|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2006 : 08:53:05
|
Le avventure di Sheller Holmes
6. Una domenica bestiale
E’ ancora “quella” domenica, sono 8 di sera, il mercato di Porta Portese ha smobilitato ormai da 7 ore. “Non sembrava che il nostro albergo … fosse così lontano, …vero Hutzon?” “No, affatto, ma ormai… siamo quasi arrivati.” “Già, ancora un piccolo sforzo… poi una doccia… e a letto… rinuncio pure alla cena…” “Eccoci arrivati… finalmente…Ma… quella gente sta aspettando noi?” “Mister Holmes e il Dott. Hutzon?” “Sì, certo.” “Venite con noi, presto, siete attesi.” “Noi veramente vorremmo ritirarci, siamo stanchi, abbiamo fatto un lungo… giro turistico per la città e...” Ma non convincono nessuno. Nonostante le loro obiezioni, vengono fatti salire in macchina e condotti in una grande villa. Qui sono portati al cospetto del padrone di casa. “Perdonate i modi bruschi dei miei uomini, ma in questo caso il fattore tempo è fondamentale. Il ragioniere Octopus, amministratore della mia società, è scomparso, o meglio, è fuggito con i soldi dell’azienda. Conosco la vostra fama, solo voi potete catturarlo prima che faccia perdere le sue tracce” I piedi di Holmes sono in fiamme, la schiena in frantumi, ma il suo proverbiale self control non ne risente, e dice: “Mi dia qualche informazione, qualche indizio…” “Il mio amministratore ha 40 anni, è un uomo chiuso, scapolo, estremamente meticoloso.” “Forse c’è di mezzo una donna…” “Lo escludo, è un misogino. L’unica sua passione sono le conchiglie del Mediterraneo; sono anni che le raccoglie ed ha costitiuto una grande collezione; ma lui è sparito e la collezione è scomparsa con lui. Sono sicuro che è andato in una località marina dove potrà raccogliere le conchiglie che ancora non ha, per ampliare e completare la sua collezione; ma non saprei suggerire dove. Vada nella sua abitazione, qui vicino, ecco le chiavi, e cerchi qualche indizio che la possa orientare.” Camminando sulla ginocchia, Holmes, seguito (a fatica) dal dottor Hutzon, va nella casa indicata e comincia a perquisirla. La casa è in ordine perfetto e non trova nulla di sospetto. Poi, nel cestino della carta straccia, un foglio strappato in tanti minuti frammenti attira la sua attenzione. Holmes li raccoglie e cerca di ricomporre il documento, alcuni frammenti però mancano. Sembra una scheda malacologica. Ecco le informazioni che Holmes è riuscito a recuperare:
Specie mancante: C........................ Autore: Linneo, 1758 Sinonimi: pa................ Schumacher, 1817 Famiglia: .................tidae Dimensioni: cm 8 -12 Distribuzione: Mediterraneo, Coste della ............... dionale
“E’ la scheda di una conchiglia che manca alla collezione del ragioniere” pensa Holmes. “Se capissi di che specie si tratta avrei un importante indizio… Forse il ragioniere ha veramente approfittato della fuga per andare alla sua ricerca… Ma anche questa volta dovrò chiedere aiuto agli amici del Forum… da solo non verrei a capo di nulla. Meno male che ci sono loro, devo ammettere che sono molto disponibili ed anche abbastanza bravini....”
Quindi ancora una volta siete stati chiamati in causa, Sheller Holmes ha fiducia in voi: dovrete aiutarlo a completare la scheda trovando le quattro informazioni che, sia pure solo in parte, mancano. Avrete un punto per ogni informazione corretta. Tempo consentito per la risposta: ore 20. Inviate il messaggio all’indirizzo: italo@naturamediterraneo.com
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare
|
Modificato da - Italo in Data 07 aprile 2006 08:54:40
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2006 : 20:39:56
|
Ecco la ricostruzione dei dati presenti sul cartellino:
Specie mancante: Cymbium olla Autore: Linneo, 1758 Sinonimi: papillatum Schumacher, 1817 Famiglia: Volutidae Dimensioni: cm 8 -12 Distribuzione: Mediterraneo, Coste della Spagna meridionale
Oggi hanno partecipato in 11 e abbiamo anche una new entry, che poi è anche un mio amico di lunga data: Raphitoma (sapremo quindi a chi rivolgerci per illuminarci sui Turridae?) che esordisce con il massimo dei voti. Ecco i punti attribuiti: Soccio, Ermanno, Argonauta, Fabiolino, Peter, Marcorossi, Raphitoma, Spanter: 4 Angela 3
Ecco quindi la classifica aggiornata
Peter 24.5 Fabiolino 24.5 Angela 19 Giubit 18 Ermanno 17.5 S_Soccio 16 Marcorossi 14.5 Spanter 14 Argonauta 13 Danishell 9 Beecharmer 7.5 Astrea2006 7 Raphitoma 4
Ormai la sfida se la giocano Peter e Fabiolino, infatti nel prossimo ed ultimo quiz saranno disponibili solo 4 punti. Da notare lo scatto di Angela che punta alla medaglia di bronzo.
Ed ora la conclusione della storia.
Epilogo Sulla base della ricostruzione dei dati presenti sulla scheda, Sheller Holmes è convinto che la meta del fuggitivo sia la Costa del Sol, in Andalucia, nella Spagna meridionale, dove è abbastanza facile trovare Cymbium olla. Ma nonostante le ricerche effettuate con un ampio spiegamento di uomini, in quella zona non si trova traccia del ragioniere. Solo molto tempo più tardi si saprà che il foglio strappato era stato messo ad arte nel cestino della carta proprio per fornire un indizio sbagliato agli investigatori e che il ragioniere, in realtà, era scappato alle Isole Cayman, nei Caraibi, insieme ad una cubana di 19 anni. Del resto anche alle Isole Cayman ci sono tante belle conchiglie…
Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2006 : 20:58:31
|
Italo, una cubana di 19 anni!!!! Ma il ragioniere Octopus non era misogino?
Spanter |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2006 : 21:01:59
|
Eh sì che lo era, ma dopo aver visto la cubana diciannovenne...avrà cambiato idea cara Spanter!!!! Hihihihihihi Pecoraccia nera |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2006 : 21:11:59
|
Esagerato!!! Cosa saranno poi queste cubane!!! Il sogno di ogni uomo???
Spanter |
|
|
myzar
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
3886 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 aprile 2006 : 21:54:39
|
| Messaggio originario di spanter:
Esagerato!!! Cosa saranno poi queste cubane!!! Il sogno di ogni uomo???
Spanter
|
Nah, il sogno forse no, ma un'ideuzza tanto per cambiare... myzar |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2006 : 22:11:08
|
Myzar non mi dire!! Mi lasci senza parole!! Un uomo serio come te, tutto dedito allo studio. No, non, no. Cosi non va proprio bene Spanter
|
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 07 aprile 2006 : 22:21:56
|
Mamma mia, meglio stare buoni myzar |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 aprile 2006 : 22:54:49
|
be, come bivalve non sono male...
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
danishell
Utente V.I.P.
Città: Albissola Marina
Prov.: Savona
Regione: Liguria
394 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 aprile 2006 : 23:16:21
|
Avevo pensato a Cymbium olla, ma poi non ho trovato il sinonimo e pensavo che non fosse lei.... dani
Danishell |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2006 : 08:17:20
|
| Messaggio originario di Italo: Sinonimi: papillatum Schumacher, 1817
|
..... ho gironzolato in internet in almeno 50 (se non di più) siti malacologici (e la cosa ha richiesto anche diverso tempo), ma di questo sinonimo, neanche l'ombra ... mi dite dove l'avete trovato, ma che libri avete voi? a tutti Angela P |
|
|
myzar
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2006 : 09:23:13
|
| Messaggio originario di Angela P:
..... ho gironzolato in internet in almeno 50 (se non di più) siti malacologici (e la cosa ha richiesto anche diverso tempo), ma di questo sinonimo, neanche l'ombra ... mi dite dove l'avete trovato, ma che libri avete voi? a tutti Angela P
|
Guarda il CLEMaM all'indirizzo: Link e cerca Cymbium. Troverai tutti i sinonimi del caso. myzar |
|
|
Mathilda
Utente Senior
3970 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2006 : 09:44:00
|
| Messaggio originario di myzar:
[quote] Guarda il CLEMaM all'indirizzo: Link e cerca [i]Cymbium. Troverai tutti i sinonimi del caso. myzar
|
Grazie Mizar, l'ho messo tra i "preferiti", sto sito è veramente bello! Angela P |
Modificato da - Mathilda in data 08 aprile 2006 09:47:22 |
|
|
Italo
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2006 : 14:21:36
|
Per quanto riguarda il tipo di rapporto che intercorreva tra il ragionier Octopus e la cubana diciannovenne, io non ho fatto alcuna precisazione. Siete voi che, maliziosi come siete, avete pensato chissà che cosa... In realtà poteva essere la sua cuoca, la sua governante, o magari la badante della vecchia madre ammalata. O forse, essendo cubana, una esperta di conchiglie caraibiche ancora sconosciute al ragioniere. E invece voi avete pensato tutt'altro... Vabbè, vi perdono. Ciao, Italo
Non limitare i tuoi sogni, ma non limitarti a sognare |
|
|
spanter
Utente Senior
Inserito il - 08 aprile 2006 : 15:30:12
|
| Messaggio originario di Italo:
Per quanto riguarda il tipo di rapporto che intercorreva tra il ragionier Octopus e la cubana diciannovenne, io non ho fatto alcuna precisazione. Siete voi che, maliziosi come siete, avete pensato chissà che cosa... In realtà poteva essere la sua cuoca, la sua governante, o magari la badante della vecchia madre ammalata. O forse, essendo cubana, una esperta di conchiglie caraibiche ancora sconosciute al ragioniere. Ciao, Italo
|
Italo!!!. Come no!!!! Hai proprio ragione!!!!!
|
|
|
argonauta
Utente Super
Città: Guidonia
6664 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 08 aprile 2006 : 15:56:47
|
Si Si anche io volere eseperta cubana di conchiglie di 19 anni. Ne ho parlato con mia moglie e mi ha risposto di andare.....a Cuba
Mario
Pensa come se non dovessi morire mai. Vivi come se dovessi morire oggi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|