testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Catturate due falene. ora che si fa?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 15:42:33 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi per mia fortuna oggi sono riuscito a catturare due falene della stessa specie. allego una foto orrenda. magari a qualcuno fa venire in mente un'idea sulla specie. a breve quelle migliori.
Immagine:
Catturate due falene. ora che si fa?
187,8 KB
Comunque i miei dubbi sono altri. le ho messe in uno scatolone abbastanza grande con nessun "utensile" all'interno con la speranza che si accoppin oe mi lascino le uova . premesso che una mi sembra più grande e cicciona dell'altra ( quindi spero sia una femmina), devo per caso fare qualcosa per favorire l'accoppiamento? chessò mettere qualche pianta in particolare ( magari qualche luce rossa XD). Tempo fa lessi su questo forum che non hanno bisogno di ambienti particolari ( addirittura alcune depongono in barattoli. quindi che faccio ? le rimango lì e aspetto o è impossibile che depongano lì isto che non è il loro abitat naturale?

Lorenz0C
Utente V.I.P.

Città: -


342 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 17:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La falena da te catturata potrebbe semplicemente aver già deposto.

Ciao,
Lorenzo
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 17:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cavolo in effetti non ci pensato.immagino sia impossibile per me stabilire se effettivamente ha già compiuto la deposizione. vabbè vorrà dire che le terrò giusto un paio di giorni e poi le lascio libere. il tempo di fare qualche foto decente e identificarle come si deve. nel frattempo devo comportarmi in maniera particolare? cioè devo nutrirle o in genere le falene non si nutrono ma vivono delle sostanze assunte durante lo stadio larvale? so che alcune lo fanno. vale per tutte?
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 19:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi sembra un Arctiidae ; se così fosse , dovrebbe deporre più facilmente se confinata in spazi ristretti, tipo una piccola scatola ; non necessita di cibo ma un poco di acqua

potrebbe anche non essere stata fecondata...

ciao
gianluigi

Modificato da - gisus in data 01 maggio 2010 19:05:44
Torna all'inizio della Pagina

Cmb
Moderatore


Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria


12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 20:34:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... nebulosa (il genere non so.....)



"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile,
et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose
d’un peu satisfaisant sous ce rapport."
H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823

Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 21:20:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora vi dò qualche descrizione perchè mi sono accorto che non l'avevo data. Hanno delle ali di un colore composto tra varie tonalità di grigio ( tutte su tono scuro ), e sono notturne . durante i lgiorno non si muovono per niente e la notte iniziano a svolazzare. per il momento non fann oaltro che stare ogniuna per i fatti suoi. quando le ho catturate eramo vicinissime . erano proprio una affianco all'altra. infatti le avevo scambiate per un'unca falena gigante XD. va bene se metto l'acqua in un tappo di bottiglia? o è troppa ? o troppo poca? o la devo mettere sotto forma di tante goccioline?. inoltre secondo voi come dovrei comprotarmi? cioè non so se il mio piano sta funzionando . secondo voi ci sono serie probabilità di ritrovarmi la scatola piena di uova? o è impossibile stabilirlo ed è solo una questione di fortuna? se non mi serve a niente sta cosa le lascio libere. mi dispiacerebbe molto se le dovessi trovare morte. già ho un bruco che sono 5-6 giorni che non mi mangia nulla e sto sempre con la paura che stia per morire ( anzi se qualcuno può dare un'occhiata all'altro topic che ho aperto vi sarei infinitamente grato . sono diperato con quel bruco. non so proprio come comportarmi).
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 09:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi purtroppo è successo. stamattina mi sono svegliato con una delle due morte e l'altra moribonda. la moribonda l'ho liberata sperando che riesca a resistere fino a sera per poter volare via. vi do una foto decisamente migliore della precedente.

Immagine:
Catturate due falene. ora che si fa?
286,6 KB
Che specie è? e sopratutto quali sono stati gli errori che ho commesso? sicuramente adnavano nutrite . l'ho capito perchè quella moribonda stava cercando di " succhiarmi" il dito con la spirotromba.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net