testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Millepiedi casalingo (Julida)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:07:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Girava per casa ieri pomeriggio.
Dovrebbe trattarsi di un Julidae...
Me lo confermate?E' possibile identificarne il genere?

Grazie
Vladim

Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
174,53 KB
Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
185,48 KB
Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
154,02 KB

Modificato da - elleelle in Data 25 maggio 2010 23:58:49

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:08:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
163,05 KB
Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
120,25 KB
Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
150,01 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:10:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
202,97 KB
Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
180,9 KB
Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
146,06 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 10:01:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato un po' sulle "guide tascabili", e....potrebbe trattarsi
di Julus sp. oppure di Tachypodoiulus sp. ?

Vladim


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 14 maggio 2010 10:03:30
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 13:47:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Suppongo che anche per questo millepiedi valga quanto detto la Luigi/Elleelle riguardo all'altro mio post in questo sub-forum (Link), e cioè che andare oltre l'identificazione della famiglia, dalle sole foto, sia impresa quasi impossibile.
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 14:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì Vladim, è molto difficile, soprattutto se, come nel nostro caso, uno non li studia direttamente
credo che fermarsi a Julidae sia la cosa migliore

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 15:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente, io non sono abbastanza competente e, al momento, anche gli altri moderatori e frequentatori di questa sezione non hanno le conoscenze per arrivare al genere e alla specie, tranne casi fortunati.

Con l'occasione, se ti posso dare un suggerimento ..... forse non è conveniente occupare circa 1,5 Mbite di foto in casi del genere.
Ci sono programmi, come Artweaver (gratuito) che ti permettono di postare foto abbastanza chiare occupando un terzo o un quarto di memoria.
Te lo dico perché, mesi fa, lo hanno suggerito a me e mi sono trovato bene.

Se poi serve una foto con maggiore dettaglio, la puoi sempre ripostare, se ne hai fatto copia.

luigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 15:54:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

....Con l'occasione, se ti posso dare un suggerimento ..... forse non è conveniente occupare circa 1,5 Mbite di foto in casi del genere.
.....Se poi serve una foto con maggiore dettaglio, la puoi sempre ripostare, se ne hai fatto copia.

luigi



CHIARO!
Comunque, io non avrei mai avuto nulla da ridire se un moderatore mi avesse informato di aver cancellato alcune mie foto in quanto ritenute di nessun valore aggiunto al fine dell'identidicazione dell'esemplare!
Avevo sempre pensato che fosse più facile per un esperto decidere quali immagini scartare e quali no...



Modificato da - vladim in data 21 maggio 2010 16:01:46
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 maggio 2010 : 19:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono spiegato.
Io, all'inizio, usavo il programma in dotazione a Windows (Picture manager) e avevo difficoltà a ridurre il peso delle foto in maniera precisa senza ridurre le dimensioni. Con il programma che ti ho detto, e che ho scaricato gratuitamente, ora posto normalmente immagini da 50-100kb l'una e la qualità, apparentemente, non cambia molto.
Se preferisci fare al contrario, come hai detto, niente di male. Io non cancellerò nessuna foto. Al momento, non ci sono particolari indicazioni di risparmiare memoria da parte degli amministratori.
luigi

Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 07:10:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non mi sono spiegato.
Io, all'inizio, usavo il programma in dotazione a Windows (Picture manager) e avevo difficoltà a ridurre il peso delle foto in maniera precisa senza ridurre le dimensioni. Con il programma che ti ho detto, e che ho scaricato gratuitamente, ora posto normalmente immagini da 50-100kb l'una e la qualità, apparentemente, non cambia molto.
Se preferisci fare al contrario, come hai detto, niente di male. Io non cancellerò nessuna foto. Al momento, non ci sono particolari indicazioni di risparmiare memoria da parte degli amministratori.
luigi


OK! Hai ragione.
Per ridurre il peso delle immagini, io uso Photoshop, ma limitavo la riduzione ad un certo livello, non sapendo a quanto potessi spingermi senza rendere la foto poco leggibile.
Qui sotto le foto che prima erano di 174 e di 185 K, sono state rimpicciolite 54 e a 28 K.
La prima mi pare vada ancora bene, mentre la seconda mi pare troppo piccola.
C'è un "limite" valido in generale, o si deve provare di volta in volta, fino ad ottimizzare il rapporto peso/leggibilità dell'immagine?
Grazie



Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
54,72 KB

Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
23,08 KB




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 07:13:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impostata la densità dei pixel a 72 pixel/inch risoluzioni servono solo per la stampa

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 maggio 2010 : 09:14:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

Impostata la densità dei pixel a 72 pixel/inch risoluzioni servono solo per la stampa

Gigi

Ciao, Gigi.
Grazie, ma io non sono mai riuscito a districarmi tra densità, dimensioni, pixel, ecc...
Come esempio, posto qui sotto due elaborazioni della stessa immagine.
La prima è a 96 pixel/inch, la seconda a 72 pixel/inch.
Guradando però la dimensione del file, il 156.1 occupa 176Kb, il 156.2 occupa ben 397 kb, mentre io mi sarei aspettato il contrario .
Vladim

Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
193,77 KB
Immagine:
Millepiedi casalingo (Julida)
168,7 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 maggio 2010 : 10:11:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per dire che:

La questione della dimensione /peso delle foto e l'uso di programmi di rielaborazione mi sembra da approfondire.

Mi sembra che D21 se ne sia già occupato.

Scusate la fretta

Saluti e a presto
Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net