|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:20:49
|
E' un' O.phalaenopsis ??? Immagine: 290,12 KB Immagine: 272,29 KB Immagine: 243,08 KB Immagine: 225,87 KB , l'ho fotogrfata sulle Cornate sopra Gerfalco ( Montieri- GR) non l'ho colta so che sono protette e definite spontanee, ero alla ricerca di prugnoli, funghi assaggiati, ma mai trovati. Solo i prugnolai ci riescono, o sai dove nascono o non li trovi. La passeggiata merita sia per l'ambiente che trovi che per il pamorama che godi da lassu, vedi tutta la piana delle Colline Metallifere.
Un saluto Massimo
|
Modificato da - Lucabio in Data 15 dicembre 2011 09:02:33
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:23:31
|
O.phalaenopsis
Le prime due sono Orchis pauciflora La terza non è una orchidea ma una Viola sp., ma per la determinazione, anche spostandola nella sezione preposta, sarà difficile aiutarti, servirebbero le immagini delle stipole, dello sperone, se è pianta stolonifera o meno....eccc
Forbix
Link |
|
|
NGG
Utente V.I.P.
Città: firenze
332 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:29:43
|
| Messaggio originario di Forbix:
O.phalaenopsis
Le prime due sono Orchis pauciflora La terza non è una orchidea ma una Viola sp., ma per la determinazione, anche spostandola nella sezione preposta, sarà difficile aiutarti, servirebbero le immagini delle stipole, dello sperone, se è pianta stolonifera o meno....eccc
Forbix
Link
|
L'anno scorso ci sono andato anch'io, ed era pieno di Viola etrusca, che crescono spesso viola e gialle insieme. Uno spettacolo. Inoltre c'erano anche parecchie Orc. simia.
--- I know, it's only flowers, but I like it. |
|
|
massimobabboni
Utente Senior
Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:47:27
|
Grazie Forbix, per il chiarimento sull'orchidea. Che la terza foto fosse una viola lo avevo percepito, solo che non l'ho scritto, me ne scuso. Questa foto d'insieme puo' essere utile ???
Grazie e di nuovo a presto. Massimo Immagine: 235,28 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|