testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Gasteropodi di risaia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:25:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Oggi ho controllato il fondo di alcune risaie (stavo cercando tutt'altro da quel che ho trovato), qui a Tromello in Lomellina, e mi sono imbattuto in una miriade di conchigliette di Gasteropodi (due specie...credo...) che sembravano disabitate...così ne ho raccolte alcune per portarle a casa, pulirle e ovviamente postarle qui per chiedervi cosa fossero , che è poi quello che sto comunque facendo ora.
Il fatto è che poco dopo che le ho messe in un vasetto, con dentro dell'acqua (fortunatamente fredda!) per pulirle, beh...dalle conchiglie se ne sono saltate fuori le 'testoline' degli abitanti! Che chiaramente hanno iniziato ad andarsene a spasso per il vasetto, belli pimpanti (tranne una, che era effettivamente solo conchiglia senza inquilino all'interno).
Era tardino e non avevo tempo di uscire per riportarli alla risaia ma ovviamente intendo farlo domani, dite che per una notte resisteranno? Spero proprio di sì...

Ad ogni modo, vi chiedo se gentilmente potete aiutarmi ad identificarli

(scusate se metto due specie nella stessa discussione, ma compaiono entrambe in quesi tutte le foto quindi mi sembrava meno pratico fare due discussioni differenti)

Gabri, naturalista pasticcione

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prima specie

conchiglia lunga 10-11 mm
(tre esemplari, di cui due vivi e uno solo conchiglia)

potrebbe trattarsi magari di Physella acuta??


Gasteropodi di risaia



Gasteropodi di risaia



Gasteropodi di risaia




Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
una cosa singolare: attaccato alla conchiglia vuota c'era un ammasso gelatinoso grande quasi quanto la conchiglia stessa; quando i molluschi si sono 'risvegliati' nel vasetto, uno dei due conspecifici vivi si è attaccato a questa gelatina [img 1 a sinistra] e non l'ha mollata che dopo diversi minuti (mentre l'altro s'è attaccato alla conchiglia vuota [img 1 a destra e img 2], forse perché aveva su dei residui di questa gelatina, non saprei)
voi avete un'ipotesi per questo comportamento?

Immagine 1
Gasteropodi di risaia


Immagine 2
Gasteropodi di risaia




Gabri

Modificato da - spielhahn in data 10 maggio 2010 21:35:47
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Seconda specie

diametro della conchiglia di circa 5 mm


Gasteropodi di risaia



Gasteropodi di risaia




Gabri
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
GRAZIE


Gasteropodi di risaia





Gabri
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 15:18:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si tratta di Physella acuta, mentre quello con conchiglia discoidale è un Planorbidae, per capire quale servirebbero le dimensioni e qualche altra vista; per questo ti segnalo la tabella della famiglia Planorbidae, per la Physella invece ti segnalo due discussioni piuttosto interessanti, v. qui e qui
per quanto riguarda la masa gelatinosa potrebbe trattarsi della capsula ovigera

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 16:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco e l'hanno mangiata..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2010 : 21:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie ang,
purtroppo non le ho misurate (sono andato a liberarle prima di leggere la tua risposta)...guardando sulla tabella da te linkata, penso potrebbero essere Anisus sp., le conchiglie erano molto 'piatte'...

Messaggio originario di Juventino:

Ecco e l'hanno mangiata..

alla fine non se l'è mangiata, per lo meno non tutta...con le lumachine ho ributtato in risaia anche un pezzo di quella 'cosa' quindi se erano uova forse se la caveranno



Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 12:31:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo studio dei planorbidi è piuttosto complicato,senza esemplari o fotografie ben dettagliate è molto difficile formulare ipotesi che almeno si avvicinino alla realtà.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 14:33:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Subpoto:

Lo studio dei planorbidi è piuttosto complicato,senza esemplari o fotografie ben dettagliate è molto difficile formulare ipotesi che almeno si avvicinino alla realtà.


in questo caso, chiedo venia per la sparata

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 16:26:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessun problema, si cerca di classificare quello che è possibile, in caso di forte incertezza è meglio non dare informazioni che darle sbagliate.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore


Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 maggio 2010 : 17:44:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

...guardando sulla tabella da te linkata, penso potrebbero essere Anisus sp., le conchiglie erano molto 'piatte'...

Ciao spielhahn, io escluderei il genere Anisus perchè non ha l'ultimo giro che si allarga come si vede invece nell'esemplare della foto, io penso che possa appartenere al genere Gyraulus mentre per la specie dovrei tentare ad indovinare e forse, vista la provenienza in risaia, potrei azzardare alla specie alloctona Gyraulus chinensis.

Vittorio


"La grandezza dell'uomo si misura in base a quel che cerca e all'insistenza con cui egli resta alla ricerca." (M.Heidegger)
Torna all'inizio della Pagina

spielhahn
Moderatore


Città: Tromello
Prov.: Pavia

Regione: Lombardia


2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Vittorio!
purtroppo non ho foto migliori per cercare di cavarne una certezza, ma un probabile genere è già tanto!

ciao

Gabri
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net