testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Fast-food "Lamium fiorito"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2006 : 09:14:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Xylocopa Specie:Xylocopa sp.
Tanti lamium fioriti ... attrazione irresistibile per molti insetti ...
Mi sono seduto aspettando ... e dopo un po' sono arrivati al fast food del prato un paio di clienti.
Il primo mi sembra Xylocopa violacea ... almeno credo. Dico bene?
Il secondo un Bombus ... ? Non so se la fotografia che ho scattato sia sufficiente per risalire al suo nome, ma è l'unica che sono riuscito a fargli. Andavano talmente di fretta ...


Fast-food
86,07 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in Data 14 aprile 2006 17:03:31

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2006 : 09:15:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Fast-food
80,92 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 aprile 2006 09:16:08
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2006 : 09:15:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Hexapoda Ordine: Hymenoptera Famiglia: Apidae Genere: Specie:

Fast-food
104,72 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 aprile 2006 09:16:26
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 14:54:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stupende immagini - testimonianza .... dell' "amore" verso questi fiori da parte di chi ama cibarsi del nettare
Link


giovanni
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2006 : 17:10:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

E' vero Giovanni.

A tal proposito ti dirò che quando ho scaricato le immagini sul PC, guardando la prima delle tre, non ho potuto fare a meno di sorridere.
Quella che penso possa essere una Xylocopa violacea, letteralmente aggrappata alla corolla del fiore, sembra quasi che voglia dire: sei mio, solo mio ... e non voglio dividerti con nessuno ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 14 aprile 2006 17:11:33
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 17:18:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Renato ci soprprendi sempre!

Bellissime foto.

Ciao Simo


Fast-food


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2006 : 17:59:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao carissima Simonetta.

Renato ci sorprendi sempre!

... ...

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 aprile 2006 : 15:43:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:

Il primo mi sembra Xylocopa violacea ...

Bravissimo, è certamente uno Xylocopa, solo che non sono proprio sicura che sia il violacea. Se il lamium non è enorme, mi sembra un po' più piccolo del "solito" violacea, in tal caso, potrebbe essere forse X. iris, ma con poche certezze.

Sarah


Fast-food Lynkos - attraverso altri occhi
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2006 : 11:05:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Il Lamium è il purpureum e il gosso cliente nero del Fast-food misurava circa un paio di cm. (a occhio).

E io che pensavo che di Xylocopa ci fosse solo la violacea ...
Se devo essere sincero quando l'ho vista mi ha lasciato perplesso ... tanto che fra me e me mi sono detto: che strana Xylocopa violacea, mi sembra diversa dalle solite. Tutta questa riflessione senza però pensare che ci fosse più di una specie di Xylocopa ... (ovviamente!!!) ...

Grazie mille per l'informazione Sarah. La prossima volta cercheò di stare più attento ai particolari ... e adesso vado a vedere se trovo qualcosa sulla Xylocopa iris.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 21 aprile 2006 16:26:21
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2006 : 16:37:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Intanto che continuo a cercare di capire di che Xylocopa si tratti, ringraziando ancora Sarah per avermi fatto notare la cosa, aggiungo l'immagine di un altro avventore del locale.


Fast-food
96,98 KB

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net