|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:22:48
|
Oggi, in val di Vara (SP) aiuola spartitraffico ad un incrocio. Presenti Serapias lingua e Anacamptis morio in grande quantità ed una ventina di Orchis laxiflora,tutti in piena fioritura, più due estranei, frutto del peccato che ho fotografato insieme ai presunti genitori(S.linguaxA.morio). Ma, per caso,ho fotografato anche l'autore dl peccato? Che ne dite?
Iscritto da poco al forum , questo è il mio primo contatto:è riuscito? Immagine: 24,46 KB Immagine: 38,74 KB Immagine: 21,92 KB
|
Modificato da - giorgino in Data 10 maggio 2010 21:37:32
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 21:45:26
|
Direi che purtroppo ci sono un po' di errori. 1) la Serapias non e' una S.lingua, ma una S.neglecta. 2) l'ibrido quindi e' xSerapicamptis bevilacquae (xOrchiserapias bevilaquae)( morio x neglecta) 3) probabilmente il coleottero non e' il responsabile dell'incrocio, si tratta di un Cetonidae pollinivoro probabilmente cfr. Oxythyrea funesta, mentre di solito gli impollinatori sono degli imenotteri.
Comunque benvenuto!!... Da qualche parte bisognerà pur partire!!
Le immagini sono ottime, in particolar modo quella che ritrae i parentali e questo splendido ibrido tra due generi diversi!
Forbix
Link |
|
|
giorgino
Utente Senior
Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
770 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:17:00
|
Ok, Ok! So bene che si trata di neglecta, chissà perchè ho scritto lingua! Sono gli incerti della prima volta, come ... le foto sdraiate. Sbagliando si impara... Grazie dell'incoraggiamento. Giorgino |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net