testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 ESCURSIONI MICOLOGICHE
 Mycoflora toscana - Che grande soddisfazione....
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 aprile 2006 : 21:51:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

San Rossore - PI

Ieri a San Rossore ho avuto una grande soddisfazione....


Passeggiare tra le lame è sempre un enorme piacere, in mezzo a queste piante secolari di pini, querce, olmi, ecc..., anche se i rischi sono tanti, compreso quello di perdersi.

Purtroppo anche lì c'è molta siccità, le lame sono già in secca, le zanzare e zecche a volontà, mi aspettavo di trovare molte più specie di funghi, vista l'esperienza dell'anno precedente, all'inizio abbiamo vagato senza nessun esito, attraversando vari corsi d'acqua, poi l'incontro con gli amici di Camaiore, che ringrazio per le dritte.

Dopo la pausa pranzo, improvvisamente in una zona molto circoscritta, fra cinghiali e daini, lontano dai percorsi soliti, ho raccolto 101 morchelle....

Peccato, ce ne erano tantissime, molte non le abbiamo raccolte ormai vecchie tutte piene di insetti.

Anche i funghi lignicoli erano molto scarsi, di solito crescono come fiori magnifici sui tronchi ormai imputriditi.

Mi sono salvata dal selvaggiume (Trombicula autumnalis)...è una gran cosa!

Il caldo comincia a farsi sentire, sta diventando faticoso camminare, è l'ora di tornare a casa, sarà per l'anno prossimo.

Simo


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


Primi ritrovamenti

Pluteus cervinus




Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


Il Fiume Morto


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


Coprinus comatus



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Tronchi in acqua con Lentinus tigrinus



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Entoloma aprile



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


Morchella rotunda


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....




Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Calvatia utriformis



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Esemplare di 450 gr.




Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


Shamrock alle prese con la fotografia....


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Lentinus cyathyformis


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


]Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Uno dei tanti piccoli fiumi del Parco.



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Daldinia concrentrica



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....




Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....




Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


Il viale centrale del Parco



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


Fine




Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Modificato da - Andrea in Data 18 agosto 2008 13:38:09

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 10 aprile 2006 : 22:22:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l'invidia è una gran brutta bestia ...



queste sono le uniche morchelle che ho trovato.
Pineta di ravenna, più o meno questo periodo, un paio d'anni fà.

Immagine:
Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....
159,97 KB


Immagine:
Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....
164,78 KB

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 10 aprile 2006 : 22:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
"ho raccolto 101 morchelle"

La carica delle 101 morchelle

Simo .... fantastica raccolta!


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

antonio
Utente Super


Città: Roma

Regione: Lazio


60186 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2006 : 13:11:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

complimenti alessandro per i tuoi ritrovamenti




Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2006 : 14:18:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simonetta,
che cos'è il selvaggiume? E' l'umore selvaggio dei cercatori toscani di funghi? E' un'acariosi? Da Sarcoptes? O dalla più tristemente famosa Trombicula autumnalis (il simpatico "acaretto" - se posso lo stermino - non si fa dimenticare tanto facilmente!)?

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2006 : 14:35:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luciano,

il "selvaggiume" nome volgare toscano Trombicula autumnalis o acaro vario, meno male che è autunnalis...

Però l'ho sentito chiamare così fa fungaioli di tutta Italia.

Credevo di essermela scampata, nonostante tutte le protezioni e spray del caso, oltre una accurata doccia ... oggi sta comparendo qualche mozzico....

Simo


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Modificato da - FOX in data 11 aprile 2006 15:17:06
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2006 : 17:08:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ste Morchelle sono così gustose da farne tante?
Bosco stupendo e cesti ..... ancor di più .... x chi mangia i funghi.
Link

giovanni
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2006 : 18:28:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di falce:


l'invidia è una gran brutta bestia ...



Il mio non era fatto con l'intento di far invidia, volevo coindividere con voi i miei ritrovamenti.

Simo


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 11 aprile 2006 : 18:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per Antonio
"ho trovato 101 morchelle" è la frase che ho citato di Simonetta (fox). Io non ho trovato nulla.
Brava è stata Simonetta, io non centro nulla!


Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Andrea
Utente Senior


Città: ROMA
Prov.: Roma

Regione: Lazio


2764 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 aprile 2006 : 20:18:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salute Simo,
che meravigliosa passeggiata!
Altro che invidia, grazie per avercene fatto partecipi.

Dopo la "modifica", il tuo reportage è ancora più bello.

Permettimi un piccolo suggerimento: regala a Shamrock un cavalletto...anche se stanno fermi, i funghi hanno la tendenza a muoversi

Un abbraccio,
Andrea
Torna all'inizio della Pagina

falce
Utente V.I.P.


Città: Colle di Val d'Elsa
Prov.: Siena

Regione: Toscana


361 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 aprile 2006 : 20:48:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Messaggio originario di falce:


l'invidia è una gran brutta bestia ...



Il mio non era fatto con l'intento di far invidia, volevo coindividere con voi i miei ritrovamenti.

Simo


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln



l'invidia non era dovuta tanto al numero di morchelle qunto al fatto che ad oggi dalle mie parti pare un deserto



... la dura vita del micologo ...

tutti a sperare in una pasqua soleggiata ... e io a sperare che piova per 3 giorni di fila

Mauro

PS cos'è la "Trombicula autumnalis ??

There is often a much simpler way of doing things - if you make the effort to look for it. Simplicity does not just happen. (E. De Bono)
Torna all'inizio della Pagina

Alessio
Utente V.I.P.


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


319 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 17:21:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con il termine selvaggiumesi indica in Toscana l'acaro Trumbicola autumnalis, noto anche come "acaro delle mietitura", e le sue manifestazioni irritanti.
Le larve di questo acaro, di dimensioni nettamente inferiori al millimetro e di colore rossastro, normalmente infestano piccoli mammiferi ed uccelli. Queste larve non succhiano sangue ma, restando alla superficie della pelle, iniettano il secreto delle loro ghiandole salivari che irrita e lisa i tessuti cutanei. La lesione è caratterizzata dalla formazione di un canale tubulare (detto istosifone) attraverso cui le larve assorbono i lisati. Dopo circa tre giorni esse si lasciano cadere sul terreno dove si mutano in ninfe e poi in adulti che non sono parassiti ma vivono sulle piante come predatori di altri artropodi.
L'uomo può contrarre l'infestazione quando le larve sono sul terreno. L'infestazione, detta "eritema autunnale" determina una irritazione fastidiosissima della pelle caratterizzata da ponfi fortemente pruriginosi che guarisce spontaneamente entro due settimane.

LARVA DI TROMBICULA (normalmente esapode...)


Immagine:
Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....
33,47 KB

Ciao a tutti
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 aprile 2006 : 23:19:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Alessio...

Finalmente ho capito da cosa dipendono questi mozzichi!

Simo


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 aprile 2006 : 12:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qui aumentano i problemi terminologici: mozzichi? Boh?.
La simpatica bestiolina è già stata azzoppata e da esapode è divenuta pentapode (si vede che anche Alessio ha già avuto un incontro ravvicinato del primo tipo: di quelli che non si scordano). L'eritema pomfoide è poca cosa rispetto alle autolesioni da grattamento.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

Lipo
Utente Senior


Città: Desio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 aprile 2006 : 12:36:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Simo, bella gita micologica.

Ps. Ma dove andate a funghi voi ??

Ma venite al nord da me.
Al limite trovate soltanto delle vipere almeno quelle si vedono.....


Ciao

Lipo
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 12:42:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Lgs:

Qui aumentano i problemi terminologici: mozzichi? Boh?.
La simpatica bestiolina è già stata azzoppata e da esapode è divenuta pentapode (si vede che anche Alessio ha già avuto un incontro ravvicinato del primo tipo: di quelli che non si scordano). L'eritema pomfoide è poca cosa rispetto alle autolesioni da grattamento.

Luciano


Ciao Luciano,

questi sono l'insidia peggiore nel frequentare le pinete.

Hai mai provato di essere attaccato da questi??

Nonostante di essermi spalmata ben bene di uno spray antiacaro, ho rivevuto una bella pinzatura da questi, e quando sei così irritata, ti verrebbe la voglia di dire no so che...io gli chiamo mozzichi!

Luciano hai da suggerirci qualcosa per alleviare queste pene!

Normalmente uso creme o spray al cortisone.

Ciao simo



Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln

Modificato da - FOX in data 13 aprile 2006 12:44:52
Torna all'inizio della Pagina

Lgs
Utente V.I.P.


Città: Sarzana

Regione: Liguria


325 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 aprile 2006 : 18:23:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo conosco abbastanza bene il nostro "simpatico" acaro. Verosimilmente Alessio ha tratto le informazioni, che si possono condividere, dal documento divulgativo della ASL di Reggio Emilia.
Link
Devo peraltro dire che nelle regioni preappenniniche reggiane, anche in querceta, la Trombicula spopola e fa le sue vittime. Personalmente non sono tanto propenso, al fine di temperare la fastidiosissima sintomatologia pruriginosa, ad utilizzare preparati topici come creme cortisoniche od antistaminiche (queste ultime possono provocare sensibilizzazione). Viene, con modesto successo, usato anche un preparato topico a base di crotamitone. Un discreto sollievo può giungere dai preparati antistaminici assunti per bocca come loratadina e cetirizina (ovvero dalla desloratadina e levocetirizina, rispettivamente metabolita ed isomero delle sostanze sopra menzionate) i quali non hanno effetti sedativi collaterali di serio spessore. Clinicamente c'è forse una risposta maggiore con i vecchi antistaminici quali clorfenamina, prometazina ma gli effetti indesiderati sono più pesanti. Effettivamente le lesioni che il paziente si autodetermina sono incredibilmente devastanti (le ho osservate anche su due micologi reggiani) e vi può essere la necessità, talora, di una copertura antibiotica. Per evitare di essere morsi i preparati commerciali (spray e lozioni reperibili in farmacia) possono andar bene ma non mi sembra che abbiano gran successo. DA NON FARE come automedicazione: ho constatato come l'uso del dimetil ditiofosfato del dietil mercaptosuccinato (è tossico, va usato con adeguata accortezza e sotto precisa indicazione medica) può essere efficace nell'evitare (e curare) un buon numero di parassitosi cutanee e degli annessi.
Non vi è, per ora, alcuna evidenza clinica circa il fatto che la Trombicula sia veicolo di malattie infettive. Ciao.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 19:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie luciano,

le informazioni che ci hai dato sono più che esaudienti....

Ciao Simo


Mycoflora  toscana - Che grande soddisfazione....


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

lew
Utente Junior


Città: lucca
Prov.: Lucca

Regione: Toscana


83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 aprile 2006 : 18:00:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo tiricordi che ti avevo detto che evitavo di venirci proprio per quello? Comunque hai fatto proprio ungran bel lavoro. Ciao Luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net