testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Fatte di?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:34:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!

Mi "affaccio" in questa sezione per chiedere un parere. Ieri ho trovato queste fatte negli scavi di Paestum, in una zona in cui il parco archeologico confina con campi coltivati e vegetazione varia. Di cosa si tratta?

Grazie


Immagine:
Fatte di?
293,83 KB

__________________________

AIN Campania

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:36:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fatte di?
215,11 KB

__________________________

AIN Campania
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Fatte di?
196,55 KB

__________________________

AIN Campania
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 23:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbero essere di riccio?

__________________________

AIN Campania
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:54:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ripropongo di inviare qualche foto, nella macchia secondo me dobbiamo osservare tutto, la cosa merita.
Ciao
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 18:01:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vediamo se ho appreso qualcosa: queste dovrebbero essere di capriolo.
O no!?

Ciao
Massimo
Immagine:
Fatte di?
249,03 KB
Immagine:
Fatte di?
291,69 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 20:19:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido l'idea che le prime fatte possano essere di riccio.

Per le seconde escluderei il capriolo. La penultima non è molto nitida però, insieme con l'ultima di cui sono più sicuro, direi cinghiale.

Ciao

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Edaphon
Utente Senior


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


598 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 maggio 2010 : 23:06:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Condivido l'idea che le prime fatte possano essere di riccio.

Ciao

Alessandro

Grazie mille Alessandro!
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 18:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alessandro ti ringrazio molto, ci risentiremo sulle tracce dei nostri amici. Sara' mia cura fare molta piu' attenzione a quello che pensavo si essere importante, ma lo è ancora di più.

Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:00:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente escluderei il cinghiale ... se non c'è bestiame domestico in zona (ovini) direi daino.
Ciaoo.

P.s. un riferimento dimensionale sarebbe sempre importante, ..... ma credo sia ormai inutile chiederlo

Link
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:19:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No amimali domestici in zona no, per adesso ho constato la prsenza visiva di cinghiali, caprioli, istrici, un bel daino sarebbe una bella compagnia, siamo nelle Bandite di Scarlino verso Cala Violina.
Un saluto anche a Luciano.
Ciao
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 10:52:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla penultima foto ho in effetti seri dubbi per l'identificazione... ma l'ultima, non per insistere, ma a me continua a sembrare di cinghiale....

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

Sulla penultima foto ho in effetti seri dubbi per l'identificazione... ma l'ultima, non per insistere, ma a me continua a sembrare di cinghiale....

Ciao Ale!
... evidentemente dobbiamo avere spesso pareri diversi, ... questo rende le cose più divertenti
personalmente tovo insolito il fatto che siano ad agglomerati .... i pellets mi sembrano inoltre leggermente appuntiti e alcuni anche lievementi "ammaccati" sui fianchi; ... secondo te quanto sono grandi i singoli pellets di quegli agglomerati?
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


4021 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 10:59:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Messaggio originario di Hystrixcristata:

Sulla penultima foto ho in effetti seri dubbi per l'identificazione... ma l'ultima, non per insistere, ma a me continua a sembrare di cinghiale....

Ciao Ale!
... evidentemente dobbiamo avere spesso pareri diversi, ... questo rende le cose più divertenti
personalmente tovo insolito il fatto che siano ad agglomerati .... i pellets mi sembrano inoltre leggermente appuntiti e alcuni anche lievementi "ammaccati" sui fianchi; ... secondo te quanto sono grandi i singoli pellets di quegli agglomerati?
Ciaoo.

Link


Ciao, effettivamente abbiamo sempre pareri discordanti.. ma va bene così!
L'ultima foto mi sembra ritrarre una fatta di cinghiale per il fatto che è molto simile a quella che postai qui e di cui ho certezza.
Link
Non ti sembrano simili? Quanto alla grandezza dei singoli pellets postati da Edaphon.. non saprei dimensionarli però mi sembrano sufficientemente grandi e quindi compatibili col cinghiale se raffrontati con le dimensioni delle foglie sui cui giacciono.

Alessandro
Torna all'inizio della Pagina

Luciano54
Moderatore


Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna


4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 maggio 2010 : 20:27:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
..... Quanto alla grandezza dei singoli pellets postati da Edaphon.. non saprei dimensionarli però mi sembrano sufficientemente grandi e quindi compatibili col cinghiale se raffrontati con le dimensioni delle foglie sui cui giacciono.


Proprio guardando il rapporto con la foglia intera di quercia dell'ultima immagine .... mi sembravano grandi come il lobo più piccolo della foglia, quindi decisamente piccole per un cinghiale (a meno che non si tratti di cuccioli) .... mi sembra di ricordare inoltre che le parti che compongono un escremento di cinghiale ... abbiano tra loro dimensioni anche molto diverse, ... mentre in questo caso sotto tutte pressochè identiche.
Ciaoo.

Link
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 14:10:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano e Alessandro,
io Vi ringrazio tanto per l'aiuto che mi date nell'identificazione delle fatte che ho postato, dai vostri dialoghi capisco che ci vuole piu' di una foto per poter rilevare la situazione correttamente, come si fa di solito per i funghi ( fotagrafare da piu' parti).
Per approfondire il tema " tracce degli animali " e documentarmi un po di piu', ho preso in prestito in biblioteca il libro di Luigi Boitani - Le tracce raccontano delle Guide di Airone.
Ci sono delle fatte di capriolo e daino
quelle di capriolo sono raggruppate in estate e separate in inverno, per quelle di daino che sono anche appuntite si differenziano tra maschio e femmina nelle dimensioni, cerco di organizzarmi per postare la foto.
Grazie a tutte e due.

Virere la natura, prende.

Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 17:08:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccola proposta.
Ciao
Massimo
Immagine:
Fatte di?
274,9 KB
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net