testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Una strana coppia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 14:00:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi invio la foto di questa strana coppia mi sembra di giovani ramarri,in cui il più grande trascinava l'altro/a lontano dalla mia vista .
Siccome non mi sembravano molto aggressivi ho pensato che il tutto potrebbe essere una forma di corteggiamento in cui il maschio come si vede morde delicatamente la femmina.
Possibile???? o che altro???
Immagine:
Una strana coppia
108,16 KB
Immagine:
Una strana coppia
117,6 KB
Immagine:
Una strana coppia
97,98 KB

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

lori
Utente V.I.P.


Città: Montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 maggio 2010 : 20:12:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si...è un accoppiamento di due splendidi Ramarri (Lacerta Bilineata)
Complimenti per le foto!

CIAO LORE'
Torna all'inizio della Pagina

boppe
Utente V.I.P.


Città: baone
Prov.: Padova

Regione: Veneto


134 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 14:12:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non si tratta di due ramarri, quello più grosso ci assomiglia, ma penso si tratti di una lucertola campestre, bisogna vedere che livrea assumono nella tua zona, quella più piccola è sicuramente una Podarcis

tokay: un geco,un vino...quale miglior combinazione!

---mangio i sassi---
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 15:20:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
Confermo, si tratta al 100% di Podarcis sicula, nella Sicilia orientale il cromatismo uniforme (concolor) è molto frequente
Quello documentato dalle foto è un normale rituale di corteggiamento
Torna all'inizio della Pagina

lagarto
Utente V.I.P.

Città: Civitavecchia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 15:55:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tiraxiatu:

Ciao!
Confermo, si tratta al 100% di Podarcis sicula, nella Sicilia orientale il cromatismo uniforme (concolor) è molto frequente
Quello documentato dalle foto è un normale rituale di corteggiamento



ciao tiriaxiatu,
ma non sono due wagleriana dalla colorazione bruna?

quello che il bruco chiama fine del mondo, l'uomo chiama farfalla
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 16:31:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma non sono due wagleriana dalla colorazione bruna?


Può capitare di confondere le due specie quando sono nella fase concolor, ma:
1) quel poco di pattern che si intuisce nella femmina
2) l'habitus robusto decisamente da P. sicula
3) la colorazione poco brillante
4) la coerenza geografica di quel tipo di cromatismo in P. sicula
mi tolgono con certezza il dubbio,

inoltre, non bisogna trascurare che P. wagleriana in questo periodo è nella stragrande maggioranza dei casi di un verde brillante, tipo evidenziatore, che diventerà bruno in estate

In questo link, troverai alcune informazioni sulla variazione cromatica stagionale di P. wagleriana e un ulteriore link di un abstract sull'argomento

Link
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 20:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio per le spiegazioni e delucidazioni ma devo ammettere che il colore del maschio mi aveva tratto in inganno,non pensavo a questo trsformismo della podarcis sicula che io ho sempre immaginato con la sua livrea classica.

Ciao Vicente

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 01:46:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non pensavo a questo trsformismo della podarcis sicula che io ho sempre immaginato con la sua livrea classica.


E' una specie variabilissima, in Sicilia puoi spostarti di 20-30 km e trovare pattern dominanti completamente diversi.
Nella tua zona puoi trovare popolazioni con esemplari reticolati (forse intendi questa come "livrea classica"?), a colorazione uniforme e striati e tutte le vie di mezzo... chissà cosa regola questa grande variabilità
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:28:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitto della tua bontà per completare il discorso.
Ti allego una foto di quella che io presumo essere una podarscis sicula "livre classica" molto diffusa da noi.

Immagine:
Una strana coppia
108 KB
Ciao e ancora grazie.

Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - vicente in data 11 maggio 2010 19:29:00
Torna all'inizio della Pagina

Tiraxiatu
Utente Senior

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1314 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:49:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto!
Questo tipo di colorazione (reticolato) è più o meno presente in quasi tutta l'isola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net