|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
688 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
gorzano
Utente Senior

Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 18:53:39
|
non mi pronuncio sul lichene... però, riguardo la foto, ti suggerirei di provare a sottoesporre di 0,7 o 1 stop con il correttore di esposizione e poi eventualmente aggiustare con lo strumento luminosità/contrasto di un qualsiasi programma di fotoritocco.
ciao gorzano |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 21:24:24
|
Direi Physcia leptalea. Ciao.
Christiano |
 |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior

Inserito il - 05 maggio 2010 : 13:22:38
|
| non mi pronuncio sul lichene... però, riguardo la foto, ti suggerirei di provare a sottoesporre di 0,7 o 1 stop con il correttore di esposizione e poi eventualmente aggiustare con lo strumento luminosità/contrasto di un qualsiasi programma di fotoritocco. ciao gorzano |
Ciao Gorzano! Ti ringrazio per i preziosi suggerimenti...proverò a metterli in pratica | Direi Physcia leptalea. Ciao.
Christiano |
Ciao Cristiano! Grazie mille per la determinazione! 
un saluto a tutti Caterina
caterina azara |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 10:27:05
|
| difficile dalla foto... se non fosse stata insieme a tutte quelle nitrofile, dall'aspetto mi sarebbe sembrata una piccola Anaptichia ciliaris, ma probabilmente ha ragione Christiano. Ciao, Poli |
 |
|
|
Sonia
Utente Senior

Città: Roma
523 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 maggio 2010 : 23:41:04
|
Cara Caterina, hai fotografato un sacco di licheni insieme Di quale vorresti conoscere il nome?! |
 |
|
|
Caterina Azara
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2010 : 01:16:40
|
| Messaggio originario di Sonia:
Cara Caterina, hai fotografato un sacco di licheni insieme Di quale vorresti conoscere il nome?!
|
ciao Sonia...chiedere di tutti mi sembrava esagerato, anche se ne sono molto incuriosita. . Su lichene giallo mi son fatta un'idea....Xantoria parietina? Credo che 'nel sacco' siano compresi anche diversi esemplari di Ramalina sp. (almeno per me!). Buio totale invece per i puntini neri sulla destra del tronco, e non solo perchè così mal fotografati... Il lichene a cui mi riferivo è invece sulla destra della foto, semicoperto dalla Xanthoria, con tallo verdastro e con apoteci a coppa scuri al centro... forse il lichene sul rametto a sinistra in basso appartiene alla stessa specie? A presto e grazie mille a te e a Poli e a tutti voi!

caterina azara |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|