testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Escursione di 1° maggio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:00:16 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Approfittando della bella giornata di sabato, dopo qualche fine settimana andato male, sono andato a visitare un bel posticino al confine tra la provincia di Roma e quella di Viterbo.
Il posto non era bellissimo meritava veramente (grazie Andrea!), purtroppo non sono stato l'unico a pensarlo, quando sono arrivato già c'erano diverse persone addirittura in tenda che avevano dormito lì e quando sono andato via era strapieno, gente che pescava facevano griglie falò e tutto il resto...con i soliti rifiuti qua e là. Addirittura si erano parcheggiati dietro la mia macchina bloccandomi, per fortuna è bastato solo qualche suonata di clacson.
A parte questo come già detto il posto merita ed era pieno di girini, non sono esperto quindi dovete aiutarmi, credo che quelli scuri siano di Bufo bufo e quelli più grandi e chiari di Rana italica, e poi ancora dei girini neri che non so dire se fossero sempre di Bufo bufo ma appena nati o di qualcos'altro.
Poi dei Bufo bufo adulti, ma non ho visto femmine mi pare solo pochi maschi, alcune Rana italica a vari stadi e purtroppo solo due Lissotriton vulgaris in una pozza con la temperatura più bassa (11.3°)di dove c'erano i girini (14° circa).
Veniamo ora a qualche scatto del posto.

Bufo bufo

Immagine:
Escursione di 1° maggio
278,04 KB

Immagine:
Escursione di 1° maggio
210,33 KB

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:01:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rana italica

Immagine:
Escursione di 1° maggio
277,74 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
264,25 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
221,02 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
181,63 KB

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lissotriton vulgaris

Immagine:
Escursione di 1° maggio
174,97 KB

Pozza dove li ho trovati

Immagine:
Escursione di 1° maggio
295,87 KB


Modificato da - giogio80 in data 02 maggio 2010 18:04:56
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Girini

Immagine:
Escursione di 1° maggio
158,02 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
161,8 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
224,85 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
129,58 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
170,49 KB

Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qualche foto dell'ambiente


Immagine:
Escursione di 1° maggio
284,79 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
248,55 KB

Immagine:
Escursione di 1° maggio
240,83 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
226,27 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
177,08 KB


Immagine:
Escursione di 1° maggio
157,66 KB


Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:42:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo!!!
Sono posti bellissimi! Le utlime foto del fiume mi lasciano senza parole:

Ottime anche le foto agli anfibi; dai dettagli dei girini in primo piano sembra che si tratti proprio di rana italica, e le caratteristiche dei luoghi sono una conferma. Nella foto dei girini nell'insieme si tratta di rospo comune (quelli neri più piccoli); i pochi più grandi e più chiari sono quelli di rana italica: dunque quello che sospettavi era corretto! Per quelli da poco "nati" non dò certezze, ma opto per rana italica.
Anch'io per 1° maggio ero in giro con amici... Presto qualche immagine col sintetico resoconto (e anche lì bottiglie di plastica che un po' ho tolto ).

Di nuovo complimenti per le foto e per i luoghi.

Ric
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:52:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che insetto sulla foto n 5??

Modificato da - matti lorenzi in data 02 maggio 2010 20:57:52
Torna all'inizio della Pagina

Stiaccino
Utente Senior


Città: Follonica
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:10:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di matti lorenzi:

che insetto sulla foto n 5??


Direi Velia sp.

Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell'avere nuovi occhi - Proust
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bravo! sei riuscito a trovare il posto. Grazie per tutte quelle foto fatte. Non hai trovato salamandrine?
Escursione di 1° maggio
ma anche nel luogo delle ultime foto c'erano tante persone??? e io che pensavo fosse un luogo appartato. Spero invece che la gente che gozzovigliava fosse vicino al parcheggio e alla cascata, di solito si limitano a fare danni solo lì.

Condividi: Link

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

giogio80
Moderatore

Città: Roma

Regione: Lazio


1074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2010 : 17:13:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E si un pò a fatica, non riuscivo a trovare un punto dove oltrepassare il torrente, e dopo per andare verso il fiume non ho trovato alcun sentiero e quindi è stato avventuroso!...devo aver sbagliato qualcosa!
Ma alla fine ci sono arrivato!
No no, per "fortuna" stavano dalle parti della cascata, anche se ho sentito delle voci dalle parti dei canaloni mentre tornavo indietro e avevano semi rotto il "cancello".

Ho cercato veramente tanto ma non ho visto salamandrine e come detto solo due tritoni e tre rospi e qualche rana rossa. Invece di girini ce ne erano un'infinità.
Non so che dire...forse non ho abbastanza esperienza e non sono attrezzato...però solitamente non mi scappa niente!

Modificato da - giogio80 in data 04 maggio 2010 17:16:55
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 18:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'escursione e per le foto,
devi essere stato d'incanto.
Un bel rospo comune l'ho fotografato ( nelle macchie di Pian d'Alma) (GR);
senza flash per non dargli fastidio,
era troppo bello per non avere un suo ricordo.
Un saluto
Massimo

Immagine:
Escursione di 1° maggio
255,8 KB
Torna all'inizio della Pagina

bernardo borri
Utente Senior


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


3002 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 19:31:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti! Belle foto e bel posto.
Molto belle quelle dei girini!


l'inizio e la fine non esistono.

"Osservate il transitorio spettacolo della vita con mente equanime, poichè gli alti ed i bassi sono solo onde su un oceano in movimento"

Bernardo

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net