testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 MONOCOTYLEDONES
 Crocus della Sardegna: Crocus sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 00:28:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sardegna, Montes Gennargentu, Aritzo, vic. Punto Marcusa, ca. 1000 m NN, Feb. 2006

Crocus sp.
Crocus della Sardegna: Crocus sp.
255,82 KB

Modificato da - limbarae in Data 20 ottobre 2011 22:13:07

LORENZO
Utente Senior


Città: MONCALIERI
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2873 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2006 : 05:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che meraviglia!
potrebbe essere il Crocus corsicus
endemismo sardo-corso,ma aspettiamo gli esperti.
un salutone lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2006 : 08:20:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Clemens.

Mi associo al simpatico Lorenzo nell' esclamazione di meraviglia e nella determinazione.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 aprile 2006 : 16:22:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una foto del fiore aperto sarebbe sta l'ideale, infatti da questa immagine non si può stabilire se è davvero lui. Il Crocus corsicus si distingue dal Crocus minimus per il colore delle antere e degli stigmi (rosso-arancio il C. corsicus e gialle il C. minimus), aggiungete che il C. corsicus è più piccolo del C. minimus. Per il resto i fiori sono molto simili.
Comunque anche il Crocus minimus DC. (Zafferano minore) è endemico di Sardegna, Corsica ed Arcipelago toscano.

A si biri a tottus
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 aprile 2006 : 22:22:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio.

E' vero. Spesso una sola immagine, magari senza ulteriori dati riferibili al ritrovamento rendono difficile se non impossibile la determinazione ... ma in questo caso Clemens non è stato avaro di dati. Infatti è stata proprio la quota, oltre alla colorazione e alle marcate venature dei tepali, a farmi propendere per il Crocus corsicus. Infatti, se non vado errato, il Crocus minimus dovrebbe crescere al di sotto dei 1000 m. e non avere delle venature così marcate. Inoltre, per concludere, anche il lungo tubo del perigonio mi ha convinto a pensare al Crocus corsicus. Personalmente li ho visti entrambi e guardando l'immagine di Clemens mi è venuto subito in mente il Crocus corsicus.
Ci sarebbero poi altre differenze (ad esempio la lunghezza delle foglie rispetto ai fiori durante la fioritura oppure il periodo stesso di fioritura) sulle quali però anche i testi sono discordanti fra loro.
La garanzia di una corretta determinazione dovrebbe essere nelle fibre del bulbo ... ma raccoglierli solo per il gusto di dire è questo piuttosto che quello, non mi sembra proprio il caso.
E' sicuramente meglio ammirarli, fotografarli e lasciarli dove si trovano ... anche se poi a noi potrebbe restare il dubbio di quale nome dare all'immagine.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 13 aprile 2006 22:22:30
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 10:37:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente non posso competere con le conoscenze di Renato (è un grande) però continuo a restare dubbioso (sarà perchè sono sardo ).
Secondi i testi il C. minimus vegeta dal livello del mare fino ai 1000 metri (con le indicazioni siamo lì) anche se predilige comunque le quote più elevate; io aggiungo che la specie in Sardegna è molto più diffusa del C. corsicus (ma questo non è determinante) e che nei monti della mia zona come la catena del Linas (1200 metri) e la catena del Sulcis (1100 metri) il C. minimus si rinviene fin sulle cime. Anche le condizioni climatiche delle vette più elevate del Gennargentu comunque non si discostano da quelle degli altri gruppi montuosi dell'isola sempre intorno ai mille metri.

Comunque queste sono solo mie riflessioni senza alcuna pretesa di verità

Modificato da - Fitz in data 14 aprile 2006 10:40:01
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2006 : 11:07:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Naturalmente non posso competere con le conoscenze di Renato (è un grande)

Carissimo Fabio, ma stai scherzando?
Come già detto altre volte, ognuno di noi è grande e piccolo allo stesso tempo. Ritengo che siamo qui tutti per imparare qualcosa di nuovo (io per primo) e ognuno con le proprie conoscenze ... Ok?

Comunque queste sono solo mie riflessioni senza pretese

Neppure le mie. Ci mancherebbe altro!!!

Purtroppo la Sardegna non la conosco e su quello che dici non discuto. Infatti i Crocus motivo della discussione io li ho visti in Corsica ...

Il fatto è che spesso si lasciano le discussioni nella sezione piante da determinare per un po', aspettando che qualcuno dica la sua sulle determinazioni fatte e poi, se nessuno interviene, vengono spostate nella sezione piante (ovviamente se la suddetta determinazione è ritenuta corretta o quantomeno ragionevolmente vicino al vero).

Considerando che in questa discussione sei intervenuto ponendo dei dubbi personali sulla prima determinazione fatta, ritengo sia giusto e corretto rispostarla nella sezione piante da determinare, sempre in attesa di altri auspicabili pareri che ci aiutino a dipanare il mistero.

Niente è mai dato per scontato in modo assoluto. Il Forum è bello anche per questo.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 11:20:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dalla tua risposta mi confermi anzi aumenti la mia idea: SEI UN GRANDE!!!

Ti aspetto in Sardegna
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 aprile 2006 : 18:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Credimi ... se potessi ci verrei immediatamente.
Penso che sia veramente stupenda ... e non solo a livello botanico.

Non escludo però che un giorno possa approdare anche io sulle sue coste. Mai dire mai.

Un ciao da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 aprile 2006 : 19:33:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Approfitta Renato...ci sono ottime possibilità se uno riesce a programmare il viaggio per tempo, costo auto solo 1€, sia via Corsica che direttamente in Sardegna.

Ciao Simo


Crocus della Sardegna: Crocus sp.


La vigilanza costante è il prezzo della libertà... A. Lincoln
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 22:12:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è l'elemento fondamentale per discriminare le due specie. Potrebbe trattarsi del ben più comune Crocus minimus.


"Non c'è nulla di più fragile dell'equilibrio dei bei luoghi". Marguerite Yourcenar
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net