|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Holly
Moderatore
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
5555 Messaggi Flora e Fauna |
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 13 maggio 2010 : 18:17:47
|
Forse ho trovato: Methorasa latreillei. Confermate? Dunque ci vogliono sempre i soliti tre cm di terra per l'impupamento?
|
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:28:16
|
Ho un piccolo problema con questi bruchi. Essendone le mie piccole felci invase, ne ho presi 3 e li ho portati in casa, nella solita scatola con i soliti due cm di terra circa. Non hanno mangiato per tutto il giorno, di sera hanno un po' esplorato la scatola e poi due di loro si sono subito interrati, proprio mentre io ero lì a guardarli ...il problema è che il terzo, di dimensioni identiche agli altri due, non fa che girare in giro e tentare la fuga, ignorando cibo e terra. L'ho spostato in un'altra scatola con uno strato di terra più alto, ma nulla, anzi, è quasi riuscito a scappare da sotto l'elastico. Che devo fare, aspetto o lo libero? |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 02 giugno 2010 : 12:48:29
|
E finalmente anche loro, tutte e 3 lo stesso giorno, sono sfarfallate! come si sente che è arrivato il caldo! Tutte in questi giorni mi stanno uscendo... Immagine: 171,95 KB Immagine: 164,34 KB Immagine: 164,39 KB Immagine: 141,44 KB Immagine: 139,2 KB
Sono davvero belline, proprio come da bruchi! Mi piace troppo la macchia rossiccia a forma di cuore sul bordo inferiore delle ali Per impuparsi, i bruchi avevano creato una cella compatta di terra, di forma più o meno ovoidale.
Holly
|
Modificato da - Holly in data 02 giugno 2010 13:10:01 |
|
|
Holly
Moderatore
Inserito il - 05 giugno 2010 : 15:53:17
|
Ed ecco una delle cellette create dai bruchi avrei una domanda: la Methorasa latreillei è diffusa o è piuttosto rara?
Immagine: 126,87 KB Immagine: 132,15 KB Immagine: 200,8 KB
Holly |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|