testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 MALACOLOGIA FOSSILE DEL MEDITERRANEO
 Dal mare eocenico vicentino
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Cittą: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:08:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante una gita a Firenze, l'11-04-2010, ho potuto visitare il Museo di Geologia e Paleontologia. Tra i molti fossili esposti, alcuni provenivano dalle colline vicentine e risalivano all'Eocene.

Spero che gli esperti del Forum mi aiutino a confermare le identificazioni del Museo. Per alcune ho trovato qualche conferma su Internet, per altre no....

Grazie in anticipo.

1) Strombus fortisi o, forse meglio, Dilatilabrum fortisii dall'Eocene medio di Roncą.

Immagine:
86,85 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:12:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
2) Corbis maior, che forse adesso si chiama Fimbria major , sempre da Roncą.

Immagine:
89,18 KB

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:16:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
3) Ostrea roncana dalla stessa localitą

Immagine:
92,58 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:18:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
4) Velates schmidelianus ... vabbč, sono tutti da Roncą..

Immagine:
91,6 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
5) no, questo č da San Bovo: Crassatella saccoi? Non ho trovato nessuna notizia su internet: forse ha cambiato nome?

Immagine:
102,29 KB

Paolofon

paolofon
Utente Super

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
6) torniamo a Roncą: Cardita ventrapeziodes??? un altro sconosciuto ad Internet...

Immagine:
89,14 KB

Paolofon

emilio fossili
Utente Senior

Cittą: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Toscana

1240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche i cartellini sono datati
Comunque attenzione al museo di Firenze, le foto costerebbero 80 euro l'una

Grazie cumunque per aver documentato questi reperti che certamente interesseranno molto a Ermanno

Ciao
Emilio

paolofon
Utente Super

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:29:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Emilio!
Comunque attenzione al museo di Firenze, le foto costerebbero 80 euro l'una

Io ho chiesto all'ingresso ed ho fotografato in lungo ed in largo alla vista di tutti: circa 437 foto (349,60 euro )...

Spero che anche le ammoniti facciano parte della Malacologia... questo bel Lytoceras montanus, di Collalto di Pove e del Giurassico, risulta anch'esso sconosciuto al web...

Immagine:
85,56 KB

Paolofon

Ermanno
Moderatore

Cittą: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:03:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo, i tuoi aggiornamenti alle classificazioni sono corretti

Il genere Dilatilabrum č caratterizzato dalla mancanza del caratteristico seno stromboidale del labbro, presso il sifone inalante; per questo genere sono conosciute pochissime specie, per l'Eocene e il Miocene ed erano bestiole che prediligevano ambienti lagunari.

Molto interssanti le foto della Crassatella saccoi e della Cardita ventrapezoides ... specie che conoscevo solo dai lavori dove vennero descritte.

Per l'ammonite, ti posso assicurare che sempre di molluschi si tratta ... unica cosa č, che su questo campo sono veramente ignorante

Ermanno

PaoloMarenzi
Utente Senior

Cittą: Cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:04:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima carrellata!!!!
Emilio riguardo al prezzo delle foto invece di 80 euro l'una credo siano 0,80.
Infatti 437 x0,80 = 349,60.
Ma toglietemi un dubbio, c'č qualcuno che ti segue per contare quante foto hai fatto??

α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957;

paolofon
Utente Super

7462 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:04:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Naturalmente io non ho pagato.... ho chiesto se potevo fotografare e, ricevuto l'assenso, ho fotografato tranquillamente... Forse la regola vale per i musei d'arte?

Quindi, Ermanno, Crassatella saccoi e Cardita ventrapezoides sono specie e nomi validi?

Grazie ancora.

Paolofon

oxon
Moderatore

Cittą: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:19:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le foto e la documentazione, quanto alla sistematica fa fede quanto detto da Ermanno, io di Eocene non capisco nulla.
La cosa che mi ha impressionato č l'esemplare di Velates, che, forse non si comprende bene dalla foto dato l'orientamento del pezzo, rappresenta un genere di Neritidae presente anche nel terziario mittle europeo con pezzi di dimensioni eccezionali, anche questo dovrebbe essere attorno ai sei centimetri di dimensioni con una conservazione fantastica dei primi giri.
Grazie a Paolofon per le belle immagini.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

Ermanno
Moderatore

Cittą: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una piccola correzione a quanto scritto poco pił sł , il nome specifico da utilizzare per il Velates č : perversus (Gmelin) e non schmidelianus (Chemnitz), perchč il Chemnitz non usņ il sistema binomiale e i suoi taxa non sono utilizzabili.

Riassumendo = Velates perversus (Gmelin, 1791)

Eccovi qui sotto il collage di immagini di un esemplare (59 mm) dell'Eocene inferiore francese, Ypresiano di Soissons ... in cui questo neritide presenta tutte le sue peculiari caratteristiche.

Immagine:
115,09 KB

oxon
Moderatore

Cittą: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 00:01:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Ermanno per questa bella presentazione.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pił tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net