|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolon53
Utente Junior
Città: noto
Prov.: Siracusa
72 Messaggi Tutti i Forum |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:36:02
|
Secondo me le determinazioni, dovrebbero andare tutte bene, tranne la seconda che non è una Orchis (Anacamptis) longicornu, ma una Orchis (Anacamptis) morio!!
Per le papilionacea, a meno che non si tratti di un ibrido, ma non mi sembra, dovrebbero essere la subspecie che tu indichi!
.....certo una O.longicornu il 29 aprile.....è un evento raro!! Forbix
Link |
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:39:47
|
grazie forbix ci speravo proprio che fosse una morio, potresti dirmi in breve le differenze fra le due specie e se la morio in questo periodo è ancora in fioritura magari ad una quota più alta? Ancora grazie Paolo |
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 maggio 2010 : 18:16:42
|
Aspetta aspetta perchè mi sa che mi sono sbagliato!! La spiga compatta mi aveva forse tratto in inganno! La riguardavo bene ed anche la seconda mi sembra una O.longicornu.....forse ipercromatica.....di certo molto strana....ma penso che mi rimangio la mia precedente ed affrettata affermazione. Questi sono alcuni caratteri che la distinguono dalla O.morio: O.longicornu = lobi laterali del labello più lunghi del mediano e ripiegati verso il basso; sprone piuttosto lungo e più o meno apiattito all'apice, nonchè leggermente ricurvo verso l'alto.
Forbix
Link |
|
|
paolon53
Utente Junior
Inserito il - 01 maggio 2010 : 23:28:19
|
Grazie Forbix, esaustivo come sempre, però che peccato speravo fosse una Morio. Ciao Paolo |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net