|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 12:07:18
|
A vederlo così, mi sembra un maschio.
Molto bello!
Melo |
|
|
Bluneophron
Utente V.I.P.
Città: LODI
Prov.: Lodi
Regione: Lombardia
213 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 12:46:25
|
| Messaggio originario di Coluber:
A vederlo così, mi sembra un maschio.
Molto bello!
Melo
|
Ciao e grazie. Da cosa lo capisci che si tratta di un maschio? Dall'imponente testaccia? E qual'è il nome scientifico ( viridis? bileneata? o trovato anche tri-)
Grazie!
Chassez le naturel qu'il retourne au galop! ( espoir) |
|
|
Coluber
Utente Senior
Città: S. Alessio Siculo
Prov.: Messina
3708 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 12:50:57
|
| Messaggio originario di Bluneophron:
Ciao e grazie. Da cosa lo capisci che si tratta di un maschio? Dall'imponente testaccia? E qual'è il nome scientifico ( viridis? bileneata? o trovato anche tri-) |
La colorazione è tipica da maschio, anche la corporatura e la testa massiccia lo indicano... ma ad essere onesti, mi piacerebbe poter vedere una foto della testa vista dall'alto. In italia è diffusa solo Lacerta bilineata, mentre Lacerta viridis ha una distribuzione più orientale. Lacerta trilineata invece è un altra specie, conosciuta come Ramarro gigante, diffuso certamente in Grecia ma anche in altre zone dell'Europa orientale.
Melo |
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 20:21:01
|
Anche per me è un maschio di Lacerta bilineata. È interessante notare come la colorazione, a 1000 km di distanza, sia ancora pre-stagione degli amori. Mi riferisco all'azzurro spettacolare del maschio fotografato da Coluber.
Ciao!
Alessandro (orsobblu)
"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat) |
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2010 : 21:25:07
|
Ciao se hai fotografato il Ramarro in Lombardia dovrebbe essere la sottospecie nominale (ssp. bilineata), invece dalla Calabria in giù è presente la ssp. chloronota |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net