|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 20:59:14
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Ophrys Specie:Ophrys holosericea subsp. holosericea
|
Avrei bisogno del vostro aiuto per questo Ophrys fotografato (male perché oltre il tempo massimo (io, non l'Ophrys!) ) una decina di giorni fa nelle propaggine della Tolfa (RM). Quando l'ho visto, mi è venuta in mente l'Ophrys tyrrhena che vedo spesso sul litorale romano, ma guardandolo meglio, mi trovo con il dubbio di Ophrys fuciflora che mi gira in testa. Che ne dite?
40,4 KB
38,3 KB
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)
|
Modificato da - Centaurea in Data 08 luglio 2019 14:41:05
|
|
circus
Utente Senior
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
1677 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 21:03:17
|
Si è proprio Ophrys fuciflora, o meglio adesso Ophrys holosericea
Guarda l'apicolo come è pronunciato ! e i petali molto corti (rispetto a thyrrena)
Ciao, Roberto |
Modificato da - circus in data 15 maggio 2010 21:05:18 |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 21:17:44
|
100% Ophrys holosericea ssp. holosericea. Le immagini sono splendide come sempre!
Forbix
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 21:24:25
|
Contentissima che pian piano sto cominciando a capirci qualcosa. Grazie mille a voi, soprattutto per la spiegazione che mi aiuterà ad orientarmi in futuro.
Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr
"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net