Autore |
Discussione |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:53:40
|
Oggi, ero beato, in giro per Monte Veneretta (in provincia di Messina)... nonostante la bella giornata, il mattino e il primo pomeriggio non ho visto nulla apparte le Lucertole campestri... nel tardo pomeriggio ho incontrato un biacco invece.
Ma sulla strada del ritorno, un pochettino scoraggiato, la mia attenzione cade su una bella pietra piatta e grande, al margine di una stradina asfaltata. Istintivamente la sollevo. Esamino con la mia calma.... niente... quando stavo per riabbassarla, in mezzo a dell'erbetta (sempre sotto al masso) vedo due piccole spire grigiastre con qualche macchiettina marroncina. "No!" fù la prima cosa che esclamai.. "Non ci posso credere! " .. ho raccolto il serpentello (non linciatemi! ) e mi resi conto che non stavo sognando. Avevo tra le mani un giovanissimo Colubro liscio, il serpente, che in Sicilia è il più raro fra tutti.
Forse sto prendendo coscienza solo adesso del ritrovamento! Ma.. eccovi le foto và!
Immagine: 142,72 KB
Melo
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:54:04
|
Immagine: 131,69 KB
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:54:37
|
Dettaglio del ventre rosso mattone, tipico dei giovani.
Melo
Come da regolamento ho rimosso la foto in quanto riprende un rettile maneggiato |
Modificato da - Carlmor in data 06 maggio 2010 14:13:51 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:56:01
|
Dettaglio della capoccia (P.S. Moderatori, quest'ultime due dove si vede la mano potete anche cancellarle se lo ritenete idonee, ma è appunto per far vedere i dettagli visto che era molto piccolo e difficile da fotografare per bene senza manipolarlo.)
Melo
Come da regolamento ho rimosso la foto in quanto riprende un rettile maneggiato |
Modificato da - Carlmor in data 06 maggio 2010 14:13:15 |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:56:49
|
Una foto di Monte Veneretta, ottimo biotopo naturale.
Immagine: 118,68 KB
Melo |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:59:57
|
Vi mostro anche questi Biacchi fotografati ieri.
Signorone tra la vegetazione fresca:
Immagine: 171,57 KB
Giovane:
Immagine: 158,56 KB
Dettaglio dello stesso giovane:
Immagine: 162,14 KB
Altro giovanotto in una situazione pericolosamente suburbana (l'ho catturato e liberato in un posto più sicuro):
Immagine: 154,76 KB
Melo |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 19:51:28
|
Grande Melo!!!!
Greg Meier
Link |
|
|
Chris Tower
Utente Senior
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 19:56:32
|
E' proprio lui, complimentiii!!!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:41:40
|
Ottimo!! Il Colubro liscio finalmente!! E' vero da noi non è per niente facile incontrarla, forse per questioni di habitat (per lo più montano e relativamente ben conservato, ma non solo), forse per questioni di abitudini (bestiola molto schiva)... difficile da dire. Comunque complimenti!
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:38:36
|
Grazie ragazzi! Spero di tornarci presto, e chissà, trovare qualche adulto prima o poi.
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:57:55
|
Ti detesto....
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
bernardo borri
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
3002 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:21:02
|
Veramente un gioiello!!! Adesso Melo, ti toccherà attraversarlo davvero lo stretto, per trovare altre specie! Hai beccato proprio tutto! E con che velocità!
l'inizio e la fine non esistono.
"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"
Bernardo
|
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:32:25
|
Grazie Bernardo! :)
Mi mancano ancora il leopardino e l'aspis. Però credo (e spero) che sarà questione di tempo, visto che adesso ho possibilità di girare spesso in nuovi territori!
Ieri ho visto anche le mie prime Luscengole, ma sono molto più sfuggenti di quel che pensavo, non sono riuscito a fare foto... spero di avere presto incontri più ravvicinati! Mi sono sembrate abbastanza eleganti!
Infine, nel frattempo raggiungerò i 18 anni, e potrò davvero uscire un pò dallo stretto.... il primo ricercato sarà subito il Cervone mi sà!
Melo |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:37:25
|
| Mi mancano ancora il leopardino e l'aspis. |
E mi sa che presto li troverai, il Colubro leopardino ce l'hai vicino casa, anche se è più probabile incontrarlo da Catania in giù! |
|
|
thebest
Utente Senior
Città: cusago
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1679 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 20:29:16
|
grande Melo bel soggetto e belle foto
Link andrea |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 05 maggio 2010 : 22:13:58
|
Grazie Andrea!
| Messaggio originario di Tiraxiatu:
E mi sa che presto li troverai, il Colubro leopardino ce l'hai vicino casa, anche se è più probabile incontrarlo da Catania in giù! |
Così mi fai venire la voglia di andare all'Alcantara a piedi!
Domani tornerò proprio nei pressi di Monte Veneretta, vediamo se un altro colpo di fortuna si fà presente! Mentre Domenica mi aspetterà una camminata sull'Etna, nei pressi di Monte Spagnolo. Non ho molta esperienza in montagna, soprattutto a quelle quote, ma se le zone non sono fresche di eruzione e quindi gli ambienti non sono ricoperti di terra nera e rocce vulcaniche posso anche sperare di trovare lì qualcosa. Non conto sul leopardino perchè sò che si trova a quote abbastanza basse, in genere sotto i 400 - 500. Però sulla hugyi...
Melo |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 maggio 2010 : 22:14:22
|
| Messaggio originario di Coluber:
Grazie Bernardo! :)
Mi mancano ancora il leopardino e l'aspis. Però credo (e spero) che sarà questione di tempo, visto che adesso ho possibilità di girare spesso in nuovi territori!
Ieri ho visto anche le mie prime Luscengole, ma sono molto più sfuggenti di quel che pensavo, non sono riuscito a fare foto... spero di avere presto incontri più ravvicinati! Mi sono sembrate abbastanza eleganti!
Infine, nel frattempo raggiungerò i 18 anni, e potrò davvero uscire un pò dallo stretto.... il primo ricercato sarà subito il Cervone mi sà!
Melo
|
Già e io ti farò compagnia...però non è giusto anche io voglio trovare la Coronella e la Luscengola
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
andrea93
Utente Senior
Città: Milazzo
2214 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 maggio 2010 : 19:50:59
|
Complimenti per il ritrovamento!
Andrea ___________________________________________
< ...Ognuna delle milioni di conchiglie vuote portate dal mare sulle spiaggie di tutto il mondo ha una sua storia... > |
|
|
Coluber
Utente Senior
Inserito il - 06 maggio 2010 : 22:00:30
|
Grazie Andrea!
Melo |