testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Considerata la situazione in cui versa la grande maggioranza delle acque pubbliche italiane, il Forum di Natura Mediterraneo ricorda che l’immissione non autorizzata di qualsiasi specie di pesce in acque pubbliche è illegale in quanto può mettere a rischio gli equilibri ambientali e minacciare gravemente la biodiversità. Particolare pericolo è rappresentato dall'introduzione di qualunque specie alloctona.
In linea di principio sono da preferirsi immagini di pesci nel loro ambiente naturale o collocati temporaneamente in un acquario fotografico. Le foto di pesci morti sono in generale permesse solo in caso di individui deceduti per cause naturali (es: morie dovute a crisi anossiche o ad essiccazione di bacini, predazione, ecc.). Foto di individui morti dopo essere stati pescati sono ammesse solo in presenza di un reale interesse scientifico della cattura e comunque possono essere pubblicate solo dopo consultazione dei moderatori della sezione. Le foto di individui pescati (fotografati su nasse, retini o in mano) sono ammesse quando si tratti di individui in buona salute e ritratti nei pressi dell’ambiente di cattura, dunque non è possibile (in assenza di interesse scientifico, sempre previo consenso dei moderatori) pubblicare foto di pesci vistosamente feriti (eccettuate naturalmente le normali ferite dovute all’amo), colpiti con il raffio, tenuti tra le mani asciutte o fotografati in ambienti evidentemente lontani dal luogo di cattura (parcheggi, abitazioni, cucine, etc.). Non è inoltre consentito pubblicare nella sezione fotografie di pesci trattenuti in maniera scorretta (ad. es. per gli occhi).


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 PESCI D'ACQUA DOLCE
 Altro pesciotto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6700 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 00:57:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie, interessante!!!

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

Regione: Toscana


1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2010 : 11:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Messaggio originario di etrusko:

Non esiste, per quanto ne so io, una vera e propria classificazione della qualità delle acque basata sulla fauna ittica e, aggiungo io, sarebbe ben difficile crearne una data la grande abbondanza di specie esotiche perfettamente naturalizzate e di solito molto euriecie che, dunque, si trovano un po' dappertutto. Un lavoro interessante lo trovi comunque seguendo questo link
Link

Francamente non ti so indicare un riferimento bibliografico ma ti posso inviare un power point di una lezione universitaria che ne parla.
Io ho sempre considerato il vairone come una specie molto legata ad ambienti integri ed acque pulite e nelle mie escursioni fluviali ho sempre constatato che i vaironi si accompagnano sempre ad una fauna tipica di ambienti in buono stato. Naturalmente parlo di popolazioni ricche e ben strutturate, il singolo o i pochi esemplari li si possono trovare dovunque.
L'assenza di vaironi d'altra parte non è affatto indicativa di inquinamenti o alterazioni, l'introduzione di trote in quantitativi massicci è spesso causa di rarefazione o di estinzione locale della specie.


NO all'autostrada in Maremma!



Sono daccordo su quanto dici sopra,ma cercando materiale da fornire al buon Dario ho notato che comunque tutta la letteratura presente sul nostro amico lo identifica come un'ottimo misuratore ambientale e molto più sensibile della trota, ti basti l'esempio che ho citato del Chianti,dove i Vaironi non morirono,ma si spostarono..
Probabilmente quel fatto era da studiare attentamente,poteva essere ottima occasione di studio,ma a chi interessa spender soldi su queste cose..

Sono daccordo meno Massimiliano,con l'individuazione di uno o pochi individui di Vairone,parlo per le acque che conosco, il Vairone vive in popolazioni molto compatte ed difficile incontrarlo da solo, per questo una sola abile lenza in certi torrenti può causare danni, ed è anche più robusto di quanto si pensi all'immissione delle trote,poco cambia al vairone quale trota sia immessa,dal suo punto di vista lui è sempre la preda e di solito dove c'è il vairone c'è da sempre anche la trota,che essendo oggetto di prelievo da parte dei pescasportivi.. viene reimmessa...
Se le immissioni di trote vengono fatte con il giusto criterio (e oggi questo succede per lo meno nelle realtà che conosco) il Vairone non ne risente affatto.


Massimo.
------------------------

[/quote]

Massimo.
------------------------

Modificato da - Frustone in data 23 maggio 2010 12:01:03
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net