Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Cittą: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7462 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:12:00
|
2) Corbis maior, che forse adesso si chiama Fimbria major , sempre da Roncą.
Immagine: 89,18 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:16:21
|
3) Ostrea roncana dalla stessa localitą
Immagine: 92,58 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:18:54
|
4) Velates schmidelianus ... vabbč, sono tutti da Roncą..
Immagine: 91,6 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:21:01
|
5) no, questo č da San Bovo: Crassatella saccoi? Non ho trovato nessuna notizia su internet: forse ha cambiato nome?
Immagine: 102,29 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:23:08
|
6) torniamo a Roncą: Cardita ventrapeziodes??? un altro sconosciuto ad Internet...
Immagine: 89,14 KB
Paolofon |
|
|
emilio fossili
Utente Senior
Cittą: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 18:37:38
|
Anche i cartellini sono datati Comunque attenzione al museo di Firenze, le foto costerebbero 80 euro l'una
Grazie cumunque per aver documentato questi reperti che certamente interesseranno molto a Ermanno
Ciao Emilio |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 maggio 2010 : 21:29:55
|
Ciao Emilio! | Comunque attenzione al museo di Firenze, le foto costerebbero 80 euro l'una |
Io ho chiesto all'ingresso ed ho fotografato in lungo ed in largo alla vista di tutti: circa 437 foto (349,60 euro )...
Spero che anche le ammoniti facciano parte della Malacologia... questo bel Lytoceras montanus, di Collalto di Pove e del Giurassico, risulta anch'esso sconosciuto al web...
Immagine: 85,56 KB
Paolofon |
|
|
Ermanno
Moderatore
Cittą: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 12:03:13
|
Ciao Paolo, i tuoi aggiornamenti alle classificazioni sono corretti
Il genere Dilatilabrum č caratterizzato dalla mancanza del caratteristico seno stromboidale del labbro, presso il sifone inalante; per questo genere sono conosciute pochissime specie, per l'Eocene e il Miocene ed erano bestiole che prediligevano ambienti lagunari.
Molto interssanti le foto della Crassatella saccoi e della Cardita ventrapezoides ... specie che conoscevo solo dai lavori dove vennero descritte.
Per l'ammonite, ti posso assicurare che sempre di molluschi si tratta ... unica cosa č, che su questo campo sono veramente ignorante
Ermanno |
|
|
PaoloMarenzi
Utente Senior
Cittą: Cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:04:02
|
Bellissima carrellata!!!! Emilio riguardo al prezzo delle foto invece di 80 euro l'una credo siano 0,80. Infatti 437 x0,80 = 349,60. Ma toglietemi un dubbio, c'č qualcuno che ti segue per contare quante foto hai fatto??
α#8016;#964;#8048;#961;, #949;#956;#940;#962; #947;#941;#957;#959;#962; #959;#8016;#961;#940;#957;#953;#959;#957; |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:04:24
|
Naturalmente io non ho pagato.... ho chiesto se potevo fotografare e, ricevuto l'assenso, ho fotografato tranquillamente... Forse la regola vale per i musei d'arte?
Quindi, Ermanno, Crassatella saccoi e Cardita ventrapezoides sono specie e nomi validi?
Grazie ancora.
Paolofon |
|
|
oxon
Moderatore
Cittą: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 19:19:06
|
Complimenti per le foto e la documentazione, quanto alla sistematica fa fede quanto detto da Ermanno, io di Eocene non capisco nulla. La cosa che mi ha impressionato č l'esemplare di Velates, che, forse non si comprende bene dalla foto dato l'orientamento del pezzo, rappresenta un genere di Neritidae presente anche nel terziario mittle europeo con pezzi di dimensioni eccezionali, anche questo dovrebbe essere attorno ai sei centimetri di dimensioni con una conservazione fantastica dei primi giri. Grazie a Paolofon per le belle immagini. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Ermanno
Moderatore
Cittą: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 maggio 2010 : 22:29:13
|
Una piccola correzione a quanto scritto poco pił sł , il nome specifico da utilizzare per il Velates č : perversus (Gmelin) e non schmidelianus (Chemnitz), perchč il Chemnitz non usņ il sistema binomiale e i suoi taxa non sono utilizzabili.
Riassumendo = Velates perversus (Gmelin, 1791)
Eccovi qui sotto il collage di immagini di un esemplare (59 mm) dell'Eocene inferiore francese, Ypresiano di Soissons ... in cui questo neritide presenta tutte le sue peculiari caratteristiche.
Immagine: 115,09 KB |
|
|
oxon
Moderatore
Cittą: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 maggio 2010 : 00:01:13
|
Complimenti Ermanno per questa bella presentazione. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
|
Discussione |
|