|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Luigi Colucci
Utente nuovo
Città: Avellino
Regione: Campania
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:46:35
|
Grazie Roberto! Mi hai convinto me lo segno come hirtum!
Ora continuo con insetti strani, chiedo scusa a tutti se su tutte le foto c' è la mia firma ma mi sono costate molta fatica e non vorrei che qualcuno ne facesse uso "improprio"...detto ciò le metto a disposizione di tutti e spero che piacciano, ma sopratutto spero che mi diate una mano nell' identificazione!!!
Iniziamo con:
1 Effimera Immagine: 79,74 KB
Immagine: 55,54 KB
Immagine: 42,51 KB
Ninfa piatta di colore grigio chiaro screziata. Dimensioni 5mm cerci esclusi. Fiume alferello, Alfero (FO)
2 Effimera
Immagine: 60,72 KB
Immagine: 50,03 KB
Immagine: 52,04 KB
Ninfa piatta, colore giallo verdino screziato. Dimensioni 10mm cerci esclusi Ritrovamento affluente di sinistra del Ronco, S.Sofia (FO)
3 Effimera
Immagine: 59,92 KB
Immagine: 91,97 KB
Immagine: 48,11 KB
Immagine: 59,7 KB
Ninfa piatta, dai 12mm ai 14mm cerci esclusi. Colore marroncino - grigio. Ritrovate fiume alferello, Alfero, (fo) Secondo me vista anche la dun trattasi di rhytrogena semicolorata. Il riconoscimento l'ho fatto ad occhio e senza andare a verificare quindi attendo conferme o smentite!
Sperando di aver fatto cosa gradita attendo risposte! Ciao ciao...
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 20:44:40
|
Ciao Luigi ho dovuto scindere la discussione in quanto si è iniziato un nuovo argomento.
La ninfa della prima effimera dovrebbe trattarsi di famiglia Heptageniidae genere Electrogena in quanto non ci sono le espansioni laminari del pronoto (non è Ecdyonurus) e neanche i filamenti nell'ultimo paio di lamelle (non è Rhithrogena).
La seconda ninfa dovrebbe essere di Ecdyonurus in quanto presenti le espansioni laminari del pronoto.
La terza ninfa concordo con te trattasi di Rhithrogena in quanto non ci sono le espansioni laminari del pronoto e sono presenti i ciuffi di filamenti anche nell'ultimo paio di lamelle.
Roberto |
|
|
Luigi Colucci
Utente nuovo
Città: Avellino
Regione: Campania
14 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:32:37
|
Grazie Roberto,sempre puntuale!Quindi secondo te anche la seconda è un ecdyonouride? Arrivare indicativamente alla specie specifica, cioè ad azzardare un' ipotesi è possibile?Ci sono delle parti del corpo che potrebbero essere di aiuto? Se si dimmelo che se posso posto le foto! Insomma sbilanciati e dammi qualche nome!Sono curioso! E poi mi hai dato una notiziona: quella è la prima elettrogena che trovo! gnam gnam! |
|
|
RobertoPE
Moderatore
Città: Montesilvano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
1926 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:36:52
|
| Messaggio originario di Luigi Colucci:
Grazie Roberto,sempre puntuale!Quindi secondo te anche la seconda è un ecdyonouride? Arrivare indicativamente alla specie specifica, cioè ad azzardare un' ipotesi è possibile?Ci sono delle parti del corpo che potrebbero essere di aiuto? Se si dimmelo che se posso posto le foto! Insomma sbilanciati e dammi qualche nome!Sono curioso! E poi mi hai dato una notiziona: quella è la prima elettrogena che trovo! gnam gnam!
|
La seconda è sicuramente una ninfa di Ecdyonurus e, volendomi sbilanciare nella specie, direi venosus.
Per quel che riguarda l'Electrogena potrebbe trattarsi della specie grandiae (ex Heptagenia lateralis), infatti sono andato a riguardarmi la descrizione di Marta Grandi e le caratteristiche pare ci siano tutte.
Per tutto quanto scritto sopra è bene precisare che è difficile risalire alla specie basandosi solo su delle fotografie che il più delle volte sono anche poco nitide, ma il bello del forum è proprio il voler approfondire determinate ipotesi di determinazione sfruttando il confronto diretto tra i vari utenti.
Ciao. Roberto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|