testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Rane verdi: Stimoli e curiosità
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 12:39:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non posso fare a meno di notare che gli aerei a bassa quota (oltre a dare i nervi a qualunque specie dotata del senso dell'udito), provocano letterali esplosioni di gracidii nelle rane verdi. Potrebbe darsi che le frequenze emesse provochino una risposta istintiva, oppure di fastidio.
Ho letto in un libro sull'allevamento della rana delle Edagricole (chi si ricorda come si chiama!) che altri stimoli sono... la vegetazione scrollata (???) e lo sferragliare del treno, boh? Ne sapete qualcosa?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]

Marmoratus
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


570 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 17:22:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, sono soggette a dare una risposta a determinati stimoli, soprattutto quelli che a loro possono ricordare un'altro maschio in amore. Ma la varietà delle frequenze è molto varia

Gazzotti Roberto
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Danius il libro di cui parli è "Allevamento della rana" di Vittorio Menassè?
Nel momento in cui le rane rispondono gracidando, non avvertono il rombo dell'areo come un possibile pericolo od un fastidio, perchè altrimenti si limiterebbero a fuggire in acqua, io credo piuttosto che associno i rumori al gracidio degli altri individui e rispondano di conseguenza!

Dario
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:43:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma dunque anche le rane verdi rispondo ai canti registrati, come fanno così bene le raganelle?

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 maggio 2010 : 21:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, io ci ho provato, con dei Pelophylax kl.esculentus che reagiscono agli aerei qualche istante prima che li senta io, e non rispondono, forse il canto deve provenire da pochi metri di distanza? Le rane riconoscono il formato .ogg, o .mp3 come voce artificiale? Allora perchè a volte rispondono a richiami (o meglio, pessime imitazioni di richiami) emessi con la bocca?
Qualcun altro ha provato?

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 20:15:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalle mie parti uso un trucchetto semplice semplice: faccio ascoltare gli stessi richiami registrati sul posto.
In questo modo elimino eventuali "dialetti locali" (ma esistono anche per gli anfibi? ), mi sbarazzo di eventuali contaminazioni sonore di specie simili ma non presenti, o non riconosciute...

Con le raganelle funziona alla grande! Con gli smeraldini un po' meno

Con le rane verdi non ho mai provato... ma varrebbe la pena! Serve solo un registratore e buon altoparlante .

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 21:56:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse è lì che sbaglio, i canti non sono quelli degli esemplari che voglio stimolare, anche se per me sono molto simili, dialetti? Hmmm. ci riprovo!

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 09:18:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo al novero, per rane di borgata, sempre quelle che provo a far rispondere con il playback, motosega e altoparlante dell'arrotino ambulante! Non è che credono di appartenere ad un'altra specie, sempre pelata ed anura, ma...

La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive
[Proverbio Teton]
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net