testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 parere dopo morso ad un bambino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:36:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve. Avrei bisogno di un parere rigurdo quanto accaduto ad un bambino che ha ricevuto, sul torace, un morso da parte di un serpentello lungo circa 40 cm e d colore verdastro.

I segni lasciati sulla pelle furono due punti rossi distanziati da 1 millimetro con edema perilesionale.

la zona è la campagna nei dintorni di pesaro.
Potrebbe essere una vipera?
grazie per ogni informazione utile.

Modificato da - diplodus in Data 01 maggio 2010 22:38:51

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 00:09:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, sarebbe meglio portarlo in ospedale
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 00:29:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è stato tutto già fatto da molte ore. Il bambino ha riferito di un serpentello di circa 40 cm ci color verdastro.
Torna all'inizio della Pagina

aspis
Moderatore

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2617 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 07:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non vi sono state ulteriori complicanze, a parte l'arrossamento attorno alla lesione, non si trattava di una vipera, ma di qualche altro innocuo serpentello....

Certo, poi, ci vuole un'arte particolare per farsi mordere al torace da un serpente!

sarebbe interessante conoscere la dinamica dei fatti...
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 15:24:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di aspis:

Se non vi sono state ulteriori complicanze, a parte l'arrossamento attorno alla lesione, non si trattava di una vipera, ma di qualche altro innocuo serpentello....

Certo, poi, ci vuole un'arte particolare per farsi mordere al torace da un serpente!

sarebbe interessante conoscere la dinamica dei fatti...


Quando sei in campagna e.. sei un bambino in questo mese e nei primi giorni di giugno i serpenti,specialmodo biacchi,ma anche vipere e cervoni ti possono mordere in qualsiasi parte, io da bambino sono stato morso anche negli orecchi dai biacchi.
Credo che le dinamiche interessino poco, da bambini chi non si "intrufolava" ovunque?

Il discorso è un altro, se era una vipera te ne saresti accorto (nel caso di un bambino) già nel giro di mezz'ora.


Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
parere dopo morso ad un bambino
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 17:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i bambini in effetti Massimo riescono a fare cose che mettono in crisi le leggi della fisica ... quindi tutto è possibile ...

... se sono già passate diverse ore credo che, come è stato detto, la vipera si possa escludere

però sono anche io curioso di conoscere la dinamica dell'accaduto

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 17:31:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
più tardi chiamerò la persona al corrente dei fatti e riferirò che forse trattasi di biacco o cervone. Mi farò anche raccontare la dinamica dei fatti.
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:20:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
data la colorazione potrebbe anche trattarsi di un Saettone, ma e difficile a dirsi

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 20:03:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di diplodus:

più tardi chiamerò la persona al corrente dei fatti e riferirò che forse trattasi di biacco o cervone. Mi farò anche raccontare la dinamica dei fatti.
ciao


Ciao, escluderei il cervone per l'indole pacifica, ma un biacco di colore giallo-nero potrebbe essere, anche perchè i due colori in rapido movimento risultano verdastri...
Comunque correggetemi se sbaglio, il morso di un colubro non dovrebbe lasciare come segni due puntini, a meno che non sia una cosa di striscio...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


5998 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 22:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fermo restando che una persona (e un bambino) sotto choc può anche dire cose sbagliate, e che quindi si è fatto molto bene a portarlo in ospedale, non ho mai sentito di vipere nostrane di colore verdastro... che ne dite?
Peraltro la descrizione del morso potrebbe corrispondere a quello di una vipera, quindi, ripeto, la prudenza non è mai troppa.

Barbaxx
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 01:09:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente i due puntini sono da ricondurre al fatto che non tutti i dentini ad esempio di un biacco fanno la stessa presa,e al momento del distacco resta sempre un'impronta più marcata di un dente o di due rispetto agli altri che invece fanno rimanere un'area arrossata..
Ma ragazzi,ci vuol poco, basta sfuggire ai genitori un'attimo,salire nell'albero sbagliato,frucare "carponi" dove non si deve, appoggiarsi di petto in muretto a secco.. e zac.
Si,il cervone di solito è più calmo,ma anche li dipende dagli esemplari di questo periodo non c'è tanto da andar a stuzzicarli,ma lo escluderei,il cervone il morso lo dà bello grosso e si sanguina!

Cmq ripeto,se era una vipera tutto questo tempo quì a discutere non ci saremmo stati!

Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
parere dopo morso ad un bambino

Modificato da - Frustone in data 03 maggio 2010 01:11:29
Torna all'inizio della Pagina

diplodus
Utente Senior


Città: Ragusa
Prov.: Ragusa

Regione: Italy


877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve, grazie per le risposte. Ho sentito le persone che hanno curato il bambino.

Gli effetti del morso della vipera non si sono verificati....gonfiori o altro di notevole. Quindi trattasi di serpente non velenoso.

La dinamica dei fatti si è svolta così:
il bambino andava a recuperare la palla che si era fermata in una siepe ed entrato a stretto contatto con la siepe sentiva qualcosa cadergli sulla schiena e quindi sentiva pungersi. Scrollandosi e girandosi ha visto il serpentello cadere e fuggire.
Quindi il serpente si trovava sulla siepe ad una certa altezza dal suolo.
Non so essere più preciso perchè i fatti sono riportati per interposta persona.
Ho riferito che forse era un saettone o colubro.
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 13:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be le vipere non si arrampicano nelle siepi.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Grano
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3855 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 13:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di steve93:

Be le vipere non si arrampicano nelle siepi.

Questo è un luogo comune che andrebbe sfatato; nella mia personale esperienza ne ho viste a decine di vipere sulle siepi, così come dentro l'acqua....

Mauro
Torna all'inizio della Pagina

zulo
Utente Senior

Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1949 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mauro Grano:

[quote]Messaggio originario di steve93:

Be le vipere non si arrampicano nelle siepi.

Questo è un luogo comune che andrebbe sfatato; nella mia personale esperienza ne ho viste a decine di vipere sulle siepi, così come dentro l'acqua....

Mauro


in effetti durante le ora di termoregolazione se il terreno è troppo umido le vipere possono arrampicarsi su arbusti tipo mirto e ginepro che essendo molto fitti e con i rami che toccano terra facilitano l'arrampicata a serpenti che non sono arboricoli. ne ho trovate fino a un metro di altezza.

"te li stai a prende tutti sti Tonni dar mare, ne lasci uno pe le generazioni future?"

"e che quarcuno duecento anni fa s'è preoccupato de lasciamme un Bisonte a me?"

Link
giuliano petreri
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 16:54:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di steve93:

Be le vipere non si arrampicano nelle siepi.

-------------------------
La passione è il cuore della vita!

Questa è tutta da sfatare Steve, si arrampicano eccome, e non solo su siepi, le puoi trovare nelle rugosità delle cortecce di roverella, del leccio e sulle viti.

Nel chianti è un fatto abbastanza temuto e aimè frequente il trovarle sulla vite e numerosi lavoranti sono stati morsi mentre curano la tal pianta.
L'anno scorso ho trovato io stesso una persona al pronto soccorso che era stata morsa proprio mentre curava una vigna.
Occhi aperti sempre altrochè e come dice Mauro non è raro trovarle anche in acqua,affatto!


Massimo.
------------------------
No alla diga sul Farma Merse,no ieri,no domani, mai!!!
parere dopo morso ad un bambino

Modificato da - Frustone in data 03 maggio 2010 16:58:06
Torna all'inizio della Pagina

steve93
Utente Senior


Città: catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


1353 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:13:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In acqua lo sapevo, ma sul fatto che si arrapicassero non lo ricordavo e ho sbagliato perchè se ci pensavo bene (mi ci avete fatto pensare voi) ho pure visto una specie di documentario su questo argomento, quindi chiedo scusa...

-------------------------
La passione è il cuore della vita!
Torna all'inizio della Pagina

filtros
Utente V.I.P.


Città: Formigine
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


467 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 15:15:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagino la paura e l'ansia provata dai parenti del bambino.
Hai voglia a fare tutte le ipotesi qui sopra...sul momento ritengo che, dubbio o non dubbio, l'idea di andare all'ospedale sia quella da suggerire sempre e a gran voce, specialmente con bambini in mezzo.

Leggevo in qualche dove che non sempre le vipere iniettano veleno...è vero?
E comunque, anche potendo accertare che si è stati morsi da un serpente innocuo, chi se la sentirebbe di escludere la possibilità di contrarre altri tipi di infezione...?

Bene così allora..calma(per chi ci riesce; la componente psicologica per chi è morso da un serpente credo faccia volare l'immaginario di molti, che ne pensate?) e diagnosi lasciata al personale sanitario....

SOno lieto che per il bimbo si sia trattato solo di spavento.

Luciano
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2010 : 15:34:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai perfettamente ragione Luciano!

Dopo un morso di serpente che non si é riusciti ad identificare, conviene recarsi da un medico. Da fare ancor più trattandosi di un bambino che forse non gestisce bene le sensazioni che possono causare i malesseri di un avvelenamento

Poi per il fatto di dover rimanere calmi.... forse é più facile da dire che da fare per chi ha già paura dei serpenti e non ne ha nessuna conoscenza.

So di persone ricoverate moribonde al seguito del morso di un serpente, e riprendersi istantaneamente dopo aver saputo che si trattava di un serpente non velenoso.... la paura agisce molto!!

Va di fatto che effettivamente le vipere possono fare dei morsi "a secco", cioè senza iniettare veleno. Ne ho avuto l'esperienza da bambino, in cui mi morse una vipera (che poi ho messo in un secchio per poterla identificare) e che non mi causò il minimo sintomo di avvelenamento.

Poi come per ogni morso o graffio di animali, é consigliato disinfettare la ferita, per evitare eventuali infezioni.

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net