Autore |
Discussione |
oriana
Utente V.I.P.
Città: ascoli piceno
283 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 agosto 2006 : 11:02:34
|
girare intorno alla torre è un grande divertimento..senza contare che è un covo di..nidi :-)
Immagine: 145,16 KB
oriana&ninnì |
|
|
Mazza di tamburo
Utente Junior
Città: Rossano
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
66 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 19:26:52
|
| Messaggio originario di Bigeye:
| Messaggio originario di Osprey56: foto e Rondoni a parte (quelli fotografati da Mazza di tamburo mi sembrano dei R. pallidi...,che ne dici Bigeye?).
|
buona domanda luca. in realtà l'ottimo mazza di tamburo ha postato sia foto di Rondone maggiore, sia di Rondone (la prima foto pag 4 è evidentemente Apus apus) e altre foto che mi avevano fatto pensare. la sua penultima a pagina 4 esempio col Rondone in ascensione sembra davvero un Rondone pallido, Apus pallidus per l'aspetto meno appuntito dell'ala e l'estensione del bavaglino bianco. così come un Rondone a pag 3 in "scivolata" mi sembra un pallido anch'esso. va tenuto conto che le condizioni di luce falsano un pochino e alcuni Apus apus con illuminazione laterale assumono quella tonalità nocciola del pallido. In nessuna delle foto peraltro è evidente la barratura del ventre caratteristica che sarebbe diagnostica (per Rondone pallido). tuttavia, come già detto, due o tre dei rondoni postati mi sembrano pallidi. Controllando l'atlante degli uccelli nidificanti in italia il Rondone pallido è presente in tavolette assai prossime a rossano calabro(dove credo siano state scattate le foto), ma sappiamo i problemi di copertura degli atlanti nazionali per ogni classe di animali. quindi il dato porebbe avere anche un interesse aggiuntivo.
a questo punto mazza di tamburo potrebbe contribuire alla discussione nuovamente
:)
okkione
|
Le foto da me postate, pag. 1,2 e 3, sono state fatte a Rossano in Calabria e credo che siano dei rondoni maggiori. A pag 4 ho postato delle foto fatte a Roma e non so dirvi il tipo di rondone ( non è il maggiore). Adesso ne posto una, fatta oggi a Rossano, di due maggiori. P.S. E' stata una esperienza bellissima, mi sono divertito a fotografarli e contemporaneamente ad ammirare questi uccelli bellissimi. Grazie! Ciao Immagine: 231,76 KB
|
Modificato da - Mazza di tamburo in data 26 agosto 2006 19:28:27 |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 agosto 2006 : 21:59:26
|
| Messaggio originario di Mazza di tamburo:
Adesso ne posto una, fatta oggi a Rossano, di due maggiori. P.S. E' stata una esperienza bellissima, mi sono divertito a fotografarli e contemporaneamente ad ammirare questi uccelli bellissimi. Grazie! Ciao
|
grazie... è stata una esperienza bellissima anche per me... per i tuoi stessi motivi.. e per la meravigliosa quiete dei momenti di osservazione...
beh.. il prossimo anno lo rifacciamo vero? :)
angelo |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 06:14:10
|
Sto già aspettando il loro ritorno , Sarah.
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould) |
|
|
rossella
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
242 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 agosto 2006 : 09:02:17
|
a titolo di informazione...io ce li ho ancora qua..e mi hanno svegliato alle 7 di questa DOMENICA mattina! Sfrecciano veloci davanti alla mia finestra strillando!
|
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 marzo 2007 : 12:24:19
|
Che immagini mozzafiato! Complimenti a tutti. Mi chiedo come riuscite a centrare un volatore così veloce!!!
Tra un po' arriveranno anche loro ed io ho una bella colonia vicino casa... proverò! |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 28 marzo 2007 : 14:37:11
|
buona caccia fotografica a tutti ma...mi raccomando...i TROVATELLI!!!
oriana&ninnì |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 08 aprile 2007 : 11:53:50
|
la prima dell'anno. Rondone "da soto"
e il contest inizi
lavorare senza af è davvero dura ma prometto di migliorare
sostanzialmente che vi sia un augurio dolce....
okkione
Apus apus 187,63 KB |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 aprile 2007 : 19:31:31
|
bella!!! che peccato...non posso partecipare con cose eclatanti..manco di zoooooommmm ma se volete vi faccio vedere 87443298308648000 mila foto di Ninnì
oriana&ninnì |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 09 aprile 2007 : 21:41:04
|
ringraziando oriana ;) (dai cimentati anche tu che i tuoi girotondi sui torrioni son bellissimi)
metto uno scatto di stamattina....
ciao
okkione
Apus apus 133,86 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:15:01
|
ma nel contest partecipo da solo? uzzzzzz..........
va beh... ne metto una di oggi scelta in b/n che per il Rondone è una dimensione che amo...
ciao :)
okkione
Apus apus 106,54 KB |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:43:28
|
Ciao BieEye, tu dici:
Mi piace fotografare i rondoni. ogni scatto una sfida. ogni scatto scegliere l'individuo che si avvicina meglio e nella luce più giusta. ogni scatto trattenere il respiro. ogni scatto un percorso zen che termina con la fine del fiato....
ma nel forum ci sono fotografi molto più valenti di me. la mia speranza ed auspicio è che quest'anno molti di voi (bravissimi) potessero impegnare un briciolo di tempo per scattare Rondoni. Nel titolo appare la parola "sfida". ovviamente scherzo. la mia sfida è la speranza e la certezza che i miei scatti siano superati proprio in quarta dalla vostra perizia... E' veramente difficile fotografare bene i Rondoni, e tu lo sai, traiettorie impossibili, cambi repentini, velocità e accelerazioni, fanno di questo straordinario uccello una buona palestra fotografica, io continuo a fotografarli con pessimi risultati da non proporre. Ma ti assicuro che mi impegnero al massimo per poter realizzare del buone immagini. dogy |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 18 aprile 2007 : 11:48:11
|
beh dogy :)
proprio quello il senso della sfida... provare a sentirsi rondoni..... a fondere amore e capacità di volare.
ok rinkiudetemi ;)
angelo
p.s. sarò felicissimo di vedere i tuoi scatti... cmq siano. |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 18 aprile 2007 : 23:07:22
|
belli belli belli!...stupende creature e belle le foto! qui da me ancora volano alti..non passano vicino ai tetti per cui ancora niente girotondi intorno alle torri. oggi c'erano mucchi di moscerini...e a seguito mucchi di rondoni ho scattato una foto ma erano veramente lontani...tanti ma lontani altissimi. ho ritagliato l'immagine e l'ho ingrandita un po altrimenti erano davvero tanti puntini neri...peccato cosi facendo ne sono rimasti fuori almeno 3/4 del totale strillano...come matti...e ninni li sente
Immagine: 59,3 KB
oriana&ninnì |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 19 aprile 2007 : 11:43:43
|
buon rondone oriana ;)
posso chiedere chi è ninni? :)
volano gli uccelli volano... nello spazio tra le nuvole...
okkione |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 aprile 2007 : 11:53:10
|
ok rinkiudetemi ;) allora rinchiudono pure me!
oriana&ninnì |
|
|
dogy
Utente Senior
Città: Padova
Regione: Veneto
967 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 19 aprile 2007 : 12:01:33
|
E se ci facessimo rinkiudere tutti nello stesso posto???? dogy.
P.S. Non è un Rondone ma un Balestruccio.
Immagine: 81,85 KB |
|
|
Eliasoriordan
Utente Senior
Città: Rivoli
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
3803 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2007 : 15:50:26
|
wow, spettacolare il balestruccio con la luce che filtra dalle nuvole! sembra la colomba di Noè dopo il diluvio...
Daniele Capello Rivoli (TO) |
|
|
Bigeye
Moderatore
Inserito il - 25 aprile 2007 : 19:53:46
|
ne aggiungo una che piae o nn piace.
ciao
okkione
Apus apus 84,59 KB |
|
|
oriana
Utente V.I.P.
Inserito il - 25 aprile 2007 : 21:42:45
|
Angelo, forse lo hai detto e mi è sfuggito ma...dove ti metti a scattar foto? io purtroppo ho visibilità limitata e quando passano i "pazzi" a quota bassa non si fa in tempo a vederli che gia sono spariti
oriana&ninnì
Immagine: 93,17 KB |
Modificato da - oriana in data 25 aprile 2007 21:49:29 |
|
|
Discussione |
|