testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Congiunzione Luna venere ...ed altro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 08:37:04 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stasera, lo diciamo solo per dovere di cronaca perchè le previsioni meteo sono pessime per tutta l'Italia, ci sarà una interessante congiunzione, al tramonto, di un 5% di luna crescente con Venere. Il giorno dopo i due corpi celesti saranno ancora abbastanza vicini anche se la Luna sarà al 10%. La parte più intrigante di questa osservazione è quella relativa alla concomitanza dello Shuttle Atlantis (ultima missione di questa Navetta): se saranno rispettati i tempi di lancio potremo osservare anche il passsaggio della ISS con lo Shuttle in avvicinamento..... Il 15 ed il 16 altre due occasioni per osservare bene la ISS e la navetta congiunte.

Carlo A.G.

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 10:53:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carlo, grazie per la segnalazione!!!
tanto per dover di cronaca, a che ora si dovrebbe vedere ISS + Shuttle???
alle 21.01-21-04 o 22.38-22.39 (questi sono gli orari per dove abito io)

ho guardato un po' su internet e solo che no qualche dubbio:
partenza missione STS-132 alle 20.19 (ora italiana).

ho guardato i tempi della missione precedente e:

Lancio: 5 aprile 2010 ore 6.21 a.m. EDT (le 12.21 ora italiana) dalla rampa 39A/MLP-3 del Kennedy Space Center
Attracco alla ISS: 7 aprile 2010 ore 3.44 a.m. EDT (le 9.44 ora italiana) al boccaporto PMA-2 del modulo Unity

ci hanno messo circa poco meno di 2gg di viaggio. L'unica variabile che potrebbe esserci è la posizione della ISS, cioè magari in una posizione migliore e l'attracco avviene prima!
ecco i miei dubbi!

Luca

Modificato da - Geom in data 14 maggio 2010 11:20:34
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 16:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
hai ragione tu, la situazione è piuttosto complessa. Il lancio è alle 20.20 ,ora legale nostra, il primo passaggio dell'ISS, a Napoli è alle 21.03 e dura almeno 3 minuti. Ritengo che questo sia il passaggio con la shuttle in inseguimento. Ripassa alle 22.09 ma non supera i 10° e. per quanto mi riguarda, rimane invisibile.
Domani,15, il passaggio si ripete alle 21.27, direi di non perdersi anche questo passaggio.
Il 16, idem , alle 20.17ed il 17 alle 20.42.
Incrocio le dita:qui a Napoli un leggero venticello ha sgombrato il cielo dalle nuvole......

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 17:52:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok, grazie come sempre!
speriamo, anche qui si stà un po' aprendo... ma diciamolo piano!
in base alle coordinate però io riesco a vedere solo stasera (21.03) e domani (21.27), gli altri giorni qui è sempre sotto i 13° e diventa più difficile!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 18:39:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E lo stesso venticello....mi riporta la nuvolaglia. Ci mancava solo il vulcano islandese!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 10:30:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ieri sera pioveva a dirotto! Comunque nella "schedula" degli eventi l'osservazione "doppia" dovrebbe essere quella di stasera, 15 maggio. Domani, 16, alle 8.40 GMT avviene l'aggancio, quindi nel passaggio serale Shuttle e ISS saranno già congiunti

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 09:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche qui nuvolo sia venerdì che sabato!
va bè...

Luca
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net