|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:41:01
|
Si, questo è leggermente meglio, ma non è ancora un granché. Non sembra nemmeno una tua foto.
|
|
|
diatomea
Utente Senior
Città: milano
2303 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 14:28:11
|
...io credo invece che tu non stia sbagliando nulla, anzi... A mio giudizio la foto è bella, sufficientemente ben esposta e dettagliata nelle parti a fuoco.
Fotografare con obiettivi a basso ingrandimento come il 10x non è proprio semplice e diventa ancora più difficile con soggetti con uno spessore relativamente grande come questo.
Inoltre si deve tenere presente anche il numero di apertura dell'obiettivo che ne determina la nitidazza e il dettaglio.
Puoi migliorare questo tipo di foto in due modi:
A) mettendo a fuoco la parte interna (intestino e viscere) che rendono la foto interessante e apparentemente meno affetta da mancanza di profondità di campo
B) utilizzando un programma per comporre più fotogrammi in modo di ottenre una foto completamente a fuoco
Giusto per rendere l'idea ti allego due link di foto sempre fatte da me con due obiettivi diversi, in questo primo caso avevo utilizzato un obiettivo Zeiss planacromatico:
Link
In questo secondo caso ho utilizzato un obiettivo Planapo e la differenza e notevole:
Link
Quindi non arrenderti, cerca solo di ottimizzare la tua tecnica fotografica che sei già ad un ottimo livello!
Ciao
Davide
Link
|
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 14:40:00
|
| Messaggio originario di diatomea:
...io credo invece che tu non stia sbagliando nulla, anzi...
|
Veramente non ho detto che sta sbagliando, ma semplicemente che ha ancora un buon margine di miglioramento vista la qualità notevole di altre sue foto. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 maggio 2010 14:43:55 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 14:47:43
|
A me non piace fare paragoni però, credo che sia il caso tanto per capirci meglio.
Questa è una mia foto di un analogo soggetto:
Immagine: 202,35 KB
|
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 maggio 2010 14:52:06 |
|
|
geppe
Moderatore
Città: lesmo
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
5397 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:15:53
|
Oeh, non litigate per me
che stò sbagliando qualcosa l'ho detto io.
e vedendo le vostre foto ne ho la conferma, (comunque l'avevo anche prima)
obiettivi a parte, ( per adesso stò utilizzando semplici acromatici) credo che i problemi maggiori li ho nell'illuminazione.
devo fare altre prove, vedrete che pian pianino miglioro
ciao
Giuseppe |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior
Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:38:48
|
Figurati se litigo con Davide. Dopo averlo conosciuto di persona solo un pazzo lo farebbe .
A parte gli scherzi, credo anch'io che si tratti di un problema d'illuminazione.
Potrebbe essere il condensatore che concentra troppa luce in una parte ristretta del campo a determinare un certo scadimento dell'immagine e quindi potresti non essere tu a sbagliare ma la "vittima" di un difetto comune su certi microscopi. |
Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 maggio 2010 15:39:49 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|