Autore |
Discussione |
|
Ale67
Utente Senior
Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3411 Messaggi Tutti i Forum |
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:44:13
|
Immagine: 84,01 KB |
|
|
Stefania
Utente Senior
Città: Rovereto
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
2807 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:47:34
|
si, anche molto bella
Stefania ciao |
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:58:07
|
Grazie Stefania per la conferma.
Alessandro. |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 18:05:43
|
Sperone più sviluppato dell'ovario, lobo mediano del labello più lungo degli altri, i fiori che mi sembrano piuttosto grandi e i sepali laterali lunghi e attorcigliati, aggiungerei:
Orchis mascula subsp. speciosa (Mutel) Hegi
....aspetterei però Pilupax per confermare o smentire, visto che conosce molto bene le O.mascula di quella zona.
Forbix
Link |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:26:17
|
Ciao Forbix grazie della citazione ma per quel che mi riguarda concordo con ciò che dice il libro del GIROS e cioè "entità di dubbio valore tassonomico" riferendomi alla speciosa. Io sia sui Cimini, cioè da dove proviene questa, che sull'Amiata che a Torrealfina (quest'anno dopo almeno 10 anni di assenza dell'unica pianta che avevo trovato ce n'erano 9!!!) ne ho trovate insieme sia con fiori grandi che piccoli, con lobo centrale più o meno lungo e così via. Non sono un tassonomo e non voglio creare o alimentare polemiche ma sono un pò scettico sul proliferare di specie o sottospecie secondo me un pò troppo affini alla specie tipo e che potrebbero tranquillamente rientrare nella loro normale variabilità. Quindi per me mascula mascula Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:40:38
|
Sono d'accordo con te relativamente al dubbio valore tassonomico della subspecie.....era solo per informare gli utenti che si fanno distinzioni anche su questa specie.....e se ne fanno molte!!
Forbix
Link |
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:46:40
|
Ciao Forbix è giusto che tu dia tutte le informazioni che possiedi (e ne possiedi molte) credo però che qualche piccola nota andrebbe fatta almeno su queste entità che possiamo definire dubbie visto che almeno per l'Italia lo fanno gli stessi autori del testo. Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:51:43
|
Giustissimo....sarà fatto!
Forbix
Link |
|
|
Ale67
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 08:58:18
|
Ringrazio tutti per le informazioni fornite. Ho seguito il consiglio di Pilupax e sono andato per castagneti, ho trovato tutte le specie da lui segnalate tranne il Limodorum. Appena possibile ci torno e vediamo se completo la lista. Naturalmente altri consigli per trovare qualche altra specie nella mia zona sono ben accette .
Ciao a tutti Alessandro. |
|
|
|
Discussione |
|