testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   UCCELLI
 Comportamenti insoliti degli uccelli: eco-etologia di campo
 Merla Pazza ( ma non tanto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Augusto2
Utente nuovo

Città: PISA
Prov.: Pisa


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:38:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ha tentato lo scorso anno di fare il nido sopra i grossi travi del tetto di un grande portico della mia casa colonica in quel di Pisa, senza successo poiche' non riusciva sul piano del trave a costruire il nido. Quest'anno la solita femmina , poco impaurita dalla presenza umana, tentava di nuovo portando quantita' incredibili di paglia, sterpi, fili ed altro sul trave per tutta la lunghezza di 6 metri. Ho pensato che fosse solo pazza e che non avesse il maschio. Ho comunque attrezzato un lungo ramo secco con un vecchio nido di merlo alla sommita' , poi coperto e protetto con rametti di foglie annodati al ramo. Costruito il finto albero l'ho portato e fermato ad un metro dal trave cosi' che potesse vederlo facilmente.
Non credevo ai miei occhi quando ho visto la merla sistemarsi il nido che avevo messo dopo soli 10 minuti dalla sua posa. La femmina e' sempre stata sola, mai visto il maschio. 5 giorni dopo c'era il primo uovo. Ha covato immobile per diversi giorni sul nido a 4 metri dalla porta di casa sul mezzanino del portico/fienile della casa.
Con mia grande sorpresa ho scoperto che ha covato tre uova che si sono regolarmente schiuse ed ora ho tre merli appena impennati. Il merlo maschio e' apparso solo per imboccare i piccoli e non ha mai covato le uova. Sto' attrezzando il portico con un secondo ramo piu' grande e frondoso perche' sono prossimi ad uscire dal nido e voglio invitarli a rimanere sul pianerottolo perche' piu' sicuro.
Ho raccontato questa storia ancora da terminare perche' mi ha stupito la cocciutaggine dell'animale per portare a termine il progetto incurante della presenza di persone e cani e la facilita' con cui ha approfittato della mia collaborazione.
Grazie.

Cleo
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:01:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Simpaticissima storia , io sarei fierissima nel sapere di aver contribuito alla buona riuscita della deposizione!
Olivia
Torna all'inizio della Pagina

Melanitta
Moderatore


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


7889 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 17:26:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto Augusto! Simpatica e interessante la tua esperienza con i Merli.
Un grande amore deve essere il tuo, lo si legge
Magari tra un pò ci racconti il finale del racconto, noi restiamo in attesa!

Ciao

Massimo
Torna all'inizio della Pagina

fede2
Utente nuovo

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


11 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 maggio 2010 : 20:46:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me invece è successo di scendere nel giardino condominiale col cane, trovarmi sotto alle fronde di un albero di alloro e spaventare involontariamente due merli....ho poi notato la presenza di un nido che però nei giorni successivi mi è parso abbandonato. Ho il dubbio di averli indotti a disfarsi del nido....

fede2
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net