testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto urgentissimo con bruchi appena nati
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 13:24:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi è passata una settimana e tutto procede per il meglio . in soli 7 giorni sono passati dalle dimensioni di 2 mm a stento ad 1 cm pieno pieno. Per ora sembrano contenti di quello che gli do da mangiare . appen aposso provo qualcos'altro. L'unica cosa che vorrei chiedervi è questa: ho notato che tre hann opreso i lcolore verde scuro sul dorso e verde chiaro sulla pancia mentre gl ialtri due sono diversi. sono compeltamente verde chiarissimo. Questa differenza di colore è indicazione del sesso della futura farfalla? o è semplicemente un caso?
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore

Prov.: Varese

Regione: Lombardia

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 17:21:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, i pargoli crescono alle domande sulla colorazione non saprei rispondere, potrebbero semplicemente essere delle normali variazioni cromatiche non legate al sesso...però non sono esperta, mi sono avvicinata ai Lepidotteri da poco e le voragini nella mia cultura in materia non si contano
A presto allora, con (se ti è possibile) delle foto dei pupi! sono curiosa di vederli!

Holly

Modificato da - Holly in data 18 maggio 2010 17:22:28

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 11:43:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
cara holly spero di accontentarti con queste foto:

Immagine:
280,38 KB

Immagine:
274,15 KB
Dopo due settimane hanno raggiunto l'abbondante dimensione di 5 cm netti. la differenza di colorazione era dovuta a qualche muta in meno effettuata da alcuni di loro. Ora mi preparo per il loro impupamento ( non so se è la parola corretta XD). Di cosa ho bisogno di preciso? sono bruchi che si interrano? o hanno bisogno di "appendrsi" per formare la crisalide? oggi provo a dargli qualche cm di terra . così se si dovessero impupare hanno il materiale a disposizione.
P.S. certo che ne mangiano di insalata in 5 XD

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:17:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che bellini, così vicini vicini
hanno bisogno di terra, non si appendono; essendo solo 5, ti direi di fornire loro due scatole riempite di tre cm di terra (come quella della discussione da me precedentemente segnalata): in una si impuperanno 3 bruchetti, nell'altra due, non penso ci siano problemi di "convivenza" in quanto dall'impupamento in poi ognuno va per la sua strada e non si muove più sentirei però anche il parere di un esperto. In questo momento ho una scatola in cui si sono impupati due bruchi della stessa specie, e non è successo nulla

Holly

Modificato da - Holly in data 25 maggio 2010 12:18:59

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 12:48:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dici che tutti in quella scatola stanno stretti? uhm....non ci avevo pensato. tutto convinto che la nuova scatola ( fino a ieri stavano in una più piccola. molto più piccola) fosse sufficentemente grande. Comunque va bene . a questo punto direi che ho tutto ciò che mi occorre per farli diventare delle belle falene.
P.S. holly se tra di loro uscirà fuori una femmina le do il tuo nome contenta XD?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:03:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Probabilmente non starebbero stretti anche tutti insieme, è più una misura di sicurezza la mia grazie mille, che bello! sto seguendo con interesse la loro storia, tanto che li sento anche un pochino miei! Sono stati fortunati, accuditi così bene e al sicuro dai predatori

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
........oddio. tanto al sicuro dai predatori mica tanto . all'inizio erano una ventina . ora solo 5 . Sicuramente questi 5 non si possono lamentare. anche perchè con questo tempacci osarebbero annegati di sicuro . invece li ho tenuti al calduccio in casa

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 22:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ho messo la terra nel contenitore, solo che adesso i bruchi mangiano di meno e tendono ad arrampicarsi per raggiungere il tetto. Secondo voi questo comportamento a cosa è dovuto?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 22:37:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che ormai siano pronti ad impuparsi, e istintivamente cercano un luogo idoneo; quando vorranno si interreranno anche a me una volta è successo con un bruco di Methorasa latreillei: ha continuato per quasi due giorni a girare per la scatola, digiuno e senza la benchè minima voglia di impuparsi, e tentava la fuga...tanto che io, preoccupata, lo stavo per liberare. Tuttavia, ho aspettato ancora qualche ora e...il piccolo si è rassegnato ad interrarsi
se non dovessero proprio interrarsi, allora non saprei a cosa sia dovuto.

Holly

Modificato da - Holly in data 26 maggio 2010 22:38:58

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2010 : 13:32:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora stamattina ho trovato il contenitore con tutta la foglia di insalata che avevo messo ieri sera prima di andare a nanna mangiata e loro sono spariti. quindi direi che a questo punto si sono interrati con successo ( sperando che non saltino fuori dalla terra di nuovo). se si sono interrati non ci resta che aspettare. Quindi holly come madrina dovrai pazientare un pò prima di vedere le falene adulte XD

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 19:12:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto, dunque si stavano proprio impupando!
eh già, dovremo pazientare, ma io ormai ci ho fatto l'abitudine...la mia Noctua comes, come avrei letto nel mio post, mi ha tenuto sulle spine fino a due giorni fa, e per un mese!!! Però, la consolazione che l'attesa ha dato un ottimo esito è fortissima. Aspettiamo e speriamo!

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2010 : 21:14:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi qualcosa non va. La sera riemergono dalla terra. L'ho notato solo stasera. Ho dato loro qualche foglia di insalata e sono tornati a mangiare. Come mi devo comportare?

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:51:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow, non avrei pensato che sarebbero usciti! Se mangiano e sono sani, continua a dare loro l'insalata e aspetta. Hai messo abbastanza terra? Al massimo aggiungine un centimetro ancora...in natura, alcuni bruchi durante il giorno si interrano per maggiore protezione dai predatori, per poi uscire di notte a mangiare; forse i tuoi, adesso che hanno della terra a disposizione, si stanno comportando come farebbero in natura pur non essendo ancora pronti per impuparsi.

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 13:37:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora ragazzi dopo circa una decina di giorni vi porto un pò di aggiornamenti. innanzitutto. allego una foto dei "ragazzi"

Immagine:
289,84 KB
Purtroppo come potete constatare voi stessi ne mancano 2 all'appello. sinceramente non so proprio come abbiano fatto a scomparire. ho controllato la terra che ho tolto ma niente . non c'era niente di "sospetto". Almeno questi 3 cercherò di farli arrivare fino in fondo. ( certo che da 30-40 che erano a rimanere solo in 3 è un pò triste come cosa )
Secondo voi come procede il tutto? DA dire per dovere di cronaca che stranamente queste pupe non si muovono quando sollecitate. è normale come cosa? forse le ho tolte dalla terra troppo presto?
P.S. giusto per curiosità ma i gechi mangiano per caso i bruchi? no perchè mio fratell om idisse che una sera c'era un geco sulla scatola e non vorrei che in un modo o nell'altro fosse riuscito a papparsi i 2 che mancano all'appello.

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 14:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh, eccoli, finalmente impupati
ma come mai te ne sono scomparsi così tanti? Li hai tenuti all'aperto o in casa? Comunque, secondo me procede bene la cosa, adesso non resta che aspettare e dare una LIEVE nebulizzata ogni tanto alle pupe...le mie si muovevano solo quando le prendevo con delicatezza fra due dita, se le accarezzavo e basta rimanevano immobili. Non penso che tu le abbia tolte troppo presto, mi sembrano ben formate; solitamente è bene aspettare due settimane prima di estrarle. Per quanto riguarda i gechi, so che sono insettivori: chissà che sia lui il responsabile delle sparizioni! Certo che se c'era una rete sopra la scatola è strano, però plausibile. facci sapere!

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 15:13:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Li tenevo sia in casa che all'aperto ( a secondo del clima fuori. se faceva freddo li facevo entrare dentro). sulla scatola c'è una rete però non è "fissata" al coperchio. in pratica appoggio la rete e poi ci metto il coperchio sopra. non lascia passare nessuno ma se qualcosa spinge molto secondo me passa. i bruchi no di certo . inoltre sono spariti durante la fase in cui stavano sottoterra quindi non me ne sono accorto prima di adesso. Un vero mistero. comunque secondo voi quanto manca alla nascita? così comincio a preparare qualcosa per farli arrampicare sennò non possono far asciugare le ali.

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 16:15:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah, probabilmente il responsabile è stato il geco allora. E' una bestiola così graziosa però! io per fissare al meglio il velo utilizzo un elastico, in modo da scongiurare qualunque tentativo di fuga da parte dei bruchi (ho avuto esperienze al riguardo! ).
Per la durata della fase di pupa non ti so dire, è molto variabile; probabilmente ci vorranno altre due settimane o poco meno, ma tieni conto che una delle mie Nottuidi è sfarfallata 35 giorni dopo essersi interrata io ho creato per la prima crisalide una struttura di questo tipo:
Immagine:
241,4 KB

Come vedi, è una scatola con le pareti interamente rivestite, due con lo scottex e due con una retina a maglie fini, entrambi materiali ruvidi e che quindi permettono alla farfalla di scalarli facilmente per distendere le ali. La mia, quando è uscita, si è subito diretta sulla rete sopra e appesa a testa in giù; le sue ali si sono asciugate perfettamente per chiudere il sopra, ho utilizzato dello scotch. Ci ho messo un sacco a costruirla, ma si è rivelata molto utile! Puoi cominciare a creare anche tu qualcosa di simile

Holly

Modificato da - Holly in data 08 giugno 2010 16:17:49

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:26:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eheh holly mi dispiace ma ti ho anticipato. ho già costruito qualcosa di simile tempo fa . tuttavia la scatola in sui si trovano è alta circa 10 cm. in teoria va ben ecome altezza per far asciugare le ali. senz abisogno di contenitori con pareti enormi.

Holly
Moderatore

5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 21:07:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perfetto se le pareti sono abbastanza ruvide e agevoli per le esili zampette della futura falena, allora direi che puoi metterci già adesso le pupe.
Speriamo che i 3 superstiti ce la facciano, voglio vederli!

Holly

Duriel
Utente V.I.P.

224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 giugno 2010 : 08:55:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. ieri sera è nata la prima falena. avendo periodi diversi di mute le 3 nasceranno purtroppo in periodi diversi. di conseguenza quella nata ieri sera l'ho liberata subito ( anche perchè non si stava ferma un attimo nella scatola. Al momento non ho delle foto decenti da farvi vedere ( per la disperazione di Holly XD) ma cercherò di fotografare le altre. L'importante è che tutto sta andando per il verso giusto.
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net