|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6706 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:51:40
|
Dunque: cito dal "Guida al riconoscimento degli uccelli d'Italia", Francesco Mezzatesta, illustrazioni del "nostro" Lorenzo Dotti ( ), ed. Edtoriale Giorgio Mondadori, 1989
Riproduzione: Nido: in cavità di rocce, muri, vecchi palazzi, formando una coppetta di steli, muschio, peli e piume. Uova: incubazione: la femmina cova per 12-13 giorni 4-6 uova bianche. Pulcini: maggio-luglio, nidicoli; alimentati dai genitori.
Questo per il codirosso spazzacamino, che suppongo sia il tuo ospite 
Dario. 
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:29:08
|
Dario, grazie ma no. Il mio ospite è un Codirosso-e-basta (Phoenicurus phoenicurus). Le uova dovrebbero essere azzurre. Immagino che anche per lui, come per lo spazzacamino, ci vogliano un paio di settimane prima della schiusa. Ma poi quanto tempo ci vorrà prima che i pulli s'involino? Mi spiacerebbe che il nido venga abbandonato ora, ma ancora di più a uova schiuse. 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
Modificato da - orsobblu in data 11 maggio 2010 21:30:40 |
 |
|
|
Melanitta
Moderatore

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
7889 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 21:48:03
|
Dalla schiusa all'abbandono definitivo del nido occorre aspettare anche lì all'incirca 15 giorni 
Ciao e facci sapere come va
Massimo
|
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 26 maggio 2010 : 14:27:10
|
| Messaggio originario di Melanitta:
Dalla schiusa all'abbandono definitivo del nido occorre aspettare anche lì all'incirca 15 giorni 
Ciao e facci sapere come va
Massimo
|
Aggiorno la situazione.
Da un po' di tempo trovo sulla sella della moto, proprio sotto il nido, tracce di faina. Che sia lei è dimostrato dal fatto che negli ultimi quindici giorni l'ho vista aggirarsi in giardino. Questa notte alle tre meno un quarto sono stato svegliato dal rumore di una serie di bombolette che cadevano e ho pensato che la faina avesse attaccato il nido. Stamattina alle sei e mezza sono sceso in garage e c'erno effettivamente bombolette un po' dappertutto. Il nido era visibile e ho scattato un paio di foto. Pensando che ormai fosse stato predato non mi sono preoccupato di togliere il flash. Poi, delicatasmente l'ho mosso per vedere se ci fosse ancora qualcosa dentro. C'era un pulcino (forse due) che si muovevano. In giro non c'era traccia degli adulti. dovendo andare a lavorare, la sola cosa che ho potuto fare è stata quella di mascherare nuovamente il nido con le bombolette cadute. A mezzogiorno, tornato a casa, ho visto la femmina volare via dal nido. quindi non lo ha abbandonato. Ora vorrei sapere come fare a tener lontana la faina. 
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
 |
|
|
Edmondo
Utente Senior

Città: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2380 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 15:22:59
|
Ciao Alessandro, sappiamo già in partenza che la faina è molto furba e l'unico modo per tenerla lontana è prima di tutto di non lasciare la moto in quella posizione dove dici che hai trovato delle sue tracce. Io mi guarderei intorno e chiuderei tutti i buchi dove può passare, anche con dei pezzi di rete metallica ben incastrati. delle bottiglie, delle tavole o sassi pesanti. Poi senza cambiare nulla intorno alla zona nido, distante almeno un metro eliminerei tutto quanto possa dare aiuto alla faina per saltare sulla mensola, insomma, nessun trampolino che l'aiuti ad arrivare al nido. Molto facilmente il rumore delle bombolette che sono cadute ne ha causato la sua momentanea fuga, ma non è detto che non ci riprovi la prossima notte (speriamo di no). Ti auguro di trovare una soluzione e che i piccoli codirossi riescano ad involarsi.
Ciao, 
Edmondo
Link |
 |
|
|
orsobblu
Moderatore

Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:58:27
|
Purtroppo il nido si trova in un garage aperto. La faina, così come tutte le bestiole, bipedi e no , che vogliono avventurarvisi hanno campo libero. Stasera lascerò qualche granello di naftalina sulla moto e sulla mensola, sperando che basti a dissuadere momentaneamente la sgradita ospite .
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |