|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
lew
Utente Junior
Città: lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
83 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 11:22:42
|
Domenica visto il bel tempo ho fatto la prima uscita per qualche foto,l'ambiente era questo; altitudine 900/1000mt con radure e faggete
Immagine: 199,68 KB
Immagine: 247 KB Nel muschio ho trovato questi; piccoli un paio di cm
Immagine: 145,36 KB
Immagine: 125,54 KB Sotto faggio invece ho trovato questi, secondo voi cosa sono?
Immagine: 244,21 KB
Immagine: 189,42 KB
Immagine: 211,08 KB Ed infine su una radura c'erano questi
Immagine: 162,4 KB
Immagine: 173,31 KB Saluti a tutti Luigi
|
Modificato da - Andrea in Data 19 gennaio 2008 16:33:22
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 14:39:55
|
Ciao Luigi,
1 - soggetto, potrebbe essere una Tubaria sp.
2 - " Psathyrella sp.
3 - " Entoloma?? hirtipes.
Simo
La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln |
|
|
russula
Utente Senior
Città: Pergine Valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
1158 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 15:47:24
|
Anch'io non mi sbilancerei sulle specie; per i generi, direi che la prima sembra una Psilocybe (confronta P. montana e simili); sulla seconda e la terza concordo con Simonetta, ovvero rispettivamente una Psathyrella e un Entoloma.
Ciao, russula |
|
|
Andrea
Utente Senior
Città: ROMA
Prov.: Roma
Regione: Lazio
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 20:22:03
|
Salute, per fortuna che c'è Russula (ciao Marco!), io alla Psilocybe non ci sarei proprio arrivato.
Belle immagini Luigi, soprattutto quella della Psathyrella.
A presto, Andrea |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|