|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 maggio 2010 : 22:58:38
|
| Messaggio originario di Giget:
Disciotis venosa
Ernesto
|
Perchè questa faccia Ernesto ???
Quando sbagli ...sorridi e quando indovini .... sei triste ???
Mario
27°Ama le... mele 218,98 KB
28°Ecco la soluzione finale... 94,06 KB
29°Disciotis venosa 174,66 KB
30°Eccoli... 124,97 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 00:20:17
|
Non sono triste, semplicemente mi automartello ..
perchè dalla tua ultima foto ho chiaramente individuato il fungo e l'ho messo in relazione ai miei precedenti errori e alla mia disattenzione rispetto alla reazione negativa alla colorazione con il reattivo di Melzer.
Ruotavo attorno a Disciotis venosa fin dall'inizio ma non so perchè continuavo ad escluderla.
Insomma, riflettendoci bene e rispondendo meno d'istinto, anche se difficile da una sola sezione del fungo, sarei dovuto arrivarci prima con gli ulteriori elementi da te forniti.
Ok... esperienza utile per il prossimo quiz.
Grazie Mario
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore
Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 00:43:46
|
Ho trovato perchè l'avevo esclusa...
le spore di Disciotis venosa, nel testo che ho consultato inizialmente, erano descritte con piccole guttule esterne e anche interne alle estremità. Le tue spore non presentavano tale particolarità e da qui la mia escusione...
Consultando ora altro testo trovo che: "questo particolare non sempre è presente"..
Ernesto |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2010 : 02:48:48
|
Ciao a tutti, anch'io, come Ernesto, ho escluso D. venosa perché ho realizzato che aveva le spore con quelli accumuli di guttule alle estremità esterne, un po' come tutte le morchellacee. Lo dichiarano e illustrano sia il Breitenbach che il Medardi che le mie foto che allego. Mario, non è che la tua Disciotis (perché è indubbiamente una Disciotis venosa) sia geneticamente modificata? Dove l'hai trovata in un bosco della Monsanto? ...hi...hi Ciao - Beppe
Immagine: 173,93 KB
Immagine: 201,2 KB
Immagine: 98,82 KB
Immagine: 125,3 KB |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 maggio 2010 : 00:39:52
|
Ciao Bepus
Monsanto ........no , ma le mele(non trattate) del mio giardino chissà !!!
Cmq i funghi hanno a volte caratteristiche che si dissociano dei libri...guarda le misure sporale di Disciotis venosa qui sotto ed anche le micro guttule a volte presente a volte no ...
Va ricordato che le misure sporale è meglio prenderle su funghi maturi e con una sporata evidentemente
Mario
31° Micro guttule - Disciotis venosa 104,2 KB
32° Micro guttule -Disciotis venosa 95,89 KB
33° x1000 OIL - 30µ - Disciotis venosa 107,2 KB
34° x1000 OIL - 18µ - Disciotis venosa 107,33 KB
35° x1000 OIL - 32µ - Disciotis venosa 105,17 KB
36° x1000 OIL - 18µ - Disciotis venosa 108,8 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
|
|
Ernesto Marra