|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
willy
Utente V.I.P.
Città: Muggia
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
210 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 16:50:42
|
NO.
Ma dovrebbe essere qualcosa di più interessante!
Quasi sicuramente si tratta di un ibrido!
Orchis ×angusticruris Franch. in V.Humnicki, 1876
Orchis purpurea × Orchis simia
Forbix
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:09:32
|
| Messaggio originario di Forbix:
NO.
Ma dovrebbe essere qualcosa di più interessante!
Quasi sicuramente si tratta di un ibrido!
Orchis ×angusticruris Franch. in V.Humnicki, 1876
Orchis purpurea × Orchis simia
Forbix
Link
|
Si, si.. è proprio lei!! Bellissima!!
Ecco alcune foto per confronto: Link
Luca
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:11:11
|
Confermo anche io......sembra di vedere in alto un bocciolo ancora chiuso e la simia è l'unica a fiorire dall'alto in basso, non che in questo caso servisse a determinarla ma ripeterlo può aiutare chi si avvicina ora alle orchidee Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:03:47
|
Ciao pilupax, mi stavo chiedendo proprio la stessa, solo che da questa foto non riesco a capire bene... Chissà se tutte le Orchis ×angusticruris fioriscono dall'alto verso il basso come la O. simia, o nel caso ci fosse una maggiore percentuale di O. purpurea nell'ibrido, fioriscono anche dal basso verso l'alto?!
Luca
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin
Link
|
|
|
pilupax
Utente Senior
Città: Castel Giorgio
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1298 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:22:19
|
Ciao Luca io veramente volevo dire il contrario, se c'è un bocciolo in alto vuol dire che ha iniziato dal basso. Comunque per risponderti non so da cosa dipenda ma tutti quelli che ho visto io iniziavano a fiorire dal basso come la purpurea: lo dicevo nel senso che poteva essere usato come carattere discriminante: se ti sembra una simia e non sei sicuro e fiorisce dal basso allora NON è una simia. La stessa cosa ti posso dire per gli ibridi fra antropophora e simia Ciao Pier Luigi
Link |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:37:26
|
Si, sono io che ho pensato una cosa e scritto un'altra.. Ad ogni modo facendo una breve ricerca fotografica, in questi due Orchis ×angusticruris direi che quello a sinistra ha una fioritura dall'alto verso il basso come la O. simia; mentre quello a destra come la O. purpurea.. dal basso in alto!
Ciao!
Luca
Link
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 maggio 2010 : 10:59:41
|
Ottima osservazione!! Penso comunque che, come per ogni carattere dipenda sempre dal grado di ibridazione! Infatti, l'habitus dell'esemplare di sinistra, mi sembra più vicino alla O.simia, mentre quello di destra più vicino a O.purpurea. Forbix
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|