testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 fillopode 2
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:32:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
fillopode 2
172,11 KB

questa senza coprioggetto è leggermente meglio dell'altra,
ma con questi fillopodi non riesco proprio.

sbaglio proprio qualcosa

Giuseppe

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 11:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, questo è leggermente meglio, ma non è ancora un granché. Non sembra nemmeno una tua foto.

Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 14:28:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...io credo invece che tu non stia sbagliando nulla, anzi...
A mio giudizio la foto è bella, sufficientemente ben esposta e dettagliata nelle parti a fuoco.

Fotografare con obiettivi a basso ingrandimento come il 10x non è proprio semplice e diventa ancora più difficile con soggetti con uno spessore relativamente grande come questo.

Inoltre si deve tenere presente anche il numero di apertura dell'obiettivo che ne determina la nitidazza e il dettaglio.

Puoi migliorare questo tipo di foto in due modi:

A) mettendo a fuoco la parte interna (intestino e viscere) che rendono la foto interessante e apparentemente meno affetta da mancanza di profondità di campo

B) utilizzando un programma per comporre più fotogrammi in modo di ottenre una foto completamente a fuoco

Giusto per rendere l'idea ti allego due link di foto sempre fatte da me con due obiettivi diversi, in questo primo caso avevo utilizzato un obiettivo Zeiss planacromatico:

Link

In questo secondo caso ho utilizzato un obiettivo Planapo e la differenza e notevole:

Link

Quindi non arrenderti, cerca solo di ottimizzare la tua tecnica fotografica che sei già ad un ottimo livello!

Ciao

Davide

Link

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 14:40:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diatomea:

...io credo invece che tu non stia sbagliando nulla, anzi...

Veramente non ho detto che sta sbagliando, ma semplicemente che ha ancora un buon margine di miglioramento vista la qualità notevole di altre sue foto.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 maggio 2010 14:43:55

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 14:47:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me non piace fare paragoni però, credo che sia il caso tanto per capirci meglio.

Questa è una mia foto di un analogo soggetto:

Immagine:
fillopode 2
202,35 KB

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 maggio 2010 14:52:06

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oeh, non litigate per me

che stò sbagliando qualcosa l'ho detto io.

e vedendo le vostre foto ne ho la conferma, (comunque l'avevo anche prima)

obiettivi a parte, ( per adesso stò utilizzando semplici acromatici) credo che i problemi maggiori li ho nell'illuminazione.

devo fare altre prove, vedrete che pian pianino miglioro

ciao

Giuseppe

Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

2838 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:38:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Figurati se litigo con Davide. Dopo averlo conosciuto di persona solo un pazzo lo farebbe .

A parte gli scherzi, credo anch'io che si tratti di un problema d'illuminazione.

Potrebbe essere il condensatore che concentra troppa luce in una parte ristretta del campo a determinare un certo scadimento dell'immagine e quindi potresti non essere tu a sbagliare ma la "vittima" di un difetto comune su certi microscopi.

Modificato da - Maurizio Gazzaniga in data 14 maggio 2010 15:39:49
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net