testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Tante salamandre
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:03:10 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ecco qui il mio animale preferito, assieme agli scoiattoli.
Una mezza dozzina avvistate in un tratto di torrente di una ventina di metri, mai viste tante tutte vicine.
Tra l'altro per la prima volta ho visto una salamandra nuotare, per poi vederla scomparire in pochi secondi nel fogliame fangoso, scavando un vero e proprio tunnel!

Questo primoe semplare ho rischiato di calpestarlo.
Stava sul sentiero, a dire il vero in una zona lontana dall'acqua, mi sono accorto della sua presenza per un suo brusco movimento quando stava già guasi sotto la mia suola...
Tra l'altro ho fatto fatica a fotografarla perchè si è messa... a correre.

a voi
Immagine:
Tante salamandre
267,51 KB

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa fotografata in acqua, in uno dei pochi punti raggiungibili del torrente.
Anche in questo caso, pochissimi secondi per fotografarla, appena ha avvertito la mia presenza ha nuotato verso riva con inaspettata velocità ed in una manciata di secondi ha scavato un vero e proprio tunnel, dentro cui si è rifugiata.

Immagine:
Tante salamandre
294,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:06:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tante salamandre
204,14 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tante salamandre
221,42 KB
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:07:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Tante salamandre
277,75 KB
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 aprile 2010 : 20:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto
un torrentello come quello che hai fotografato è l'ideale per la deposizione delle Salamandre ...

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 aprile 2010 : 22:06:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo posto salamandroso! E bella sequenza

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Riccardo Banchi
Utente Super


Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 09:27:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pazzesco! Dalle vostre parto le salamandre sono come da noi le rani verdi...

Ric
Torna all'inizio della Pagina

sirtalis
Utente Senior


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1867 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 12:41:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra l'altro ho fatto fatica a fotografarla perchè si è messa... a correre.


correre come? a che velocità?

ti chiedo perchè ho sempre il ricordo di un essere sauriforme delle dimensioni di una lucertola media,che vidi in Marocco,in piena campagna.

era giallo di sfondo, a macchie nere.

è scappato correndo veloce in un muretto a secco.nelle vicinanze c'era una pozza d'acqua penso perenne,essendo vicino una casa.

non ho mai capito cosa potesse essere per la velocità ho sempre escluso Salamandra salamandra anche se è quello che ci assomiglia di più.

avevo sei anni ma già correvo dietro le lucertole e scappava come una di loro,altrimenti l'avrei presa.
Torna all'inizio della Pagina

gianbiv
Utente V.I.P.

Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


154 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 13:24:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
devo darti ragione le salamandre affascinano molto...........Complimenti per il post molto interessante bravo!!!!!!!!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

blublu
Utente Senior

Città: mestre
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


530 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 aprile 2010 : 14:23:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo anch'io che le salamandre sanno essere molto veloci, l'ultima che ho visto, mentre usciva dall'acqua dopo il parto mi aveva visto già ad una distanza di alcuni metri, si era sollevata un poco sulle zampe anteriori sollevando la testa (stile topic "salamandra beffarda"), poi si è data alla fuga a tutta velocità (vedi video colli berici. Sul cansiglio invece ad una ero riuscito a dare da mangiare un lombrico (secondo me era un po' ehmm... rin..... Spettacolare vederle numerose.

"Salamandra
Animaletto negro e splendente
Brivido del muschio
Divoratore di insetti
Minuto araldo del temporale
Ed intimo della folgore"
Octavio Paz
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 15:44:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io ne ho viste un sacco in questo periodo!! come mai una presenza così massiccia? vanno in giro in cerca di partner per l'accoppiamento??

tra l'altro quelle che ho visto io se ne fregavano bellamente di me e stavano in mostra... e io, come una polla, quel giorno ero senza macchina fotografica!!!


nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...

Modificato da - nre in data 29 aprile 2010 15:44:55
Torna all'inizio della Pagina

mauretto
Moderatore


Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 29 aprile 2010 : 16:03:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

Tra l'altro ho fatto fatica a fotografarla perchè si è messa... a correre.


correre come? a che velocità?

ti chiedo perchè ho sempre il ricordo di un essere sauriforme delle dimensioni di una lucertola media,che vidi in Marocco,in piena campagna.

era giallo di sfondo, a macchie nere.

è scappato correndo veloce in un muretto a secco.nelle vicinanze c'era una pozza d'acqua penso perenne,essendo vicino una casa.

non ho mai capito cosa potesse essere per la velocità ho sempre escluso Salamandra salamandra anche se è quello che ci assomiglia di più.

avevo sei anni ma già correvo dietro le lucertole e scappava come una di loro,altrimenti l'avrei presa.


Correre.... così.

Immagine:
Tante salamandre
290,7 KB

Si vede da questa immagine, brutta ma la meno mossa che ho, la zampetta posteriore in movimento.
Tieni conto che lo scatto è ampiamente sottosposto, ti assicuro zompettava buffa e sgraziata ma davvero rapida.
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 17:21:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da quello che ho visto io (ovvio dipende dal substrato) credo percorrano tranquillamente un metro in 5-7 secondi!

poi non so quanto il loro "remare scomposto" con le zampette possa perdurare nel tempo... magari hanno doti da fondiste

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

Chris Tower
Utente Senior


Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


947 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2010 : 22:48:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nre:

da quello che ho visto io (ovvio dipende dal substrato) credo percorrano tranquillamente un metro in 5-7 secondi!


Concordo, sanno essere davvero veloci...
Ma è curioso come l'attitudine a scappare cambi a seconda dei singoli esemplari.
Tipo su un tot di salamandre ne becchi alcune che appena ti vedono scappano e altre che si lasciano avvicinare senza problemi...
Addirittura me ne è capitata una che mi saliva sui piedi mentre stavo fermo

Ps: Chi sa qualcosa sui sensi di questi anfibi? Come è sviluppata la vista per esmpio...

"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto".
(Konrad Lorenz)
Torna all'inizio della Pagina

Patrick_S
Utente Senior


Città: Switzerland

Regione: Switzerland


1195 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 09:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io invece ne ho viste sull'appennino buttarsi con totale sicurezza da un alto muro finendo direttamente sui sassi di un torrente completamente indenne!
Torna all'inizio della Pagina

aspisatra
Moderatore


Città: Svizzera

Regione: Switzerland


2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 aprile 2010 : 12:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Patrick_S:

Io invece ne ho viste sull'appennino buttarsi con totale sicurezza da un alto muro finendo direttamente sui sassi di un torrente completamente indenne!


Impressionante!!!

Ma forse sono meno fragili, e più coraggiose, di quel che sembrano!

Greg Meier

Link
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 01:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di sirtalis:

ho sempre il ricordo di un essere sauriforme delle dimensioni di una lucertola media,che vidi in Marocco,in piena campagna.

era giallo di sfondo, a macchie nere.

è scappato correndo veloce in un muretto a secco.nelle vicinanze c'era una pozza d'acqua penso perenne,essendo vicino una casa.

non ho mai capito cosa potesse essere per la velocità ho sempre escluso Salamandra salamandra anche se è quello che ci assomiglia di più.


Non so se in Marocco ci siano sauri confondibili con una salamandra, però di sicuro in alcune zone del Marocco c'è la Salamandra algira... parente stretta delle nostre pezzate (a lungo considerata una sottospecie) e una dei tre (o quattro) urodeli maghrebini (che sono anche gli unici urodeli africani, visto che dal Sahara in giù non ce n'è altri).

Saresti stato piuttosto fortunato, a vederla!

Bisognerebbe capire la zona... qui dovresti riuscire a saperne di più.

Ti aggiungo qui anche il riferimento alla (lunghissima) lista dei rettili del Marocco. Non ci sono le immagini di tutti, ma con un po' di pazienza potrai trovarne le foto in rete, per scoprire se c'è qualche sauro giallo-nero.

Barbaxx

Modificato da - Barbaxx in data 01 maggio 2010 01:43:39
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 01:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chris Tower:

è curioso come l'attitudine a scappare cambi a seconda dei singoli esemplari.
Tipo su un tot di salamandre ne becchi alcune che appena ti vedono scappano e altre che si lasciano avvicinare senza problemi...
Addirittura me ne è capitata una che mi saliva sui piedi mentre stavo fermo

Ps: Chi sa qualcosa sui sensi di questi anfibi? Come è sviluppata la vista per esmpio...


Concordo in pieno con Chris Tower: è una caratteristica individuale. Tra quelle che ho "conosciuto" individualmente perché residenti nel giardino che frequento da decenni, ce n'era una in particolare, primatista nella velocità di fuga.

Non ne so molto sui loro sensi, ma l'esperienza nell'avvicinarle mi ha convinto che la loro vista sia buona, specie per gli oggetti in movimento.
Torna all'inizio della Pagina

Barbaxx
Moderatore


Città: Bolzano
Prov.: Bolzano

Regione: Trentino - Alto Adige


6007 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 maggio 2010 : 01:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nre:

da quello che ho visto io (ovvio dipende dal substrato) credo percorrano tranquillamente un metro in 5-7 secondi!
poi non so quanto il loro "remare scomposto" con le zampette possa perdurare nel tempo... magari hanno doti da fondiste


Sì, la velocità mi sembra adeguata... non proprio da lucertola, ma maggiore di quello che si potrebbe pensare.
Penso però che non siano delle "fondiste", in generale cercano subito il rifugio più vicino.
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2010 : 10:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Meglio tardi che mai (spero!), qualche infosss sulla visione come da richiesta di ChrisTower!

Gli urodeli hanno occhi ben sviluppati: con tanto di cristallino e muscolo specifico per il suo spostamento (per la messa a fuoco).
La caratteristica alimentazione delle salamandre, le ha indotte a sviluppare notevolmente la vista.

Ad esempio l'abilità dei bolitoglossini, che possono proiettare la lingua a una distanza equivalente la somma di testa e tronco e possono catturare prede in movimento, richiede una fine discriminazione visiva [ Pough ]. Gli occhi sono fittamente innervati isolateralmente e posseggono la tipica proiezione controlaterale degli urodeli. Questa anatomia neurale conferisce una doppia proiezione completa dei campi visivi binoculari in entrambi gli emisferi dell'encefalo: le salamandre sono quindi in grado di valutare rapidamente e in maniera esatta la distanza di una preda.

Credo che tutti questi vantaggi evolutivi sono meno pronunciati nelle salamandre (o nelle fasi di sviluppo) che hanno un'alimentazione di tipo acquatico per aspirazione, ma questa mia affermazione non è supportata dalla letteratura... per ora!

ho provato ad informarmi un po' di più sull'evoluzione della vista, ma niente di interessante sotto il sole... le solite cose da tetrapodi

(ndr-ovviamente gli altri sensi, come i mitici solchi NASOLABIALI, non sono da meno :P )

buona giornata a tutti!

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net