testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Persico sole - Lepomis gibbosus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 12:37:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia




Persico sole - Lepomis gibbosus



Fotografato alcune settimane fa nell'acquario del centro studi della LIPU a Massaciuccoli - LU.


Persico sole  - Lepomis gibbosus



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 12:39:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia




Persico sole  - Lepomis gibbosus


simonetta peruzzi



Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 16:03:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alloctono di prim'ordine cara Simonetta!
Questo pescetto è dannoso per quanto è bellino.
Avidissimo mangiatore di uova di pesce,instancabile mangiatore di insetti e larve di anfibio, paragonarlo alla filossera per la vite è.. poco!!!

Comunque nel senese è oramai in fortissima regressione.
Ottime foto Simonetta,ma oramai non è una novità!
ciao

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Persico sole  - Lepomis gibbosus
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 16:41:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Grazie Massimo,

sapevo ch era stato introdotto dall'America intorno ai primi del '900,
ma non sapevo che era così terribile!


simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

terror90
Utente Senior


Città: recanati
Prov.: Macerata

Regione: Marche


851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 17:17:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
terribilissimo! in più si staziona nella riva, dove i pesci più piccoli, i girini e altri animaletti vivono! comunque vorrei ricordare anche la gambusia affinis, che a mio parere è anche più letale per l'ecosistema acquatico e non solo!

terror90
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 17:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:



Grazie Massimo,

sapevo ch era stato introdotto dall'America intorno ai primi del '900,
ma non sapevo che era così terribile!

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein




Simo, terribile ma senza colpe!Diciamo che è un tipino gagliardo rispetto alle sue proporzioni.
Io le dico sempre non con cattiveria queste cose,anche perchè l'unico colpevole e artefice della sua diffusione è l'uomo e sono contro le uccisioni sempre;
Al contrario sarebbe davvero un tipo simpatico oltrechè molto bellino, un ventennio fa qualche sciagurato li aveva immessi nella Merse,bene in quell'occasione ebbi modo di vedere cosa combina il maschio;

Dopo la deposizione delle uova il maschio manda via la femmina, le uova le trovi bene perchè il sole scava con la pinna un fazzoletto di fondale dalla ghiaia,ove appunto sono depositate le uova,e... lui non si sposta di un millimetro, ti posso garantire che le difende strenuamente, d'estate noi bambini(aimè una volta!)gli andavamo vicini con un piede o una mano e lui ti prendeva letteralmente a testate, lo facevamo una due volte,ma sempre portandogli rispetto,non insistendo, sarebbe criminale,vorrebbe dire sfiancarlo.
In più mettici che è un pesce molto territoriale anche una volta passata la frega e il fatto che i predatori si rivolgano a lui (luccio in primis) quando di meglio non c'è...
Comprendi come il secolo scorso si sia rilevato per lui un'ottimo periodo di diffusione,ma sembra che oggi non se la passi più bene,forse è la natura che mette a posto le cose.
Nella mia provincia è senza dubbio in regressione fortissima,nel fiume citato prima è addirittura scomparso da se anche se da sempre predilige i laghi ai fiumi, anche in altre zone sembra in regressione, ma non ho dati nazionali...



Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Persico sole  - Lepomis gibbosus

Modificato da - Frustone in data 12 maggio 2010 17:51:28
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 18:03:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Grazie ancora a Luca e Massimo, interessante questa storia, c'è sempre da imparare, io sono per il divieto assoluto di importazione ed esportazione di qualunque specie di animale, appunto per evitare questi disastri...

Sentiamo anche quello che ci dice Ugandensis, quella mattina ero con lui alla ricerca di un'altro pesciotto alloctono...


simo








Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 10:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Urka, mi era scappata questa discussione (bel moderatore sono)...
Evitando di entrare nel merito dei presunti effetti devastanti della sua diffusione (che riempivano le pagine delle riviste di pesca degli anni '70), ma ci sarebbe da discuterne un bel po', Frustone mi fa tornare in mente un discorso che mi intriga, e che non riguarda solo il sole, e cioè: arriva un alloctono, se trova le condizioni giuste esplode demograficamente destando più di una preoccupazione, poi magicamente, senza un significativo mutare delle condizioni ambientali, regredisce fino quasi a sparire, salvo poi ricomparire e ripetere un ciclo di fluttuazioni che per le popolazioni autoctone non si osservano.
La deriva genetica o collo di bottiglia spiega la regressione, ma non il successivo picco. In rete non ho trovato nulla, qualcuno ha ipotesi?

P.S.= Grazie Simo per esserti sobbarcata la mia straziante compagnia per 300 Km


"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 16:38:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Frustone mi fa tornare in mente un discorso che mi intriga, e che non riguarda solo il sole, e cioè: arriva un alloctono, se trova le condizioni giuste esplode demograficamente destando più di una preoccupazione, poi magicamente, senza un significativo mutare delle condizioni ambientali, regredisce fino quasi a sparire, salvo poi ricomparire e ripetere un ciclo di fluttuazioni che per le popolazioni autoctone non si osservano.
La deriva genetica o collo di bottiglia spiega la regressione, ma non il successivo picco. In rete non ho trovato nulla, qualcuno ha ipotesi?

P.S.= Grazie Simo per esserti sobbarcata la mia straziante compagnia per 300 Km
"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."


Bene Nicola, hai fatto benissimo a mettere l'accento su quest'aspetto, mi ha fatto riflettere non poco in passato e anche oggi mi faccio la tua stessa domanda.
Io credo solo (ma bada bene credo) sia l'effetto della deriva genetica, in quanto il Sole e il gatto sono in regressione un pò ovunque, fluttuano gli altri, ma gli altri alloctoni hanno anche un'interesse diverso,spesso sono specie più che commestibili e ricercate (vedi boccalone o Black Bass) che sicuramente son stati oggetto di semine anche successive,oppure pensiamo ai vari Channell o Clarias che per taglia e per motivi padellari hanno soppiantato il vecchio e caro Pesce Gatto..

Ma è una mia idea, niente più!





Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Persico sole  - Lepomis gibbosus
Torna all'inizio della Pagina

milofin
Utente Junior

Città: Helsinki


71 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 17:54:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quando parlate di fluttuazioni su che periodo le intendete?

Perche' spiegare l'espansione iniziale e' abbastanza semplice (sfruttamento di nicchie lasciate libere, non sfruttate o forzatamente acquisite) pero' poi si dovrebbero soltanto vedere le normali oscillazioni che tutte le popolazioni hanno.

Una spiegazione possibile per la regressione e' che la specie alloctona non e' pienamente adattata e si trova di fronte a condizioni che (magari in coincidenza con fluttuazioni negative nel recruitment) portano a morte di parte della popolazione (per esempio le uova o altro).
A volte quelle che a noi sembrano condizioni costanti possono non esserlo per i pesci, basta poco. Se fosse tutto veramente immobile non ci sarebbe nessun motivo di avere fluttuazioni.

Mi sa che i casi andrebbero presi in esame uno per uno e con dati quantitativi..



Link
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:02:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In un lago toscano ci sono stati picchi e sparizioni (mi riferisco al pesce gatto melas)nel giro di circa 5 anni, forse poco di più, ripetuti più volte, per il tempo necessario che io da bambinetto diventassi un 40enne (peraltro bellissimo)

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 21:43:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ugandensis:

P.S.= Grazie Simo per esserti sobbarcata la mia straziante compagnia per 300 Km



Ciao Uga,

non so a cosa ti riferisci?
Se a Massaciuccoli il piacere è stato reciproco, altrimenti non sarebbe nata nemmeno questa discussione
Poi non dimenticare, c'è sempre da imparare...


simo





Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 19:28:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A meta' degli anni 80, nel Molla un corso d'acqua vicino Castglion della Pescaia, ci facevano delle gare di pesca da quanti ve ne erano.
Il bello era che dopo pescati venivano ributtati in acqua a fine gara dopo la pesata..............per la prossima volta.
E' vero stavano molto accostati alle rive ed erano voracetti e tiravano pure anche se non troppo grossi.
Ricordi pescatorii.

Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 00:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il maschio in frega riesce ad infilarsi in bocca ami di ogni dimensione, mi ricordo di averne staccati da artificiali grandi quasi come il pesce !!!
Proprio nella zona di Castiglion della Pescaia (forse nello stesso luogo del post precedente?) negli anni '80 e '90 se ne prendevano a secchiate in pochi minuti ma ora sono in regresso e sono diventati quasi occasionali e concentrati in posti ben precisi.
OT: la carne di questi piccoli pesci è veramente buona, se non fosse che è mescolata a un numero inverosimile di lische...i filetti degli esemplari grossi sono molto, molto migliori degli insipidi filetti di persico del Nilo del supermercato, fra l'altro provenienti dal lago Vittoria dove l'introduzione di questo pesce negli anni '70 ha causato...vabè, questa è un'altra storia

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:27:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
etrusko:
fra l'altro provenienti dal lago Vittoria dove l'introduzione di questo pesce negli anni '70 ha causato...vabè, questa è un'altra storia




Sono storie che fanno sempre solo molto dispiacere e l'essere umano ne è sempre il colpevole.


simo




Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein
Torna all'inizio della Pagina

ugandensis
Utente Senior

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1263 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 11:39:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Frustone:

hanno soppiantato il vecchio e caro Pesce Gatto..







Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Persico sole  - Lepomis gibbosus



Vedi come siamo volubili? Il vecchio e caro pescegatto che tu dici (e io concordo al 100% sia sul "vecchio" che sul "caro"), fino a venti-trent'anni fa, era generalmente visto come un cancro da estirpare ad ogni costo, causa di ogni malanno e colpevole di ogni nefandezza ecologica, ... ora se ne prendiamo uno manca poco che ci si commuove.
Secondo me abbiamo sempre peccato di frettolosità nei giudizi.

Urka, come al solito siamo finiti OT.
E come al solito col mio contributo.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 12:21:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tanto per restare nell'OT, se prendo un pesce gatto provo molti sentimenti intricati, tra i quali però la commozione manca del tutto !

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 13:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ugandensis:

Messaggio originario di Frustone:

hanno soppiantato il vecchio e caro Pesce Gatto..







Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Persico sole  - Lepomis gibbosus



Vedi come siamo volubili? Il vecchio e caro pescegatto che tu dici (e io concordo al 100% sia sul "vecchio" che sul "caro"), fino a venti-trent'anni fa, era generalmente visto come un cancro da estirpare ad ogni costo, causa di ogni malanno e colpevole di ogni nefandezza ecologica, ... ora se ne prendiamo uno manca poco che ci si commuove.
Secondo me abbiamo sempre peccato di frettolosità nei giudizi.

Urka, come al solito siamo finiti OT.
E come al solito col mio contributo.

"...ho visto nina volare/ fra le corde dell'altalena/
un giorno la prenderò/
come fa il vento alla schiena.."


Io volubile? Per nulla Uga,per nulla, basta capire il senso di tale commento e se si frequentano i fiumi lo si capisce bene,è arrivato di molto peggio.
E' che alla fine non provo più odio per il pesce gatto ma quasi,quasi,a momenti gli voglio quasi bene!!
C'è molto di peggio,o meglio il peggio è arrivato dopo di lui,vedi il Glanis,i Channel e i Clarias...

Se la passa male il vecchio gattino,dove resiste è affetto da nanismo (vedi Ombrone senese) e nella maggioranza delle acque che conosco è quasi scomparso, ma ora da estirpare ce ne sono altri..

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
Persico sole  - Lepomis gibbosus
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net