|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 10 aprile 2006 : 00:21:47
|
Andrena flavipes 105,46 KB |
Modificato da - Chalybion in data 27 settembre 2024 19:05:25 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 20:12:15
|
| Messaggio originario di Istrice:
Immagine: 64,52 KB
|
Malgrado il suo aspetto, in particolare la colorazione, facciano pensare a prima vista ad una vespa, l'imenottero che hai fotografato è sistematicamente più vicino alle api, essendo un rappresentante del Genere Nomada (Apidae). Il Genere Nomada conta in Italia più di cento (!) specie, ma la particolare colorazione della specie che hai fotografato si avvicina molto alla Nomada goodeniana o alla Nomada fucata. Tuttavia ci sono altre specie molto simili a queste, per cui è meglio fermarsi a Nomada sp..
Marcello
|
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 16:30:42 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 23:11:23
|
Non avevo dimenticato il secondo imenottero da te postato, caro Aldo. Solo che c'è voluto un po' più di tempo per arrivare ad un'identificazione che mi convincesse. Penso di poterlo determinare con buona approssimazione come Andrena flavipes. Ho visionato e confrontato decine di immagini: qui ti propongo per confronto questa. Mi permetto di reinserire la tua immagine, un po' più schiarita, per poter meglio apprezzare la peluria bianca che ricopre testa e torace.
Andrena flavipes 241,6 KB
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 10 aprile 2006 23:13:22 |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 10 aprile 2006 : 23:16:46
|
mi sembra lei |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2006 : 08:50:39
|
Marcello, ma sei bravissimo!!! Un nuovo incentivo per fotografare gli imenotteri che tendo un po' a trascurare per vergogna alla mia ignoranza!
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |