Autore |
Discussione |
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 aprile 2007 : 23:05:43
|
proprio vero .."beccarli" quando si infilano nei nidi non è cosa da poco...io dopo svariati tentativi ci ho rinunciato..ma poi ...come faranno mai a prendere così bene la mira? si infilano come saette in un anfratto invisibile... |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2007 : 17:05:23
|
attenzione spostatiiiii !!!!!
Immagine: 75,92 KB
oriana&ninnì |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 08:45:25
|
!!! che belle foto!
Io proprio ieri ho scoperto di avere un nido con rondoncina in cova proprio nella mia soffitta!!! Sono troppo felice! |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 10:07:40
|
benvenuta pimelia nell'esclusivo club "the rondon's house"
:)
p.s. ma chissà se il buon mazza di tamburo ci legge.... io ci spererei....
okkione |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2007 : 10:20:38
|
bello! una coppia di rondoni sottotetto!! io ne vorrei tanto una...e mi sono ripromessa che appena potrò metterò delle casette sul balcone..che se poi ci verranno i rondoni bene altrimenti passeri e cinciarelle vanno bene ugualmente. Una rondoncina?...eh eh ...covano entrambi i genitori e purtroppo non è possibile distinguere il maschio dalla femmina. Ma sei proprio fortunata che abbiano scelto la tua casa per il loro nido. facci sapere...e occhio a qualche piccolo che potrebbe cadere dal nido. sii pronta a raccoglierlo nel caso! (ehi Big...chi è mazza di tamburo?)
oriana&ninnì |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2007 : 10:28:10
|
oriana :) mazza di tamburo è un utente di NM che ha postato bellissime immagini del gen. Apus. se scorri indietro le pagine di questo topic.... le puoi ammirare.
okkione |
Modificato da - Bigeye in data 04 maggio 2007 10:37:09 |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 11:51:32
|
| Messaggio originario di Bigeye:
beh dogy :)
proprio quello il senso della sfida... provare a sentirsi rondoni..... a fondere amore e capacità di volare.
ok rinkiudetemi ;)
angelo
p.s. sarò felicissimo di vedere i tuoi scatti... cmq siano.
|
Caro BigEye, per gli scatti fotografici devi attendere sono improponibili, ma per il momento puoi vedre una mia illustrazione digitale, giusto per ammazzare l'attesa!!! Ciao dogy
P.S. spero si possa.
Rondone: 59,66 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2007 : 11:58:59
|
gajarda dogy
bravo per davvero... davvero...
okkione |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2007 : 12:09:38
|
Complimenti Dogy...bravissimo!
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2007 : 12:15:21
|
bella la digitalizzazione....ma se posso permettermi un piccolo appunto..le ali....sono piu da gabbiano che da rondone..... ma bello uguale!
oriana&ninnì |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2007 : 12:20:28
|
| Messaggio originario di oriana:
bello! una coppia di rondoni sottotetto!! io ne vorrei tanto una...e mi sono ripromessa che appena potrò metterò delle casette sul balcone..che se poi ci verranno i rondoni bene altrimenti passeri e cinciarelle vanno bene ugualmente. Una rondoncina?...eh eh ...covano entrambi i genitori e purtroppo non è possibile distinguere il maschio dalla femmina. Ma sei proprio fortunata che abbiano scelto la tua casa per il loro nido. facci sapere...e occhio a qualche piccolo che potrebbe cadere dal nido. sii pronta a raccoglierlo nel caso! (ehi Big...chi è mazza di tamburo?)
oriana&ninnì |
Io qualche tempo fa provai a mettere il nido in terrazza ma non è stato colonizzato da nessun pennuto... Invece nella mia nuova casa ho una soffitta grande con tre buchi nel muro esterno. Vicino ad uno di questi c'è il nido! Il rondone/a dormiva placido sulle sue ovette ed io sono tornata silenziosamente di sotto chiudendo la botola. Comunque Oriana abbiamo un cosa in comune: sono anch'io mamma adottiva stagionale di rondoncini&pullus vari caduti dal nido. La LIPU l'anno scorso solo di rondoncini me ne ha affidati la bellezza di 32!!! Solo un deceduto poveretto, tutti gli altri spero siano tornati quest'anno dopo il viaggio di migrazione. Li guardo alla sera sfrecciare fra le case e ne resto sempre affascinata.
Li avete visti mai quando sono in volo con i piccolini al loro primo volo? Sono tenerissimi. Si vede il piccolo titubante perdere l'assetto e uno dei genitori che va sotto di lui, lo fa appoggiare per una frazione di secondo fino ad equilibrio recuperato e poi lo segue da vicino. E' bellissimo.
|
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2007 : 12:42:13
|
sono creature stupende si... con che cosa li nutri quando sono piccini? io gli do le camole del miele.. dapprima usavo la carne solamente..poi ho iniziato ad impastarla col rosso d'uovo sodo..poi ci ho mischiato pure le mosche...e quando cominciano a mangiare le camole evito tutto il resto per evitare che le penne crescano bucherellate
oriana&ninnì |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2007 : 15:25:54
|
E' un pastone ormai testatissimo: carne macinata,raggio di sole( cibo per insettivori in gabbia tipo merli&co che si trovano ancora in negozi di granaglie e mangimi), un pochino di cibo pfaff per merli indiani confezionato (si trova anche nei grandimagazzini), sali minerali in polvere.
Prendo una pallina da golf di carne macinata (il più magra possibile)e vi rovescio sopra una puntina di cucchiaio di polivitaminico&sali minerali (importantissimi per le penne). Poi aggiungo due cucchiai di raggio di sole previamente bagnato e reso pappone. Mescolo tutto e tengo al fresco coperto. Deve essere non troppo appiccicoso ma nemmeno troppo liquido. Insomma l'amalgama deve formare facilmente delle palline come arachidi senza problemi e senza sporcare. Dopo ogni impippiata (max dopo ogni ora): acqua con vigorina. Crescono che è una bellezza in questo modo!
Anche io talvolta integro con le camole, che però sono ipercaloriche e bisogna stare attenti a non eccedere. Anche il tuorlo d'uovo se dato in eccesso, da gli stessi problemi. Di solito ne do un po' di più per quelli con problemi di disappetenza o che sono indietro nello sviluppo o troppo denutriti. Le penne bucherellate ho notato che sono dovute dal blocco della crescita delle penne per stress (digiuno prolungato/botta della caduta/mancanza di sali minerali sono i motivi più frequenti)e quando la crescita riprende, in alcuni punti le penne hanno sofferto e rimangono come incollate in un breve tratto, tanto che sembrano bucate. A volte in casi gravi cadono staccandosi completamente dal calamo...non dico che disperazione in tali casi! In generale cerco di toccare i pulcini con le mani il meno possibile dato che fondamentalmente le nostre mani sono grasse e involontariamente ungono il piumaggio. Di solito invece vado in giro per casa con loro appesi alla t-shirt così fanno un po' di ginnastica.
|
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2007 : 15:48:24
|
non dico che disperazione in tali casi!
vero..non sai che pesci pigliare e speri sempre che le penne ricrescano in tempo utile va be io do da mangiare diversamente ma vitamine e sali minerali ugualmente..l'uovo si poco altrimenti fa male..ma serve mai trovato il raggio di sole... l'importante è il risultato finale e che se ne vadano contenti e felici
oriana&ninnì |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 04 maggio 2007 : 16:57:41
|
già già e ognuno ha la sua ricetta "segreta"! P.S.:Sospetto che sia chiamato "raggio di sole" solo dalle mie parti...
ma siamo un po' OT? Beh è sempre una sfida tirarli su e vederli librarsi in volo grazie alle nostre cure
|
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2007 : 19:32:59
|
ehhh va be lo so che le foto sono impresentabili..ma mi piace cosi tanto quando si intravede "qualcosa" e non una scheggia nera.... non sarò mai ai livelli dei BIG ma...sono contenta lo stesso (uno si è "posterizzato" da solo...;-))
Immagine: 54,6 KB
Immagine: 45,56 KB
oriana&ninnì |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:09:57
|
brava oriana.. questo è lo spirito giusto...
ne inserisco una di oggi, ringraziando l'orzata delle nuvolette....
Apus apus 118,82 KB |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 07 maggio 2007 : 22:25:23
|
ehh ma io mi contento di poco anche se non perdo la speranza di avere un colpo di ..diciamo fortuna...e prenderne uno da vicino il guaio è la messa a fuoco...mica facile!
oriana&ninnì |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 08 maggio 2007 : 10:56:48
|
la foto... è brutta brutta
però fa ridere ;)
si capisce il perchè vero?
;)kkione
55,19 KB |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 maggio 2007 : 11:08:43
|
Una volta a Roccalbegna mi hanno beccato in due contemporaneamente... brutti sporcaccioni!! Potevano guardare prima eh! |
|
|
Discussione |
|