|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:14:40
|
simonetta peruzzi
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
|
|
Bepus
Utente Senior
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 02:38:58
|
Che belli! Quest'anno non li ho visti, ma i tuoi mi riconciliano con le raccolte passate. Ciao - Beppe |
|
|
Alvise
Utente Senior
Città: Cagliari
Regione: Sardegna
757 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 20:52:15
|
invece me mai visti, nè quest'anno nè precedenti. Forse assenti nell'isola ciao Alvise
Modificato da - Alvise in data 03 maggio 2010 20:53:25 |
|
|
Wildino
Utente Senior
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
746 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 10:58:53
|
Alvise se ti può consolare ti dico che neanch'io, nell'altra isola, ne ho mai trovati. E più di una volta ho organizzato escursioni specifiche .
Belle foto e begli esemplari Fox.
"...perchè il diavolo si nasconde dietro i particolari!" |
Modificato da - Wildino in data 04 maggio 2010 10:59:39 |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 14:20:25
|
ciao complimenti per i ritrovamenti ti posso inserire quelli che ho trovato in questi giorni che hanno una risoluzione cromatica diversa ma che microscopicamente non cambiano di una virgola. Immagine: 144,32 KB
Giancarlo |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2010 : 14:21:38
|
questi non li ho trovati io ma da un socio che li ha portati per una confronto Immagine: 116,7 KB
Giancarlo |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:05:34
|
questi due ritrovamenti sono stati fatti da me nello stesso habitat a pochi metri tra di loro Immagine: 134,75 KB
Giancarlo |
|
|
giancarlo
Moderatore
Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:06:06
|
Immagine: 135,86 KB
Giancarlo |
|
|
win67
Utente Senior
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 00:32:22
|
Ciao Simo C. gambosa f. graveolens colore del cappello più scuro e odore sgradevole. C.gambosa f. palumbina colore del cappello al centro tendente al lillacino. Il tutto dal basso della mia esperinenza. Vincenzo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net