|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
chiandet
Utente V.I.P.

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
108 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Daniele C
Utente V.I.P.

Prov.: Livorno
Regione: Toscana
404 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 17:43:35
|
azzardo.......ma tra i due a me sembra un pecchiaiolo Femmina....!!! aspettiamo commenti...!!!
Link Link |
 |
|
|
marlolizio
Utente V.I.P.

Città: lecce
Prov.: Lecce
Regione: Puglia
409 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 17:49:35
|
confermo anche io pecchiaiolo sesso non lo so
mauru |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 17:54:31
|
Beh, non credo ci siano dubbi. Falco pecchiaiolo, anche io direi femmina adulta
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 18:00:19
|
Anche io direi sicuramente Pecchiaiolo (rispetto alla Poiana: testa piccola, becco piccolo, coda lunga, assenza di bande chiare sul petto, ecc…).
Vorrei imparare: come si distingue la femmina dal maschio? |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 18:21:25
|
Il maschio adulto di solito ha un piumaggio più "pulito" meno barrato sulla pagina inferiore dell'ala, spesso caratterizzata da ampie finestre chiare ed immacolate, che non la femmina. La punta delle primarie è di colore nero, che contrastano in maniera evidente col resto della penna. Anche le secondarie sono scure e risaltano dal resto delle altre barrature dell'ala, grazie ad uno spazio immacolato che le divide per tutta la lunghezza. Il capo è di colore grigio, mentre qui è decisamente bruno. L'iride gialla è indizio dell'età adulta. Naturalmente questo in linea di massima vale per i maschi. Le femmine hanno un disegno meno netto e più barrato...poi ci sono i giovani e tutte le variazioni.. Spero non averti confuso le idee, Giovanni
Ciao
Massimo |
 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10134 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 18:24:40
|
Grazie, Massimo, sei stato chiarissimo! Ciao  |
 |
|
|
milvus milvus
Utente Senior

Città: Banzi
Prov.: Potenza
Regione: Basilicata
936 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 20:44:38
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Il maschio adulto di solito ha un piumaggio più "pulito" meno barrato sulla pagina inferiore dell'ala, spesso caratterizzata da ampie finestre chiare ed immacolate, che non la femmina. La punta delle primarie è di colore nero, che contrastano in maniera evidente col resto della penna. Anche le secondarie sono scure e risaltano dal resto delle altre barrature dell'ala, grazie ad uno spazio immacolato che le divide per tutta la lunghezza. Il capo è di colore grigio, mentre qui è decisamente bruno. L'iride gialla è indizio dell'età adulta. Naturalmente questo in linea di massima vale per i maschi. Le femmine hanno un disegno meno netto e più barrato...poi ci sono i giovani e tutte le variazioni.. Spero non averti confuso le idee, Giovanni
Ciao
Massimo
|
aggiungo che la coda dell' adulto ha 3 barrature, mentre nei giovani le barrature sonopiu fitte e piu numerose 
Il mattino ha l' oro in bocca, Solo lavoro e niente svago rendono Jack un ragazzo cattivo, Per quanto tu ti alzi all'alba non sarà mai troppo presto, Non rimandare a domani quello che puoi fare oggi |
 |
|
|
Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo
Regione: Abruzzo
579 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 maggio 2010 : 21:56:46
|
Complimenti per la bellissima foto!!!