Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
andreaEanto
Utente Senior
Città: Parma
Prov.: Parma
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 14:26:29
|
Molto frettolosamente direi Brachymeria sp. (Chalcididae), sono necessari pareri degli esperti però.
Andrea |
Modificato da - andreaEanto in data 27 aprile 2010 14:27:53 |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2010 : 14:30:03
|
Confronta con Brachymeria tibialis.
Andrea |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2010 : 20:50:01
|
Grazie mille Andrea, ho trovato delle foto in rete e sembra proprio lei. Ho visto che in tassonomia nella famiglia Chalcididae c'è solo una specie, ho forse trovato un'esemplare nuovo per il forum? Aspettiamo gli esperti per la conferma.
Ciao
Marco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 20:56:26
|
mi unisco alle conferme, guarda anche qui
Gigi |
Modificato da - gigi58 in data 27 aprile 2010 21:38:48 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 27 aprile 2010 : 21:26:21
|
Grazie Gigi, ho verificato anche su Ckmap e ho visto che per l'Italia peninsulare sono segnalate 11 specie di Brachymeria, ma non esiste la tibialis ?!?!? C'è invece la femorata (è forse un altro modo di chiamare questa specie?) La curiosità cresce.....
Ciao
Marco |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 21:41:35
|
| Messaggio originario di mbondini:
Grazie Gigi, ho verificato anche su Ckmap e ho visto che per l'Italia peninsulare sono segnalate 11 specie di Brachymeria, ma non esiste la tibialis ?!?!? C'è invece la femorata (è forse un altro modo di chiamare questa specie?) La curiosità cresce.....
Ciao
Marco
|
ovviamente non si tratta di una determinazione scientifica ma occhiometrica quindi da prendere con le molle
Gigi |
|
|
andreaEanto
Utente Senior
Inserito il - 27 aprile 2010 : 21:50:32
|
Link
Il sito descrive il genere Brachymeria, B. tibialis e B. femorata sono due specie diverse.
Andrea |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 27 aprile 2010 : 22:40:20
|
Senza dubbio Brachymeria, le chiavi catalane di Himenòpters de Ponent propenderebbero per femmina di B. Tibialis (femore 3 nero con ampia macchia gialla apicale, tibia 3 giallo-rossastra col margine interno nero), ma su questi insetti, quando non si ha sufficiente esperienza é necessario essere molto prudenti. Ti consiglio di postarlo nella sezione specifica di HymIS o accontentarti di Brachymeria sp.
Saluti
Pietro |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 28 aprile 2010 : 16:54:47
|
Grazie Pietro, ho seguito il tuo consiglio ed ho postato le foto su HymIS. Aspettiamo la loro risposta.
Ciao
Marco |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:46:23
|
Ho ricevuto una risposta su HymIS; chi ha risposto però non conosce tutte le specie del genere Brachymeria quindi non sa se esistono altre specie con lo stesso pattern di Brachymeria tibialis; direi quindi di classificarla come Brachymeria sp in attesa di eventuali novità. Nel frattempo ho trovato nuovamente la nostra amica nello stesso punto della scorsa settimana: stava tentando disperatamente di entrare dentro questo "bozzolo" probabilmente per predare il padrone di casa.
Ciao
Marco
Immagine: 97,72 KB
Immagine: 109,2 KB
Immagine: 89,81 KB |
|
|
|
Discussione |
|