:11:09
|
| Messaggio originario di Pepsis:
E' un Gnaphosidae. Ci diresti dove è stata scattata la foto?
Ps: Ho sbirciato nella tua ottima galleria. C'è qualche piccolo errore di identificazione nella sezione ragni. Se vuoi ti mando le correzioni via PM.
|
La foto è stata scattata lungo un litoraneo sabbioso del Gargano, ma,circa 300 m all'interno.
Riguardo alle segnalazioni di eventuali errori di classificazione nella mia fotogallery, puoi segnalarmi l'eventuale errore inserendo un commento alla foto stessa, ovviamente verificherò, grazie.
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|