testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Funghi in miniera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova

Regione: Liguria

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:14:17 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti

E' la prima volta che scrivo su questo forum.

Mi presento brevemente.

Sono un grande appassionato di natura in tutte le sue sfaccettature.
Amo fare delle passeggiate, osservando attentamente tutto ciò che mi circonda.
Con la mia macchina fotografica, poi, cerco di fissare ogni dettaglio.

Non sono un grande esperto di fugnhi, ma mi piacerebbe migliorare le mie conoscenze, grazie all'aiuto che potrò trovare in questo forum.

Come inizo lancio un'appello.

Per lavoro io faccio la guida turistica in una miniera di manganese e, lavorando quasi tutti i giorni, mi capita di osservare il ciclo di molte specie di fugnhi.
Se qualcuno sta facendo studi in questo settore e pensa che io possa essergli utile in qualche modo si faccia vivo.

Intanto vi invio le ultime foto che ho fatto in miniera

Saluti a tutti
Immagine:
Funghi in miniera
144,25 KB
Immagine:
Funghi in miniera
185,21 KB
Immagine:
Funghi in miniera
150,55 KB

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:32:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Ciao, sono un fanatico studioso represso dei funghi di grotta e di miniera. Represso perchè non posso andarmeli a cercare da solo perchè non sono ne speleologo ne minatore o, come te, guida turistica in miniera. Devo quindi sperare che qualche anima gentile li fotografi e mi spedisca i campioni essiccati in modo da poterli studiare al microscopio.

Sono particolarmente interessato ai funghi che crescono in condizioni di buio assoluto, di temperatura e umidità costante e assenza di correnti d'aria. In queste condizioni infatti, tenendo conto anche della particolarità del substrato (legno da messa in opera, guano di pipistrello, materiali più o meno calcificati ecc..) si sviluppano spesso entità molto strane e il loro studio è veramente affascinante.

Se hai tempo dai un'occhiata a queste discussioni, la prima in particolare.
Ti potranno dare un'idea del tipo di studio che sto cercando di fare.

Link

Link

Link

Link

Se sei d'accordo potremmo iniziare una collaborazione molto proficua, sono convinto che dentro alle miniere ci sia tutto un mondo micologico da scoprire!

Quei funghi che crescono sul soffitto (Coprinellus radians = Coprinus radians) sono incredibili: sviluppano il gambo in modo che le spore a maturità possano essere disperse in modo ottimale!

Quella lanugine gialla alla base è l'ozonium...

Puoi leggere di loro anche qui:
Link

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:55:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si tratta di bellissimi Coprinellus deliquescenti, si nota anche l’ozonium alla base del gambo; sarebbero interessanti da studiare ma sono funghi che richiedono indagini microscopiche immediate , infatti il rischio è di trovarsi in mano dopo un giorno solo del liquido nerastro……

Fomes

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 07:13:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono assolutamente d'accordo a iniziare una collaborazione, che sono convinto possa essere proficua per entrambi.
Dimmi pure come possiamo procedere e di cosa hai bisogno.

Luca

cloude
Utente Senior

Città: chiavari

1161 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 maggio 2010 : 10:58:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lumo,
hai fatto benissimo ad iscriverti qui.

Vedrai che ti troverai benissimo fra esperti del settore...

Ci sentiamo presto...

Cloude

Il mio NUOVO sito!!!

Link

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2010 : 13:23:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lumo:

Sono assolutamente d'accordo a iniziare una collaborazione, che sono convinto possa essere proficua per entrambi.

Luca

Grazie Luca!
La miniera dove lavori è quella di Gambatesa?

La mia intenzione sarebbe quella di intraprendere uno studio micologico approfondito su tutte le specie presenti in quella miniera e collezionarne i relativi campioni.

Intanto penso che, se non l'hai già fatto, dovresti dare un'occhiata ai vari link che ti ho elencato poco sopra per avere un'idea del tipo di ricerca che mi interesserebbe fare. In breve vorrei effettuare indagini mirate ad accertare:

1) la diversità di crescita e sviluppo di miceti crescenti sia in miniera che in esterno (sono la maggior parte)

2) la presenza di specie esclusive delle minere e di quelle che prediligono gli ambienti chiusi e sotterranei (a tale scopo è importante cercare nei punti più bui, con temperatura e umidità costante e in assenza di correnti d'aria)

Ogni volta che noti un fungo diverso dovresti fotografarlo, raccoglierlo, seccarlo, metterlo in un sacchetto di plastica e spedirmelo. Ti farò avere il mio indirizzo con un messaggio privato.

Tieni presente che una volta seccati per bene i funghi si mantengono per parecchio, quindi hai la possibilità di farmi una spedizione unica con diversi esemplari. Fanno eccezione i Coprinus che, come ti diceva Fomes, sono deliquescenti e mal si prestano all'essiccazione. Forse però, raccogliendoli al grado di maturità giusto e seccandoli immediatamente qualche risultato si può ottenere.

Altra cosa importante è che durante e dopo la raccolta tu li tenga separati altrimenti se si mischiano le strutture microscopiche è facile fare un po' di confusione e prendere delle cantonate.

Pensavo quindi di procedere così:

ad ogni tuo ritrovamento potresti postare le foto relative in questa sezione ("Funghi da determinare") , intitolando il topic sempre allo stesso modo e con un numero di riferimento (ad es. "Miniera di Gambatesa 1..2..3 ecc.") in modo che alla ricerca del termine "Gambatesa" possiamo avere sott'occhio l'elenco completo e in ordine cronologico di tutti i ritrovamenti.

Sarebbe importante che tu corredassi le foto del fungo con indicazioni sulle sue dimensioni, sulla zona del ritrovamento, sul substrato di crescita e su eventuali odori del fungo fresco. Come probabilmente sai già le foto per essere utili alla determinazione devono mettere in evidenza l'imenoforo e, se sono presenti, la superficie sterile, il gambo e la sua base, ed è anche preferibile che la tua macchina fotografica riproduca i colori senza falsarli.

Appena ricevuto il campione relativo procederò con le varie analisi e posterò nello stesso topic le foto e le misurazioni delle strutture microscopiche.

Un'ultima cosa: la maggior parte dei funghi in miniera sono Aphyllophorales quindi assicurati di saperli riconoscere. Allo scopo ti invito a dare un'occhiata al forum relativo del quale io stesso sono moderatore

Link

Spero di non averti spaventato!
tutto questo lo puoi fare tranquillamente e quando ne hai voglia, senza impegno o pressioni di nessun tipo..

Marco F.

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 20:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Luca

Grazie Luca!
La miniera dove lavori è quella di Gambatesa?

La mia intenzione sarebbe quella di intraprendere uno studio micologico approfondito su tutte le specie presenti in quella miniera e collezionarne i relativi campioni.

Intanto penso che, se non l'hai già fatto, dovresti dare un'occhiata ai vari link che ti ho elencato poco sopra per avere un'idea del tipo di ricerca che mi interesserebbe fare. In breve vorrei effettuare indagini mirate ad accertare:

1) la diversità di crescita e sviluppo di miceti crescenti sia in miniera che in esterno (sono la maggior parte)

2) la presenza di specie esclusive delle minere e di quelle che prediligono gli ambienti chiusi e sotterranei (a tale scopo è importante cercare nei punti più bui, con temperatura e umidità costante e in assenza di correnti d'aria)

Ogni volta che noti un fungo diverso dovresti fotografarlo, raccoglierlo, seccarlo, metterlo in un sacchetto di plastica e spedirmelo. Ti farò avere il mio indirizzo con un messaggio privato.

Tieni presente che una volta seccati per bene i funghi si mantengono per parecchio, quindi hai la possibilità di farmi una spedizione unica con diversi esemplari. Fanno eccezione i Coprinus che, come ti diceva Fomes, sono deliquescenti e mal si prestano all'essiccazione. Forse però, raccogliendoli al grado di maturità giusto e seccandoli immediatamente qualche risultato si può ottenere.

Altra cosa importante è che durante e dopo la raccolta tu li tenga separati altrimenti se si mischiano le strutture microscopiche è facile fare un po' di confusione e prendere delle cantonate.

Pensavo quindi di procedere così:

ad ogni tuo ritrovamento potresti postare le foto relative in questa sezione ("Funghi da determinare") , intitolando il topic sempre allo stesso modo e con un numero di riferimento (ad es. "Miniera di Gambatesa 1..2..3 ecc.") in modo che alla ricerca del termine "Gambatesa" possiamo avere sott'occhio l'elenco completo e in ordine cronologico di tutti i ritrovamenti.

Sarebbe importante che tu corredassi le foto del fungo con indicazioni sulle sue dimensioni, sulla zona del ritrovamento, sul substrato di crescita e su eventuali odori del fungo fresco. Come probabilmente sai già le foto per essere utili alla determinazione devono mettere in evidenza l'imenoforo e, se sono presenti, la superficie sterile, il gambo e la sua base, ed è anche preferibile che la tua macchina fotografica riproduca i colori senza falsarli.

Appena ricevuto il campione relativo procederò con le varie analisi e posterò nello stesso topic le foto e le misurazioni delle strutture microscopiche.

Un'ultima cosa: la maggior parte dei funghi in miniera sono Aphyllophorales quindi assicurati di saperli riconoscere. Allo scopo ti invito a dare un'occhiata al forum relativo del quale io stesso sono moderatore

Link

Spero di non averti spaventato!
tutto questo lo puoi fare tranquillamente e quando ne hai voglia, senza impegno o pressioni di nessun tipo..

Marco F.

Si

Lavoro per la Miniera di Gambatesa

Leggerò attentamente quello che mi hai scritto, comunque a prima vista direi che potrei collaborare, ovviamente tenendo sempre in considerazione i periodi di maggiore e minore afflusso turistico e quindi il mio minore o maggiore impegno come guida.

I mesi sicuramente più critici sono aprile, maggio ed agosto

Puoi contattarmi tranquillamente sulla mia mail per maggiori dettagli

Saluti

Luca

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2010 : 23:26:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per ora mi sembra che non ci sia bisogno di aggiungere altro ma se hai bisogno di chiarimenti sono qui.

Attendo le foto del prossimo ritrovamento.

Se non ti rispondo dopo poco significa che non ho notato l'inserimento del nuovo topic quindi fammi "un fischio" tramite un messaggio privato.

A presto e grazie ancora!

Marco F.

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 19:07:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Per ora mi sembra che non ci sia bisogno di aggiungere altro ma se hai bisogno di chiarimenti sono qui.

Attendo le foto del prossimo ritrovamento.

Se non ti rispondo dopo poco significa che non ho notato l'inserimento del nuovo topic quindi fammi "un fischio" tramite un messaggio privato.

A presto e grazie ancora!

Marco F.
Ciao Marco

Ti volevo chiedere ancora alcune cose prima di incominciare.
Magari saranno domande stupide, ma non avendo fatto mai nulla del genere mi sorgono questi dubbi.

1)Non mi è chiaro cosa devo fare per essiccare correttamente i funghi.
2)Il fungo va preso tutto, compreso l’ozonium? Non c’è rischio di rovinare il substrato e compromettere la crescita di altri funghi?
3)A che livello di maturità è meglio prendere il campione?
4)Quando prendo un campione in miniera lo posso mettere in un sacchettino di carta per portarlo fuori?
5)Una volta essiccati i funghi, li posso mettere nei sacchetti di plastica che si usano per i congelatori?
6)Devo prendere solo campioni di funghi di specie diverse o anche più campioni di funghi della stessa specie, che crescono in siti differenti?

Direi che per ora non mi viene in mente altro.

In questi ultimi giorni non è più comparso nulla; a volte capita anche per periodi di 20-40 giorni; poi magari in più punti contemporaneamente c’è una crescita di specie diverse.
Secondo te c’è una spiegazione a queste crescite improvvise e coordinate?

Per ora ti faccio tanti saluti

Luca

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2010 : 23:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luca. Rispondo alle tue domande, per quello che ne so. Occupandomi degli Aphyllophorales chiedo anche agli esperti di Agaricales di esprimere un loro parere a riguardo.

1)Non mi è chiaro cosa devo fare per essiccare correttamente i funghi.

In inverno sopra a carta assorbente sul termosifone, d'estate dentro a carta assorbente (chiusa) esposta al vento oppure, se si tratta di funghi poco carnosi mettendoli semplicemente in luoghi non umidi o vicino ad un deumidificatore. Ci sono anche alcuni forni che ti danno la possibilità di attivare la sola ventola. Gli Aphyllophorales di solito basta lasciarli all'aperto e prima o poi si seccano. L'ideale sarebbe un apposito essiccatore ma non posso pretendere tanto.

2)Il fungo va preso tutto, compreso l’ozonium? Non c’è rischio di rovinare il substrato e compromettere la crescita di altri funghi?

Non sono esperto di Coprinus ma credo che dell'ozonium sia importante solo conoscerne il colore quindi lo puoi lasciare li. Il carpoforo invece va raccolto tutto fino alla base. Alla lunga, una raccolta sistematica può limitare la crescita di altri esemplari ma noi non abbiamo bisogno di prelevare così tanti esemplari.

3)A che livello di maturità è meglio prendere il campione?

I Coprinus sarebbe meglio non molto maturi poichè da quando li raccogli a quando cerchi di essiccarli giungeranno probabilmente a maturità, gli altri vanno raccolti quando sono maturi.

4)Quando prendo un campione in miniera lo posso mettere in un sacchettino di carta per portarlo fuori?

Si, certo.

5)Una volta essiccati i funghi, li posso mettere nei sacchetti di plastica che si usano per i congelatori?

Si, vanno benissimo.

6)Devo prendere solo campioni di funghi di specie diverse o anche più campioni di funghi della stessa specie, che crescono in siti differenti?

Se i siti sono molto differenti si ma altrimenti basta uno. Per quanto riguarda le muffe o gli Aphyllophorales tieni presente però che alcune specie macroscopicamente si somigliano molto e possono essere scambiate per la stessa. Se hai qualche dubbio mandameli pure. Non c'è nessun problema per me analizzarne alcuni e stabilire che sono tutti della stessa specie.

In questi ultimi giorni non è più comparso nulla; a volte capita anche per periodi di 20-40 giorni; poi magari in più punti contemporaneamente c’è una crescita di specie diverse.
Secondo te c’è una spiegazione a queste crescite improvvise e coordinate?

La spiegazione più logica è che in quei periodi si crea un ambiente con temperature e umidità ideali. Se però mi dici che queste rimangono costanti per me è un mistero. Suppongo che mentre in ambienti esterni i carpofori crescono in corrispondenza di evidenti condizioni favorevoli, in una miniera essi diventino molto più sensibili e risentano delle "micro-variazioni" climatiche.

Questo per me è uno dei misteri più affascinanti!

Marco F.

lumo
Utente Super

5975 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:38:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Marco per le tue spiegazioni

Direi che ci diamo appuntamento per il primo avvistamento che darà inizio al nostro studio.

Saluti e a presto

Luca

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2010 : 10:41:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie Marco per le tue spiegazioni

Direi che ci diamo appuntamento per il primo avvistamento che darà inizio al nostro studio.

Saluti e a presto

Luca

A presto. Sono veramente contento di questa nostra collaborazione!

Marco F.

nre
Utente V.I.P.

Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 13:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
posso intromettermi? il post non è proprio "fresco" ma....

so poco e nulla di funghi, ma vado spesso in grotta e ho l'occhio attento ;)
e sono una mezza biologa...

per lo più mi baso sulla mia esperienza con le alghe, anche se non c'entra molto... credo possa essere interessante :)

le mie algucce, in condizioni sperimentali controllate e costanti, dopo un primo "sfasamento", riprendevano la loro stagionalità riproduttiva, indipendetemente (o quasi) dal contesto ambientale... questa è un'evidenza abbastanza chiara dell'influenza della programmazione genetica... è come se questi organismi avessero "memoria" del periodo migliore per riprodursi! (in soldoni!)

non potrebbe essere la stessa cosa per i funghi-sincronizzati?:)

anche perchè... non so come si comportino i funghi, ma in molti organismi, una volta che in un gruppo "parte" un riproduttore, gli altri seguono a ruota! stimolati da sostanze rilasciate o dai gameti stessi...

penso che siano ipotesi verosimili e su cuoi potreste "lavorare" :)
buona giornata!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 luglio 2010 : 13:56:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nre:

posso intromettermi? il post non è proprio "fresco" ma....

so poco e nulla di funghi, ma vado spesso in grotta e ho l'occhio attento ;)
e sono una mezza biologa...

per lo più mi baso sulla mia esperienza con le alghe, anche se non c'entra molto... credo possa essere interessante :)

le mie algucce, in condizioni sperimentali controllate e costanti, dopo un primo "sfasamento", riprendevano la loro stagionalità riproduttiva, indipendetemente (o quasi) dal contesto ambientale... questa è un'evidenza abbastanza chiara dell'influenza della programmazione genetica... è come se questi organismi avessero "memoria" del periodo migliore per riprodursi! (in soldoni!)

non potrebbe essere la stessa cosa per i funghi-sincronizzati?:)

anche perchè... non so come si comportino i funghi, ma in molti organismi, una volta che in un gruppo "parte" un riproduttore, gli altri seguono a ruota! stimolati da sostanze rilasciate o dai gameti stessi...

penso che siano ipotesi verosimili e su cuoi potreste "lavorare" :)
buona giornata!

nadi

-------

Ciao Nadi, è molto interessante quello che scrivi! Questo studio è ancora agli inizi, quindi è ancora troppo presto per potersi sbilanciare in ipotesi ma credo che se tu ci volessi aiutare sarebbe per noi veramente importante. Continua a seguirci!

P.S. ricercando la parola "gambatesa" ti usciranno tutti i topic correlati a questo, se non l'hai già fatto e ne hai voglia ti chiedo di visionarli

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2010 : 17:04:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie aphyllo!
lo farò sicuramente!

intendi aiutarvi con i campionamenti? perchè no :) non sono assidua come lumo, ma capitano grotte con deposito organico e funghi annessi! giusto questo week end sarò in grotta (tra l'altro è particolare perchè è una delle poche con andamento positivo), mi porterò via un paio di barattoli :)
spero che la caccia sia fruttuosa e a risentirci!

nadi

-------

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 09 luglio 2010 : 23:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

grazie aphyllo!
lo farò sicuramente!

intendi aiutarvi con i campionamenti? perchè no.....
nadi

-------

Intendo sia con i campionamenti che con i tuoi pareri!
A presto!

nre
Utente V.I.P.

371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2010 : 10:20:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spedizione infruttuosa (micologicamente parlando!)
nonostante abbia esplorato diverse gallerie in zona vadosa, il residuo organico era pressochè nullo, quindi niente funghetti... solo muffe coloratissime su escrementi di ghiro... per caso interessano anche quelle?!

continuerò a seguirvi e terrò gli occhi aperti comunque
buonissima giornata!

nadi

-------

Aphyllo
Moderatore

9108 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 luglio 2010 : 17:25:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

spedizione infruttuosa (micologicamente parlando!)
nonostante abbia esplorato diverse gallerie in zona vadosa, il residuo organico era pressochè nullo, quindi niente funghetti... solo muffe coloratissime su escrementi di ghiro... per caso interessano anche quelle?!

continuerò a seguirvi e terrò gli occhi aperti comunque
buonissima giornata!

nadi

-------

Grazie Nadi! le muffe forse è meglio lasciarle perdere perchè io non sono tanto in grado di determinarle. Se tu puoi darci una mano anche nella loro determinazione si può provare con qualcuna.
Attendo altre tue notizie!
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net