|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 09:19:33
|
Icneumonide Ho un'idea della specie al 99%, ma bisogna pazientare un paio di giorni, giovedì controllo in collezione e vi dico .
A presto
** Se è ciò che penso, il dato è molto interessante (anche se, senza aver preso la bestiola...)
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
Modificato da - Eopteryx in data 11 maggio 2010 09:22:43 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 11 maggio 2010 : 09:28:55
|
| Messaggio originario di elleelle: Non capisco se è un Braconidae o un Ichneumonidae. Propenderei per il primo ... |
... ecco, appunto ....
luigi
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2010 : 10:55:49
|
Ho controllato in collezione e non ci sono dubbi: Synechocryptus mactator (Tschek, 1871) (Ichneumonidae, Cryptinae). Caro Luigi, trattasi di un genere a gravitazione "meridionale", e questa specie da noi è segnalata solo di Sardegna sia nella checklist che in faunaeur... Quindi sarebbe nuova per l'Italia peninsulare.
Qui mi tocca andare a fare un giro alla Tolfa...
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 12 maggio 2010 : 11:06:57
|
Grazie. Magari, è arrivato a Civitavecchia su un traghetto dalla Sardegna ... luigi
|
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Inserito il - 12 maggio 2010 : 12:22:24
|
Molto più semplicemente, Luigi, è che di questo gruppo si sa poco o nulla in Italia...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net