testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MILLEPIEDI E CENTOPIEDI
 Puntura chilopodi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 14:37:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti!
Volevo sapere se qualcuno di voi è mai stato morso da scolopendra o lithobius.
Io sono sempre stato un po' temerario e ho sempre catturato tutti gli animali a mani nude. So che non sono pericolosi, salvo allergie, ma non so quanto sia dolorosa la puntura!
Grazie

Roberto

"Due italiani fanno tre partiti" (Beppe Grillo)

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2010 : 15:33:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono mai stato morso perché, al contrario, evito accuratamente di prendere questi animali in mano senza precauzioni.
Entrambi hanno un azione molto rapida sulle prede di dimensioni normali, che si irrigidiscono in pochi secondi dopo il morso.
Per la scolopendra, che essendo più grossa ha una quantità di veleno maggiore, ti posso segnalare questo documento:
Link

luigi

Immagine:
Puntura chilopodi
108,68 KB
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 aprile 2010 : 16:05:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è tutto quello che volevo sapere!
grazie

Roberto

"Due italiani fanno tre partiti" (Beppe Grillo)
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2010 : 16:08:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
i morsi di Lithobius a quanto ne so danno solitamente un lieve bruciore locale, di breve durata, ma non ho mai sperimentato direttamente

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32908 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 aprile 2010 : 19:15:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho sperimentato anche morsi (o, meglio, le punture) di scutigera.
Provocano un ponfo simile alla puntura delle zanzare, ma più grande e più pruriginoso; il prurito dura anche 3-4 giorni e alla fine rimane una piccola area di pelle dura, che si normalizza in qualche altro giorno.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 17:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille!!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

matti lorenzi
Utente Senior

Città: montefano
Prov.: Macerata

Regione: Marche


502 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 maggio 2010 : 19:30:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
rossore;dolore i primi minuti,e si gonfia leggermente la parte morsa(provato direttamente)le reazioni cambiano da individuo a individuo
Torna all'inizio della Pagina

Dr Skazz
Utente Senior


Città: Girona (Spagna)


1027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 22:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le scutigere invece le ho sempre trattate come innocue, tenendole in mano senza precauzione alcuna, né immobilizzandole (anche perché sono molto delicate e fragili, a differenza dei litobi e delle scolopendre)... Non so se ho fatto bene, ma non mi hanno mai morso! :)
Rob

"Due italiani fanno tre partiti" (Beppe Grillo)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net