testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Aiuto urgentissimo per identificazione bruco
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 18:50:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ragazzi ho bisogno di aiuto con un bruco trovato nel'insalata. Purtroppo al momento non posso postare foto ( appena posso lo farò). intanto ve lo descrivo. E verde molto scuro lungo tutto il dorso con pallini bianchi lungo tutta la schiena equidistanti. La parte di sotto del bruco è verde chiaro ed ha 4 paia di zampe lungo tutto i lcorpo ( le 3 paia vicino la testa non le conto perchè sono scontate). lungo circa 2 cm e qualcosina. sul corpo ha della peluria leggerissima e che non ricopre tutto il corpo ( diciamo che escono dei peli bianchi lungo gli spigoli del corpo).é stato trovato circa 4 giorni fa da mio nonno. solo oggi l'ho potuto recuperare . ho notato che è stato 4 giorni dentro un bicchiere con delle foglie di insalata neanche mangiucchiate. anche adesso ha un'aria molto " debilitata" . si muove poco e non sta mangiando nulla . gli ho messo delle foglie fresche di insalata ma rimane immobile ( è vivo comunque) . mi devo preoccupare? sono arrivato tardi e sta per morire?= o semplicemente sta facendo una muta e quindi sta a "dieta " in questi giorni?. Inoltre gli ho messo anche della terra nel caso gli serva per impuparsi. Insomma ogni consiglio è ben accetto .

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 19:24:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ragazzi ecco alcune foto poco decenti sperando che servano.

Immagine:
Aiuto urgentissimo per identificazione bruco
280,06 KB
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 07:37:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Temo che così sia difficilissimo. Io non ti saprei aiutare.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 aprile 2010 : 08:23:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mannaggia. è un bel guaio. questo non sta mangiando proprio nulla. ho trovato tutte le foglie dell'insalata perfettamente intatte . ora sto provando con altre piante ma niente. non fa altro che gironzolare per la scatola. eppure ha il materiale per potersi imbozzolare o interrarsi. e poi non è strano che nonostante non mangi da giorni sia ancora vivo? non dovrebbe essere già morto? e se provassi a dargli della frutta ? magari una buccia di mela. che dite? se la potrebbe mangiare?
P.S. appena posso metterò altre foto.
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi la situazione non cambia . sono ormai 5-6 giorni che non mangia niente. inoltre non si sta ne imbozzolando ne interrando e le sue dimensioni sono sempre le stesse così come l'aspetto esteriore. quindi ipotizzo che non si stia ne imbozzolando ne stia fcendo la muta. allora perchè non mangia? le foglie le lavo come si deve, la verdura è la stessa di quella in cui è stato trovato. forse sta morendo ma quando mi sembra ormai spacciato lo ritrovo a tutt'altra parte della scatola. quindi significa che la forza di andarsene in giro ce l'ha. secondo voi cosa dovrei fare?
P.S. può essere che ha bisogno di alcuni rametti per fare la crisalide anzichè il bozzolo? io ho messo 3 stuzzicadenti giganti attaccati vicino ( in modo da formarne uno intero a base triangolare) . seondo voi è questo il problema?
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 08:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo, non ti so aiutare..
Ciao!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Andromeda
Moderatore


Città: Viadana
Prov.: Mantova

Regione: Lombardia


12502 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 11:32:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Duriel, io credo che se il bruco non ha fatto alcuna muta e continui a non mangiare, è perchè l'insalata, con buona probabilità, non è la sua pianta nutrice, si è trovato lì per chissà quale strana coincidenza. Se ti sembra ancora mobile e vivace potresti liberarlo. L'insalata tuo nonno l'ha acquistata o l'ha presa da un orto? Se era nell'orto metterei lì il bruco, altrimenti puoi provare a liberarlo in un prato. Non so proprio che specie possa essere.
Potresti, al limite provare con foglie di qualche arbusto o albero, forse è caduto da lì sull'insalata. Facci sapere. Ciao!

Tiziana Dinolfo
Torna all'inizio della Pagina

kiko
Utente Senior


Città: Bovolone
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1876 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 11:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai provato con il trifoglio?

Ciao
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 12:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti non ci avevo proprio pensato all'ipotesi che non fosse un amante della lattuga XD. tutto convinto per il semplice fatto che era stato trovato lì. oggi provo con qualcos'altro. nel frattempo vi allego un'altra foto sperando sia migliore della precedente.



Immagine:
Aiuto urgentissimo per identificazione bruco
273,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2010 : 13:10:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella lattuga può essere finito chissà come. Oggi le verdure possono anche fare migliaia di km prima di arrivare sulle nostre tavole quindi potrebbe anche non essere il bruco di una specie che si trova nei pressi di casa tua.

Per quanto riguarda le foto, riesco solo a immaginare un bruco nerastro, pelosetto, con una serie di macchie azzurrognole sul dorso. Non riesco però a identificarlo. a questo punto direi di provare con una miscela il più possibile variegata di potenziali nutrici: dalla piantaggine al prugnolo, dalla festuca al cavolo e sperare.

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)
Torna all'inizio della Pagina

Duriel
Utente V.I.P.

Città: Teano
Prov.: Caserta

Regione: Campania


224 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 13:29:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ci riesco proprio a fare una foto più chiara di così. mi spiace . la mia macchina fotografica non è per niente buona. a quanto pare neanche la descrizione da me fatta all'inizio del topic serve a molto ( speravo lmeno in una idetificazione generale più che la specie precisa). vabbè ogg vedrò di portarlo in un prato e vedere .
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net